fbpx
Home
Rivenditore autorizzato SOLIDWORKS

I vantaggi della scansione 3D durante la fase di progettazione e sviluppo di un prodotto

Oggi le industrie devono puntare a due importanti aspetti per rimanere competitive: precisione e velocità. Queste caratteristiche coinvolgono l’intero processo di produzione di un prodotto, fin dalla sua progettazione.

La scansione 3D durante la fase di progettazione e sviluppo di un prodotto permette di digitalizzare oggetti anche molto complessi, con una velocità e una semplicità non consentite dalla tecnologia a contatto.
 
Non è solo il mercato a dettare queste regole: le aziende devono poter migliorare i propri prodotti in tempi molto brevi, mantenendo però uno standard qualitativo alto per prevenire qualsiasi problema durante il suo ciclo di produzione.
 
Le fasi di produzione di un prodotto partono con la progettazione, con bozze e idee, per passare al primo modello CAD che permetterà di realizzare un prototipo. Quindi, in produzione, gli oggetti vengono creati e mantenuti nelle migliori condizioni per conservarne la qualità, che viene controllata in seguito confrontando il prodotto finito con il modello 3D originale.
Se il controllo qualità sarà negativo sarà necessario fare un passo indietro e individuare la causa del problema.

La scansione 3D consente di intervenire tempestivamente sui problemi​

É del tutto naturale che, in fase di realizzazione di un prodotto, si riscontrino dei problemi che vanno affrontati e risolti nel minor tempo possibile. La scansione 3D ancora una volta aiuta in questo processo: il solo software CAD non basta.

Quando i progettisti devono modificare o ricreare forme complesse, contare solo sui software CAD non è efficiente: porta via tempo per i vari tentativi necessari alla risoluzione del problema e questo comporta un’immissione tardiva nel mercato che può giovare ai competitor.

Utilizzare uno scanner portatile 3D, ad esempio, permette di acquisire il modello e lavorare sul software CAD per ottimizzare la progettazione.

Prendiamo il caso di un’azienda che realizza ricambi non originali di cui però non dispone del file CAD originale. La revisione dei componenti può causare molti problemi che la scansione 3D può risolvere: scansionato il pezzo, questo viene memorizzato in un modello 3D sempre a disposizione.

Secondo la stessa logica, è possibile scansionare il prodotto di un competitor per migliorare il proprio, così da offrirne uno realmente utile e più interessante alla clientela.

I tempi record della scansione 3D

Un’azienda durante il ciclo di produzione non può incorrere in colli di bottiglia, di conseguenza l’ottimizzazione di tutti i reparti è una priorità da considerare sempre.

La scansione 3D, grazie alla misurazione degli utensili, velocizza il controllo dei macchinari riducendo i tempi necessari all’ispezione utile per individuare e prevenire problemi di produzione.

Ma non è solo questione di tempo, bensì anche di qualità: ad esempio, la scansione 3D misura in modo efficace e veloce gli utensili in qualsiasi punto del loro ciclo di vita.

La rapidità è cruciale anche per lo step del controllo qualità: utilizzando uno scanner laser 3D, per esempio, i responsabili della qualità possono misurare forme complesse ed eseguire ispezioni con un confronto dei dati di scansione con i modelli 3D di riferimento. Le informazioni ottenute sono precise e inequivocabili, e soprattutto immediate, pertanto forniscono risposte concrete e certe per stabilire se le componenti hanno passato il check o meno.

La scansione 3D ha solo vantaggi​

La scansione 3D può essere un vero asso nella manica delle realtà imprenditoriali coinvolte nella progettazione e realizzazione di prodotti.

Il vantaggio principale è l’aumento della produttività, dato che i tempi si assottigliano di molto. I problemi vengono risolti in tempi record, i controlli e le approvazioni non richiedono più svariati tentativi e si ha la certezza di completare per tempo un lavoro anche quando accadono imprevisti. Solo quest’ultimo punto basterebbe per trasmettere quanto è importante poter contare su una tecnologia come la scansione 3D.

Richiedi informazioni, compila il form:

  • Presa visione dell' informativa allegata

  • rimanere in contatto con SolidWorld e ricevere comunicazioni contenenti informazioni sui propri servizi, nonché promozione o inviti ad eventi ai quali parteciperà.

  • a SolidWorld di trasmettere i miei dati ai propri partner commerciali perché mi trasmettano comunicazioni di marketing.

Argomenti correlati: