Tre video di SolidFacile per scoprire SOLIDWORKS Composer

Scopri con noi il prodotto del mese: SOLIDWORKS Composer

SOLIDWORKS Composer è un software che consente la creazione di contenuti grafici per la documentazione in grado di spiegare processi e procedure presenti all’interno delle comunicazioni tecniche; si possono creare immagini per il marketing, manuali dei prodotti, istruzioni di assemblaggio, manuali di riparazione e cataloghi di parti.

Con SOLIDWORKS Composer è possibile creare viste esplose, grafica vettoriale e Raster, illustrazioni ombreggiate ed rendering di silhouettes di strutture a reticolo e piatte, tutto questo utilizzando direttamente il modello CAD. La selezione dell’output 2D può venire da una vasta gamma di formati come SVG, EPS, CGM, BMP, JPEG, PNG e TIFF. Esiste anche un’associazione tra il file di Composer ed i dati CAD esistenti. Ogni modifica apportata al documento CAD può essere velocemente estesa al file in Composer; non è necessario attendere che il modello CAD sia finito per produrre la documentazione che può essere aggiornata in tempo reale durante tutto il corso della progettazione CAD. Tutto ciò si traduce in un grande risparmio di tempo.

Vantaggi di SOLIDWORKS Composer:

  • Riduzione nei tempi di commercializzazione. SOLIDWORKS Composer consente di ridurre gli errori nella documentazione e garantire la commercializzazione di tutti i materiali più rapidamente
  • Maggiore soddisfazione dei clienti. Una grafica di prodotto riuscita può fare la differenza fra raggiungere l’obiettivo di vendita prefissato o mancarlo
  • Maggiore chiarezza nelle comunicazioni. Non è più necessario scendere a compromessi nella comunicazione, accontentandosi di disegni poco dettagliati per illustrare concetti complessi o aspettando che il progetto sia terminato per iniziare a creare i materiali di comunicazione del prodotto

Interfaccia e terminologia di SOLIDWORKS Composer

Nel prossimo video verrà presentata una breve introduzione sull’interfaccia di Composer e sulle varie terminologie che vengono usate. L’interfaccia di SOLIDWORKS Composer è molto pratica e prevede un facile accesso ai comandi. Si tratta di un programma molto intuitivo e permette, anche agli utenti che non dispongono di competenze tecniche avanzate, di sviluppare contenuti 2D e 3D di altissima qualità in modo rapido e più conveniente dal punto di vista dei costi. Durante il tutorial di SolidFacile verranno analizzati nel dettaglio alcuni strumenti.

 

SOLIDWORKS Composer: Come aprire file CAD

SOLIDWORKS Composer è un software per la comunicazione di contenuti grafici che permette di importare dati direttamente da vari sistemi CAD. I file possono essere aperti nei loro software CAD ed importati o esportati in Composer nel loro formato nativo. Ci sono diverse opzioni disponibili quando si importano file in SOLIDWORKS Composer, queste opzioni controllano le configurazioni, la trama, i colori ed altro. Il formato del file salvato influenza quali dettagli vengono mostrati nella geometria importata.

Con SOLIDWORKS Composer è possibile aprire file creati con versioni precedenti con l’ultima versione, non sempre però i file di Composer sono “retro compatibili”, ossia i file creati con una versione più recente potrebbero non funzionare con una versione precedente, a seconda delle differenze tra le due versioni.

Un’altra utile funzionalità di Composer è la capacità di garantire un accesso di sola lettura ai file di parti. Questo impedisce agli utenti di modificare i file originali degli assiemi e permette la manipolazione della geometria in modo separato dal software CAD.

 

 

 

Visita il nostro canale Youtube per consultare la libreria di video SolidFacile