fbpx
Home
Rivenditore autorizzato SOLIDWORKS

Essepieffe Italia

Essepieffe Italia e SOLIDWORKS: insieme dall’ingegnerizzazione e progettazione fino a industrializzazione e produzione in serie di semilavorati in poliuretano

Introduzione

La progettazione è il cuore di ogni realtà produttiva di tipo industriale. Anche per questo che Essepieffe Italia, azienda di riferimento nello stampaggio poliuretanico, ha scelto di riportare al proprio interno l’attività progettuale affidandosi a Technical Designer esperti e al software di progettazione per eccellenza: SOLIDWORKS, distribuito da SolidWorld, business unit dedicata alla rivendita di strumenti CAD e scansione 3D di Solid World Group. Questo passaggio, insieme all’ampliamento delle proprie sedi produttive, ha consentito all’azienda di seguire l’intero ciclo di vita del prodotto, dalla sua ingegnerizzazione alla industrializzazione, fino alla produzione chiavi in mano.

L’azienda Essepieffe Italia

Essepieffe Italia S.r.l. viene fondata nel 1997 da Gerardo Centrella. La prima sede viene aperta ad Avellino, dove si sviluppa il core business aziendale: lo stampaggio del poliuretano. La società in breve tempo cresce e, alla sede centrale, se ne aggiunge una logistico-produttiva a Padova e una per la divisione ferro a Montegalda, in provincia di Vicenza. Oggi l’azienda si propone al mercato come fornitore di semilavorati di alta qualità, per i più importanti marchi nazionali e internazionali che producono complementi d’arredo quali imbottiti, sedute, divani e sofà. Oltre al settore arredo, altri mercati di riferimento per Essepieffe sono il ferroviario, navale e l’automotive.

L’esperienza acquisita dal titolare e l’entusiasmo dei figli Manolito e Gerardo Jr entrambi di carattere e spirito imprenditoriale, hanno contribuito a far maturare nel 2016 l’idea di ampliare sia in sedi produttive, dislocate in Veneto che in servizi offerti ai clienti. Essepieffe Italia S.r.l. ha realizzato la sua espansione attraverso costanti e mirati investimenti in ricerca, tecnologia e risorse umane, avvalendosi di macchinari e strumentazioni all’avanguardia nonché di personale altamente qualificato, ottenendo così già nei primi anni risultati superiori alle aspettative.

Il successo della Essepieffe Italia S.r.l., oggi, poggia essenzialmente sul know-how interno, sviluppatosi sulla capacità di garantire uno standard qualitativo assolutamente elevato. Essepieffe Italia S.r.l. assiste la propria clientela sia nella fase della progettazione che nella fase di industrializzazione di nuovi prodotti, collaborando con architetti e designers, realizzando modelli e prototipi, occupandosi della progettazione e realizzazione degli stampi e degli inserti ed della realizzazione di telai e strutture a completamento dei semilavorati in poliuretano, su disegno del cliente ed assicurando un prodotto sempre conforme alle aspettative.

Un’ottica imprenditoriale attenta alla customer satisfaction ed il continuo investimento in attività di ricerca applicata e sviluppo permette ad Essepieffe Italia S.r.l. di ottenere ottimi risultati.

“Essepieffe Italia è leader nel settore dello stampaggio di sistemi poliuretanici secondo le seguenti caratteristiche: - Flessibile nudo o co-stampato con tessuti, pelli e o spalmati; - Integrale nero o colorato verniciato e pigmentato; - Integrale strutturale autoportante; - Rigido strutturale colorato per arredamento sia esterno che interno; - Strutturale autoportante alta densità; - Coating a pelle integrale accoppiati poliuretanici rigidi, integrali e flessibili.

Fabio Carbone, Technical designer Essepieffe

Il caso studio: progettazione dello stampo e ingegnerizzazione del prodotto con SOLIDWORKS

In Essepieffe Italia l’attività progettuale è vivace e svolge un ruolo centrale da quando, un paio di anni fa, è stata acquistata una fresatice CNC a 5 assi e si è scelto di internalizzare la progettazione e realizzazione dei modelli in Ureol.

“Utilizziamo SOLIDWORKS sia per progettare i modelli per gli stampi dei nostri semilavorati in poliuretano, sia per ingegnerizzare in parte o totalmente i prodotti che ci richiedono i clienti. Normalmente il cliente ci invia un modello 3D del prodotto che desidera, le cui geometrie sono già state studiate e disegnate da un designer, chiedendo il nostro intervento anche sulla parte di ingegnerizzazione e industrializzazione del prodotto. Un caso particolarmente interessante riguarda la progettazione della poltroncina CUSCINI per il cliente MaxDesign disegnata dallo studio BIG GAME”

Fabio Carbone, Technical designer Essepieffe

Per questa seduta Essepieffe ha progettato 3 tipologie di basamenti (gambe) – due in ferro e una in legno – più la predisposizione per un supporto oscillante. I basamenti devono poter esser tutti montati sulla stessa poltroncina e per questo è stato progettato un inserto in poliuretano rigido strutturale, in grado di soddisfare questa esigenza e contemporaneamente svolgere la sua funzione principale di struttura portante. La poltroncina prevede inoltre uno schienale aggiuntivo, che va assemblato su di essa dopo il rivestimento dello stesso. Quindi è stato progettato il sistema di fissaggio e di tappezzeria per soddisfare tutte le esigenze e risolvere tutte le problematiche di produzione e assemblaggio e trasporto.

I vantaggi di un software completo come SOLIDWORKS

In Essepieffe tutto il lavoro di progettazione e modellazione 3D viene fatto grazie a SOLIDWORKS

“Utilizziamo SOLIDWORKS in tutte le sue funzioni per effettuare la modellazione delle superfici e per la modellazione solida. Utilizziamo anche le funzioni d’assieme e le funzioni degli stampi, per calcolare gli sformi in modo che non si verifichino problemi in ogni fase del processo produttivo”

Fabio Carbone, Technical designer Essepieffe

Afferma sempre Carbone, che utilizzava SOLIDWORKS già prima di entrare in Essepieffe e già ne apprezzava i numerosi vantaggi.

“Il primo vantaggio che mi viene in mente nell’utilizzo di SOLIDWORKS è la semplicità d’uso anche in progetti complessi, per l’interfaccia user friendly ma soprattutto per la possibilità di progettare solidi, superfici e assiemi contemporaneamente in un unico ambiente. A renderlo fondamentale in tutti gli uffici di progettazione è anche la possibilità di gestire i codici e di sviluppare i disegni tecnici con esplosi e sezioni in modo semplice e intuitivo. E non dimentichiamo la parametricità – quindi la possibilità di revisionare più volte il progetto senza ricominciare tutto da capo. Inoltre, con SOLIDWORKS è davvero ampia la possibilità di lavorare con moltissimi formati di file 3D e 2D. E se dovessero comparire problematiche in fase di progettazione, sarebbe facile trovare risposte e assistenza anche online, vista l’enorme quantità di informazioni e tutorial in rete”.

Fabio Carbone, Technical designer Essepieffe

La partnership con SolidWorld

“Come fornitore di software di progettazione abbiamo scelto SolidWorld. Più che con un semplice fornitore SolidWorld è un partner, che ti segue passo dopo passo, ti assiste in tutte le fasi, dall’acquisto della tecnologia alla sua implementazione ottimale, gestendo eventuali criticità, rispondendo a tutte le domande che possono nascere e offrendo corsi di formazione costruiti ad hoc sui tuoi processi di lavorazione in atto con una forma di personalizzazione mai vista prima. Una garanzia di competenza e affidabilità”

Fabio Carbone, Technical designer Essepieffe

Grazie alla versatilità di competenze e tecnologie di cui dispone come rivenditore, SolidWorld è in grado di individuare le migliorie utili al business delle aziende, così che possano implementarle e agevolare lo sviluppo. Nel caso di Essepieffe, da un confronto con il commerciale di SolidWorld Group è emersa l’esigenza di rilevare con uno scanner le superfici degli stampi, per avere un riscontro coerente tra modello matematico e prodotto in poliuretano. Valutando questa richiesta, il commerciale ha proposto come soluzione lo scanner PEEL 3D per la scansione delle superfici in ottica di analisi e reverse engineering, il software per la lavorazione delle mesh PEEL CAD e il software di ispezione VX INSPECT 11 per l’analisi e il confronto tra modelli matematici. Questi strumenti che si sono rivelati fondamentali in fase di progettazione e hanno reso possibile apportare modifiche o riadattamenti agli stampi con risultati impeccabili per Essepieffe.

Sfoglia la gallery

Case Studies

Leggi gli altri case studies di clienti che si sono affidati a SolidWorld!

it_ITItalian