Case study

Officine Fratelli Frigerio Monza Brianza

Effeffe Berlinetta è un’auto che si ispira alle grandi auto sportive italiane del passato ma nasce oggi, rispettando idee e concetti tecnici di oltre mezzo secolo fa. Accanto alla manifattura manuale, tutte le più moderne tecnologie appaiono in questo progetto, supportato dalle competenze multidisciplinari di THE3DGROUP.

SFIDA: I fratelli Frigerio (imprenditori in Brianza) hanno pensato di costruire da zero una vera auto d’epoca, disegnata da loro stessi: una grande avventura per amici dai 30 agli 80 anni.
Non sarebbe stato possibile portare a termine il progetto in breve tempo senza l’impiego delle tecnologie informatiche; SolidWorld e THE3DGROUP hanno appoggiato fin da subito l’idea mettendo a disposizione risorse e uomini.

BENEFIT: Il telaio e la meccanica della vettura sono stati interamente progettati con le funzioni di SOLIDWORKS, capaci di coprire tutti gli aspetti del processo di sviluppo di un prodotto, compresa la verifica, la progettazione sostenibile, la comunicazione e la gestione dei dati. SOLIDWORKS si è rivelato perfetto per tutte le operazioni, pilotando taglio e piegatura delle lamiere a CN, fornendo le distinte di taglio, i disegni da consegnare al taglio laser, lo schema delle linee di piega. Sono stati verificati anche gli ingombri.

 

Effeffe_im._sito_small

La prototipazione digitale ha reso possibile comprimere tempi e costi. E’ la prima volta che lo sponsor tecnologico è una società privata di servizi (SolidWorld e THE3DGROUP), non direttamente proprietaria degli strumenti a catalogo. THE3DGROUP ha dimostrato di avere al proprio interno tutte le conoscenze per portare a termine un progetto così complesso. THE3DGROUP è l’unico gruppo nel settore in grado di coprire tutte le tecnologie digitali oggi disponibili, in ogni fase del ciclo di sviluppo di un prodotto

Scarica il Case Study Effeffe Berlinetta in pdf