fbpx
Home
Rivenditore autorizzato SOLIDWORKS

SOLIDWORKS Inspection: il miglior processo per la creazione di documentazione di ispezione

L'implementazione di un solido processo di controllo della qualità è fondamentale per garantire che i prodotti si assemblino con facilità, funzionino in modo soddisfacente per i clienti e durino per il tempo desiderato.

L’implementazione di un solido processo di controllo della qualità è fondamentale per garantire che i prodotti si assemblino con facilità, funzionino in modo soddisfacente per i clienti e durino per il tempo desiderato. Il problema è che lo sforzo necessario per creare la documentazione di ispezione per questo processo di controllo qualità può richiedere molto tempo.

Quando SOLIDWORKS Inspection è stato rilasciato, l’intento principale era quello di ridurre questo sforzo e offrire alle persone uno strumento per garantire un controllo qualità professionale e un processo di ispezione più snello e con meno sforzi.

SOLIDWORKS Inspection permette di usufruire di un processo più efficiente e soddisfa tutti i requisiti del reparto di controllo qualità.

In poche parole, il processo per la creazione di un documento di ispezione può avvenire direttamente in SOLIDWORKS , tramite il plugin SOLIDWORKS Inspection. Questa funzionalità è stata aggiunta a partire dalla versione SOLIDWORKS 2015 e offre numerosi vantaggi.

I 5 principali vantaggi relativi a questo processo

  1. Tutte le informazioni sulle dimensioni possono essere sfruttate direttamente dai modelli o dai disegni SOLIDWORKS ed eliminano qualsiasi fonte di errore sui valori.
  2. Consente di risparmiare un’enorme quantità di tempo poiché la creazione di un rapporto di ispezione in SOLIDWORKS richiede circa 60 secondi.
  3. I progettisti hanno la capacità di comunicare le dimensioni critiche per il funzionamento della parte, risparmiando controlli non necessari nel reparto QA.
  4. Il reparto qualità può assumere la proprietà del rapporto di ispezione per inserire informazioni aggiuntive, come, ad esempio, il metodo di ispezione.
  5. La versione PROFESSIONAL dello strumento può essere facilmente utilizzata per eseguire l’ispezione evitando la necessità di fogli di calcolo non necessari.

Suggerimenti per la documentazione di ispezione

Dopo aver avviato un progetto utilizzando il componente aggiuntivo SOLIDWORKS e aver acquisito tutti i punti di ispezione, è possibile selezionare il pulsante “Esporta in SOLIDWORKS Inspection” invece di produrre direttamente file Excel e PDF.

Dopo aver esportato il file “IXPRJ” (File di progetto di ispezione), è possibile accedervi e aprirlo dalla versione standalone di SOLIDWORKS Inspection. È importante notare che la licenza per la versione standalone e il componente aggiuntivo è la stessa, quindi se i designer producono questi progetti parallelamente a un responsabile del controllo qualità che modifica progetti diversi, saranno necessarie almeno due licenze. La maggior parte dei clienti fornisce al responsabile della Qualità una licenza di Inspection Professional in modo che possa utilizzare l’applicazione per eseguire le ispezioni, importare informazioni sulla macchina CMM e produrre report riepilogativi dell’ispezione per fornire feedback al dipartimento di ingegneria.

Più in generale, sarebbe meglio che un responsabile della qualità assegnasse un metodo di ispezione per ciascuna caratteristica che richiede un’ispezione. Una volta che sono stati assegnati tutti, è possibile filtrare le caratteristiche in base a quel metodo di ispezione, rendendo più facile lavorare in modo molto più efficiente mentre si dispone dell’attrezzatura corretta.

 

Richiedi subito informazioni, compila il form:

  • Presa visione dell' informativa allegata

  • rimanere in contatto con SolidWorld e ricevere comunicazioni contenenti informazioni sui propri servizi, nonché promozione o inviti ad eventi ai quali parteciperà.

  • a SolidWorld di trasmettere i miei dati ai propri partner commerciali perché mi trasmettano comunicazioni di marketing.

it_ITItalian