SOLIDWORKS Simulation: design e progettazione tecnica 3D basati sulla simulazione

Sei un tecnico progettista? Scopri quali vantaggi hai utilizzando SOLIDWORKS Simulation

Le aziende di produzione in tutti i settori hanno trasformatoArticolo_SOLIDWORKS_Simulation_(le_prestazioni) la simulazione virtuale 3D in un prezioso strumento di progettazione tecnica in grado di sintetizzare e definire i prodotti fisici. La simulazione ad alto livello non è più un’esclusiva degli specialisti. È l’ispirazione che promuove l’innovazione. I progettisti possono prendere le decisioni tecniche sulla base delle informazioni dettagliate ottenute dalla simulazione, con notevoli vantaggi a livello di prodotto e di azienda.
Grazie alle potenti e intuitive soluzioni SOLIDWORKS® Simulation, i progettisti possono testare nuove idee, valutare le prestazioni in modo rapido ed efficiente, migliorare la qualità e ottenere conoscenze in grado di promuovere l’innovazione dei prodotti.

Problematiche tecniche affrontate con le soluzioni SOLIDWORKS Simulation

Le soluzioni di SOLIDWORKS Simulation consentono ai progettisti di eseguire un test delle prestazioni completo in un’unica interfaccia utente con un flusso di lavoro di progettazione più lineare ed efficiente.
Per i prodotti soggetti al flusso dei fluidi e al trasferimento termico, è possibile simulare il flusso intorno al prodotto per conoscere velocità, pressione e dettagli termici con la simulazione CFD, utilizzare i risultati termici ottenuti in una simulazione di sollecitazione termica per valutare il rischio di dilatazione e misurare la risposta del prodotto ad una vibrazione casuale nell’analisi dinamica strutturale. Tutto in un unico ambiente per garantire un flusso di lavoro unico e produttivo. Quindi è possibile:

  • Ottenere la distribuzione dello spostamento da un’analisi di sollecitazione termica abbinata in SOLIDWORKS Simulation
  • Ottenere i valori PSD (Power Spectral Density) da un’analisi di vibrazione casuale in SOLIDWORKS Simulation

Per le parti in plastica è possibile simulare le fasi di riempimento, mantenimento e raffreddamento del processo di stampo ad iniezione, quindi eseguire l’analisi di deformazione per determinare se la parte verrà deformata per via delle sollecitazioni all’interno dello stampo. Sarà quindi possibile eseguire un’analisi strutturale che tiene conto delle sollecitazioni all’interno e all’esterno dello stampo per la valutazione della risposta del prodotto. Quindi è possibile:

  • Ottenere la distribuzione dello spostamento da un’analisi di sollecitazione termica abbinata in SOLIDWORKS Simulation
  • Ottenere i valori PSD (Power Spectral Density) da un’analisi di vibrazione casuale in SOLIDWORKS Simulation
  • Ottenere la distribuzione della temperatura da un’analisi CFD in SOLIDWORKS Flow

Ciascun software di simulazione offre ai progettisti funzionalità intuitive, efficaci e dettagliate per garantire una valutazione accurata del comportamento del prodotto.

” SOLIDWORKS Flow Simulation non solo migliora la produttività e l’efficienza, ma ci consente anche di affrontare problemi di trasferimento del calore che non saremmo stati in grado di risolvere altrimenti”.

– Bernd Knab, Development Manager, POLYRACK Tech-Group