fbpx
Home
Rivenditore autorizzato SOLIDWORKS

Sistemi MES-MOM

MES – Manufacturing Execution System

MOM – Manufacturing Operations Management

Digital Transition to Industry 4.0

Negli ultimi anni si fa sempre più sentire la necessità di digitalizzare i flussi produttivi per migliorare le performance delle aziende. L‘Industria 4.0 ha accelerato ulteriormente la digitalizzazione dei macchinari e degli impianti delle fabbriche e ha favorito la diffusione dei sistemi di gestione di Manufacturing Execution Systems (MES) e di Manufacturing Operations Management (MOM). Il primo si focalizza sulla parte operativa del processo, mentre il secondo più sulla parte gestionale.

MES – Manufacturing Execution Systems

Il MES è un software in grado di gestire il processo produttivo di un’azienda e ha la capacità di allineare la gestione e la produzione aziendale, consentendo di evitare errori durante le varie fasi del processo produttivo delle fabbriche.

MES

Come funziona?

Il sistema MES raccoglie i dati utili all’operatore nella fase di produzione passandoli direttamente dalla fabbrica verso l’ERP con strumenti precisi e dedicati agli addetti dei reparti produttivi e alle macchine di produzione, riducendo costi e inefficienze.

In particolare, monitora contestualmente tutte le attività, i tempi di produzione, gli operatori e le macchine coinvolti. Oltre a monitorare, il MES fornisce informazioni dettagliate sui prodotti e i loro componenti, gestendone la qualità e fornendo i risultati necessari alla gestione dell’inventario agli ERP.

MOM – Manufacturing Operations Management

Il MOM è un software che collega la fabbrica al sistema gestionale aziendale fornendo una visibilità totale sui processi legati alla produzione, qualità, manutenzione ed inventario. Il MOM si basa su una piattaforma configurabile ed estendibile che permette l’integrazione con gli ERP e l’automazione industriale.

MOM

Come funziona?

Il sistema MOM definisce le regole per far lavorare in modo sinergico i macchinari e gli operatori coinvolti con l’obiettivo di coordinare e ottimizzare tutte le fasi del processo di produzione, migliorandone l’efficienza. 

In particolare, il MOM riceve dall’ERP gli ordini di produzione e li traduce in soluzioni utilizzabili dagli operatori e dai macchinari sulle linee produttive. Questo accade perchè tutti i processi di produzione sono digitalizzati e inseriti in un unico sistema, fornendo le istruzioni di lavoro in maniera precisa.

Perchè scegliere i sistemi MES – MOM

Implementare un sistema di automazione integrato della produzione consente alle aziende una gestione migliore e ottimizzata dei processi produttivi.
I sistemi MES e MOM:

SolidFactory Logo member of

SolidFactory è una piattaforma di Industrial IoT per il tuo impianto dove ogni entità (macchine, sensori, sistemi hardware e software) elabora e comunica in tempo reale con un unico scopo: ottimizzare costantemente le performance degli asset produttivi.

Richiedi informazioni