fbpx
Home
Rivenditore autorizzato SOLIDWORKS

My Air Pure

L’innovazione con SOLIDWORKS è a prova di Covid

L’azienda

My Air Pure è una startup nata nel 2020 a Calco in provincia di Lecco, dall’esperienza trentennale dei soci fondatori (Marco Stocola, Amministratore Delegato e Marco Varisco, Responsabile R&D) nella progettazione e realizzazione di lampade di design e completi di arredo ad alto contenuto tecnologico ed estetico. L’azienda ha creato un nuovo prodotto per un nuovo bisogno: ridurre al minimo i rischi di essere contaminati da virus, batteri, spore, pollini e altri inquinanti presenti negli ambienti indoor.

SOLIDWORKS MY AIR PURE CIGIEMME

Covid-19 e nuove esigenze

My Air Pure SOLIDWORKS

La chiave del successo nel mercato è riuscire a interpretare nuovi bisogni emergenti: farlo prima dei concorrenti grazie alla tecnologia, consente di ottenere un vantaggio competitivo importante. È quanto hanno fatto i fondatori di My Air Pure per rispondere alle nuove esigenze di sanificazione degli ambienti nati in seguito all’emergenza Covid.

Come ha recentemente dichiarato a Il Sole 24 Ore, Marco Stocola, AD di My Air Pure: 

“Durante il lockdown di marzo alcuni clienti avevano necessità di mettere in sicurezza negozi e uffici; ci hanno chiesto un apparecchio che prevedesse la possibilità di essere utilizzato in presenza di persone. Così abbiamo cominciato a lavorare sull'idea di produrre un sanificatore d'aria per un uso in totale sicurezza in casa o in ufficio, ma che fosse esteticamente piacevole.”

A.D., Marco Stocola

Il risultato è un dispositivo dedicato alla sanificazione e purificazione dell’aria, chiamato appunto “My Air Pure” che agisce in modo completo su tutte le sostanze che possono inquinare gli ambienti. Funziona tramite un ventilatore a 7 pale che aspira fino a 180 metri cubi l’ora, convogliandola verso un primo filtro per eliminare la polvere e le particelle inquinanti più grandi come spore e polline. Successivamente l’aria viene trattata da un filtro catalitico abbinato a un led UVA. L’azione fotocatalitica è su batteri, spore, pollini, COV e cattivo odore. In ultimo l’aria passa in una parte del dispositivo dove sono posizionati due led UVC di ultima generazione a alta energia per trattare i virus.

SOLIDWORKS e il valore strategico dell’innovazione

 

SOLIDWORKS MY AIR PURE CIGIEMME
SOLIDWORKS MY AIR PURE CIGIEMME

Creare una tecnologia sostenibile

Marco Varisco ha fisicamente progettato My Air Pure, sfruttando tutta la rapidità e la versatilità di SOLIDWORKS.

“Conosco SOLIDWORKS e lo uso con continuità già dal 2000, con l’assistenza dei tecnici di SolidWorld, prima con una licenza Standard e poi con una licenza Professional, a cui abbiamo aggiunto più di recente Visualize. SOLIDWORKS è risultato strategico nella progettazione di My Air Pure, perché ha consentito di passare, in pochi mesi, dall’idea alla produzione. Si trattava di un progetto con una serie di oggettive difficoltà, a cominciare dal suo contenuto innovativo.

Responsabile R&D, Marco Varisco

 Continua Varisco: 

“Avevamo necessità di creare un prototipo da mostrare ai commerciali, per capire se un prodotto di questo tipo poteva funzionare; al tempo stesso però, non potevamo sostenere tutti i costi e i tempi necessari alla prototipazione tradizionale, col rischio che poi venisse bocciato. La soluzione l’abbiamo trovata grazie a SOLIDWORKS, condividendo il progetto in 3D con tutti i soggetti coinvolti: il modello virtuale riusciva a far capire anche ai non tecnici sia il funzionamento che l’aspetto estetico del prodotto, che nel nostro caso non era secondario.”

Quello che l’azienda apprezza di SOLIDWORKS è la sua scalabilità e la sua facilità di apprendimento, che consentono di perfezionare la propria formazione, grazie a strumenti non tradizionali come SolidFacile, una libreria con più di 2000 video tutorial in italiano.

“Credo che un aspetto decisivo nel successo di questo lavoro sia la fiducia che io ripongo in SOLIDWORKS e nelle mie capacità di usarlo. Anche nel caso di My Air Pure, sapevo di poter contare su una progettazione veloce e senza intoppi. Ho inoltre sfruttato la Flow Simulation per verificare anche gli aspetti più tecnici del funzionamento che erano per me nuovi.”

SOLIDWORKS è risultato fondamentale anche nella fase di certificazione. Infatti il prodotto era talmente innovativo che non era previsto un iter di verifica e lo stesso Ente Certificatore avrebbe avuto bisogno di tempo per sviluppare un corretto iter di analisi. My Air Pure ha condiviso il progetto e i test virtuali, aiutando così il laboratorio esterno ad elaborare più velocemente il necessario protocollo.

Ora l’azienda guarda al futuro e invece di limitarsi al successo di un singolo prodotto, studia nuove possibili declinazioni di questa tecnologia innovativa, come il depuratore portatile o le soluzioni integrate nei moduli e nei complementi d’arredo.

Conclude Varisco:

“La pandemia è destinata a lasciare un suo effetto nella percezione delle persone, un’inedita sensibilità alla qualità dell’aria e dell’ambiente che ci circonda. Con le giuste intuizioni, aiutati dalla velocità e la conoscenza delle soluzioni tecnologiche, possiamo continuare ad essere innovatori in questo settore.”

Altri Case Study