Rivenditore autorizzato SOLIDWORKS

SolidWorld Group e Humanitas University, collaborazione “Made in Italy” nella ricerca 3D biomedicale

La divisione Biotech di SolidWorld Group S.p.A. e Humanitas University insieme per accelerare nella ricerca medica italiana riconosciuta a livello internazionale grazie anche all’apporto di Electrospider, biostampante 3D nata dalla collaborazione tra Bio3DModel (controllata di SolidWorld Group) e l’Università di Pisa.

Treviso/Milano, 14 marzo 2024 – È quanto è emerso a “Wired Health”, tenutosi ieri, 13 marzo, al BASE di Milano, durante la sessione “Stampa 3D, ingegneria per l’healthcare”. Secondo una ricerca di Polaris, il mercato globale del “3D Bioprinting” è previsto in crescita con un CAGR del 15,9% dal 2021 al 2030, quando varrà oltre 6,5 miliardi di dollari.

L’innovativa stampante Electrospider ha già ricevuto ordini, oltre che dall’Italia, dalla Svizzera e dagli Stati Uniti, sarà infatti una delle principali tecnologie che verranno inserite nel nuovo Laboratorio di stampa 3D che prenderà il via presso l’Innovation Building, da poco inaugurato nel campus di Humanitas University.

Per SolidWorld Group la collaborazione avviata con Humanitas University è motivo di soddisfazione, un riconoscimento del percorso altamente innovativo che il gruppo sta effettuando. Electrospider è infatti in grado di riprodurre cellule e tessuti umani con tecnologia additiva, consentendo di stampare per la prima volta contemporaneamente sia la struttura di supporto al tessuto, realizzata in materiale biocompatibile, tramite la tecnica di elettrofilatura, con spessore nanometrico, sia gli idrogel cellulari di diverse tipologie di cellule umane.

“Il nuovo laboratorio 3D di Humanitas University rappresenta una piattaforma altamente innovativa, dove si incrociano competenze di medicina, biologia cellulare e ingegneria biomedica. Electrospider costituisce uno degli strumenti di punta di questo nuovo parco tecnologico e permetterà di sviluppare modelli cellulari tridimensionali per supportare la ricerca nel campo della medicina personalizzata,” afferma l’Ing. Paolo Oliva, a capo del 3D Innovation Lab e del Research Technology Management di Humanitas.

***

SolidWorld Group S.p.A. è a capo di un gruppo di 11 aziende fondato all’inizio degli anni 2000 dall’ingegnere Roberto Rizzo. Quotato nel segmento Euronext Growth Milan, il Gruppo è leader nello sviluppo e integrazione delle più moderne e complete tecnologie digitali 3D, in ambito software e hardware, all’interno delle aziende manifatturiere per supportare e accelerare la loro trasformazione verso la Fabbrica 4.0. Grazie a SolidWorld tutte le fasi di produzione di un prodotto, fino alla vendita e al suo riciclo, sono integrate grazie a tecnologie che rendono il processo produttivo più veloce, sostenibile ed efficiente. Opera attraverso 14 sedi e 3 poli tecnologici, conta oltre 150 dipendenti e più di 9mila imprese clienti. Nel 2023 il gruppo ha avviato la produzione in serie di Electrospider, biostampante 3D in grado di replicare tessuti e organi umani. Nel 2023 è stata perfezionata l’acquisizione di Valore BF 3d S.r.l. grazie alla quale SolidWorld ha acquisito un nuovo pacchetto clienti. Completata nel 2023 l’operazione di conferimento di un ramo d’azienda tecnologico da parte della società Formula E S.r.l., società del gruppo Vismunda S.r.l., leader mondiale di automazione per equipment dedicato al settore delle energie rinnovabili. Nel primo semestre 2023 il Gruppo SolidWorld ha registrato ricavi per 33,1 milioni di euro, un valore della produzione per circa 35,2 milioni di euro con un EBITDA pari a 2,8 milioni di Euro. Dal 6 luglio 2022 la società è quotata sul segmento Euronext Growth Milan di Borsa Italiana (con ticker S3D).
www.solidworld.it

Contatti: