Tre video di SolidFacile per scoprire SOLIDWORKS Plastics

Scopri con noi il prodotto del mese: SOLIDWORKS Plastics

SOLIDWORKS Plastics, software di analisi della progettazione che consente ai progettisti di parti in plastica e di stampi ad iniezione di simulare il flusso della plastica fusa durante il processo di stampaggio, aiuta gli utenti a prevedere ed evitare i difetti di produzione sin dalle prime fasi della progettazione delle parti e degli stampi, eliminando il rischio di costosi rifacimenti, migliorando la qualità delle parti e riducendo il time-to-market.

SOLIDWORKS Plastics utilizza l’analisi degli elementi finiti o FEA (Finite Element Analysis) per simulare ed analizzare il flusso della plastica fusa nello stampo durante il processo di stampaggio a iniezione; in questo modo si può verificare se la plastica riempirà l’intero stampo, se saranno presenti delle linee di saldatura o se ci saranno delle bolle d’aria all’interno della parte. Si potrà anche determinare la posizione migliore del punto di iniezione e valutare come riprogettare la parte per minimizzare i difetti di fabbricazione.

Vantaggi di SOLIDWORKS Plastics:

  • Eliminazione dei costi nascosti: è possibile ottimizzare lo spessore delle pareti, le posizioni degli ugelli, oltre alle dimensioni e al layout del sistema di canali, per assicurare che lo stampo funzioni correttamente fin dal primo utilizzo, riducendo o eliminando i rifacimenti
  • Riduzione dei difetti e degli scarti di produzione
  • Riduzione dei ritardi nel time-to-market
  • Eliminazione delle “isole di automazione” inefficienti


Panoramica su SOLIDWORKS Plastics

SOLIDWORKS Plastics è completamente integrato nell’ambiente SOLIDWORKS, rendendo semplice ottenere un riscontro immediato su come le modifiche al progetto vadano a influenzare la produttività dei pezzi; l’interfaccia intuitiva inoltre permette chiunque di identificare e correggere facilmente eventuali difetti di produzione.
SOLIDWORKS Plastics viene fornito in tre diversi pacchetti: Plastics Standard per i progettisti di plastica, Plastics Professional per i progettisti e i produttori di stampi e per i produttori di stampi e Plastics Premium guida i progettisti e i produttori di stampi nel processo di ottimizzazione dei progetti, analizzando i layout dei canali di raffreddamento degli stampi a iniezione e prevedendo la deformazione delle parti stampate. In questo video vengono esaminate le nozioni di base per l’utilizzo di SOLIDWORKS Plastics Professional. Come con tutti i prodotti SOLIDWORKS di simulazione, il processo di convalida delle materie plastiche comprende quattro fasi fondamentali: creare la Mesh, esaminare i problemi, eseguire l’analisi ed analizzare i risultati.


SOLIDWORKS Plastics: l’Albero PlasticsManager

L’albero PlasticsManager è la fonte principale di comunicazione tra l’interfaccia SOLIDWORKS ed il software Plastics. L’albero del gestore delle materie plastiche o PlasticsManager ci guida attraverso i principali passaggi di creazione di uno studio, è inoltre possibile accedere ai comandi dal Comand Manager e dal menu a discesa di strumenti-SolidWorks Plastics.
L’albero è suddiviso in cinque gruppi principali: Mesh, materiale, esegui, risultati e impostazione visualizzazione.

Caratteristiche dell’analisi generale e della creazione di mesh

• Procedura guidata per la generazione delle mesh e la configurazione dell’analisi
• Affinamento automatico della mesh locale
• Affinamento della mesh globale
• Mesh del contorno (shell)
• Mesh 3D con elementi solidi

 

Visita il nostro canale Youtube per consultare la libreria di video SolidFacile