SolidWorld Group chiude un accordo per la fornitura di una cella robotizzata da realizzare in Cina
SolidFactory, neonata azienda del gruppo SolidWorld, sbarca in territorio asiatico ed andrà ad attrezzare una linea produttiva nello stabilimento cinese di proprietà di un’azienda italiana.
Treviso, 16 marzo 2023 – SolidWorld Group S.p.A. ha chiuso un accordo di fornitura di una cella robotizzata da installare nella sede cinese di una nota azienda italiana specializzata nello sviluppo e produzione di sistemi a canale caldo per il settore dello stampaggio ad iniezione.
SolidFactory Srl, azienda del gruppo SolidWorld S.p.A. nata da un mese circa, sbarca dunque in Asia ed andrà ad installare questa linea produttiva in uno stabilimento situato in Cina. Sarà una fornitura “chiavi in mano” ovvero SolidFactory realizzerà per conto del cliente la linea produttiva completa che il cliente stesso potrà poi utilizzare per la propria attività lavorativa. L’attività di SolidFactory è quella di “contractor industriale” per la realizzazione di linee produttive ad alto contenuto tecnologico e digitale alle aziende clienti.
Questa importante commessa è stata ottenuta grazie all’alto livello di specializzazione nella fornitura di sistemi di automazione digitale dei processi produttivi, integrando una soluzione robotizzata per il carico e scarico di macchine utensili.
La cella delle dimensioni di 7mt per 8mt, sarà in grado di comunicare con il gestionale di produzione e, in maniera completamente automatica, gestirà le fasi di produzione caricando il semilavorato a magazzino nel centro di lavoro per poi, terminata la lavorazione, prelevarlo, eseguire il controllo di qualità, marcare in maniera automatica il codice prodotto per poi depositare il prodotto finito nei relativi magazzini di stoccaggio.
Il robot antropomorfo sarà in grado di cambiare autonomamente i tools di presa e la configurazione dei mandrini del centro di lavoro in base all’ordine di produzione, la minima presenza dell’operatore garantisce la produzione in automatico non presidiata H24. L’efficienza dell’impianto riduce del 40% il tempo ciclo medio di produzione garantendo la costanza nella qualità.
Durante tutto il processo di lavorazione e manipolazione sarà possibile monitorare i dati di produzione in modo da efficientare il processo stesso.
“Per noi è un onore ed un’occasione di crescita poter contribuire al miglioramento digitale dei processi produttivi di un’azienda importante e conosciuta al mondo; la preparazione e le competenze dei tecnici di SolidFactory sono state il segreto per studiare e fornire una soluzione altamente automatica e digitalizzata che permetterà di efficientare le linee produttive monitorando le fasi di lavoro in maniera puntuale.” Questo è il commento del presidente di Solidworld Group S.p.A. Roberto Rizzo, convinto dell’importanza strategica nell’automazione digitale dei processi industriali e consapevole che, con la nascita di SolidFactory, ultima società nata del gruppo, si è conclusa un’operazione fondamentale al servizio delle filiere produttive dell’industria per l’implementazione di sistemi altamente tecnologici e di software per la gestione digitali dei dati di produzione.
***
SolidWorld Group S.p.A. è a capo di un gruppo di 11 aziende fondato all’inizio degli anni 2000 dall’ingegnere Roberto Rizzo. Quotato nel segmento Euronext Growth Milan, il Gruppo è leader nello sviluppo e integrazione delle più moderne e complete tecnologie digitali 3D, in ambito software e hardware, all’interno delle aziende manifatturiere per supportare e accelerare la loro trasformazione verso la Fabbrica 4.0. Grazie a SolidWorld tutte le fasi di
produzione di un prodotto, fino alla vendita e al suo riciclo, sono integrate grazie a tecnologie che rendono il processo produttivo più veloce, sostenibile ed efficiente. Opera attraverso 14 sedi e 3 poli tecnologici, conta oltre 150 dipendenti e più di 8mila imprese clienti. Nel 2021 il Gruppo SolidWorld ha registrato un valore della produzione per circa 58 milioni di euro (dati consolidati pro-forma al 31 dicembre 2021), in crescita del 16% rispetto al dato consolidato 2020. Dal 6 luglio 2022 la società è quotata sul segmento Euronext Growth Milan di Borsa Italiana (con ticker S3D).
Contatti:
Investor Relator
Elisabetta Cammarata
investor@solidworld.it
IR Advisor
TWIN Srl
Mara Di Giorgio
Tel: +39 3357737417
Email: mara@twin.services
Alessandra Capuzzo
Tel: +39 3335461162
Email: alessandra@twin.services
Corporate Media Relations
TWIN Srl
Daniele Quarello
Tel: +39 3479282119
Email: daniele@twin.services
Tommaso Pesa
Tel: +39 3470735670
Email: tommaso@twin.services
EURONEXT GROWTH ADVISOR & SPECIALIST
Integrae SIM | info@integraesim.it | T: 02 9684 6864| Piazza Castello, 24 Milano