fbpx
Home
Rivenditore autorizzato SOLIDWORKS

La funzione “Elimina foro” di SOLIDWORKS

La funzione "Elimina foro" è un comando efficace ma leggermente elusivo in SOLIDWORKS che ripristina i profili interni chiusi dai corpi di superficie. Scopri di più!

Creare un disegno da assiemi o parti di un modello

 

La funzione Elimina foro è un comando efficace ma leggermente elusivo in  SOLIDWORKS che ripristina i profili interni chiusi dai corpi di superficie. È molto simile alla funzione Annulla taglio superficie perché può applicare o riempire rapidamente la geometria della superficie tagliata. 

SOLIDWORKS_Elimina_foro_art_1

Elimina foro è come Elimina faccia ma per i corpi di superficie. Questo comando è generalmente più semplice ed efficiente rispetto al tentativo di utilizzare una funzionalità Superficie piena. 

Accesso al comando Elimina foro

Per utilizzare il comando Elimina foro, selezionare uno spigolo da rimuovere, fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Elimina foro. Quindi, selezionare i fori da riparare come mostrato di seguito.

SOLIDWORKS_Elimina_foro_art_2

Conferma i loop che vuoi riempire che mostrano un’anteprima gialla delle superfici patch.

SOLIDWORKS_Elimina_foro_art_3

Un secondo (e più veloce) modo per accedere al comando Elimina foro consiste nel selezionare un bordo del loop interno, quindi premere il tasto Canc. Questo metodo richiederà di eliminare l’intera lavorazione o il foro, selezionare Elimina foro (i) (CTRL- seleziona i bordi da più loop per rimuoverne più di uno alla volta). 

SOLIDWORKS_Elimina_foro_art_4

Fare attenzione a non eliminare una funzione o l’intero corpo. La geometria del loop non deve essere circolare, può essere rettangolare o di qualsiasi forma irregolare. Semplicemente non può essere sul bordo esterno di una superficie.

Un terzo modo per selezionare Elimina foro, se si utilizza SOLIDWORKS 2019 o SOLIDWORKS 2020, selezionare Inserisci, Superficie, Elimina foro o ora trova la funzione Elimina foro nella scheda Surface CommandManager.

SOLIDWORKS_Elimina_foro_art_5

Puoi vedere come la geometria sopra è ora riempita come se non fosse mai stata tagliata all’inizio. L’utilizzo di Elimina faccia insieme a Elimina foro è un modo molto conveniente per rimuovere la geometria in cui non è presente una funzione diretta da modificare o rimuovere, come la geometria importata STEP o IGES o qualsiasi altro file SOLIDWORKS non nativo. 

Questo comando funziona solo sui modelli di superficie e ripristina solo i loop interni. Per convertire un corpo solido in un corpo di superficie, usa Elimina faccia con l’  opzione Elimina  (scegli una superficie planare da rimuovere se non c’è una scelta ovvia). 

Dopo aver rimosso i fori nella geometria della superficie desiderata, è possibile trasformare nuovamente il corpo della superficie in un corpo solido. Usa la funzione “Addensare” se è un corpo o usa Knit Surface se si tratta di più superfici (assicurati prima che sia un volume chiuso). 

Tecnica alternativa per i bordi esterni

Quando si tenta di applicare toppe ai bordi esterni di una superficie, utilizzare il comando Annulla taglio superficie con l’opzione Bordo esterno. Di seguito viene mostrata un’anteprima dei risultati.

SOLIDWORKS_Elimina_foro_art_6

Come con la maggior parte della modellazione di superfici, potrebbe essere necessaria qualche sperimentazione con diverse tecniche per ottenere i risultati desiderati.

Se desideri maggiori approfondimenti, il nostro team di esperti è a tua disposizione.

Richiedi informazioni!

Richiedi subito informazioni, compila il form:

  • Presa visione dell' informativa allegata

  • rimanere in contatto con SolidWorld e ricevere comunicazioni contenenti informazioni sui propri servizi, nonché promozione o inviti ad eventi ai quali parteciperà.

  • a SolidWorld di trasmettere i miei dati ai propri partner commerciali perché mi trasmettano comunicazioni di marketing.

Argomenti correlati: