fbpx
Home
Rivenditore autorizzato SOLIDWORKS

Vinci Life Science Applied SA

Azienda specializzata nell’ingegnerizzazione, sviluppo e produzione
di apparecchiature innovative per i processi biologici

L’azienda

CaseStudy_Vinci_Life_Science

Vinci Life Science Applied SA è un’azienda privata specializzata nell’ingegnerizzazione, sviluppo e produzione di apparecchiature innovative per i processi biologici. Con un team di gestione con oltre 20 anni di esperienza e background nei settori della fermentazione, della lavorazione sterile e delle tecnologie di automazione, l’azienda è stata fondata per affrontare le sfide di produrre e fornire ai principali clienti industriali e istituzionali una nuova generazione di bioreattori e fermentatori per la ricerca e la produzione, nonché strumenti scientifici e prodotti diagnostici. Fin dall’inizio, Vinci Life Science Applied SA si è distinta per la realizzazione di sistemi di alta qualità, creati per soddisfare i più recenti standard farmaceutici.
L’azienda è da sempre gestita sotto un rigido regime di controllo della qualità, dove tutte le fasi produttive, compresi materiali e fornitori, sono completamente tracciate e qualificate. Tutte le apparecchiature per bioprocessi soddisfano i più recenti standard GLP, cGMP, GAMP, FDA e SFDA e vengono distribuite in tutto il mondo.

In questa continua evoluzione, l’azienda è chiamata a un passo ancora maggiore per rispondere alle esigenze di una clientela internazionale e molto differenziata. La gamma di prodotti realizzati da Vinci è estremamente varia: comprende apparecchiature di laboratorio per la ricerca così come impianti per la produzione evoluti e tarati su esigenze dei committenti, sia per tipo di prestazioni che ambiente a disposizione.

Il prodotto – 3DEXPERIENCE SOLIDWORKS Offers

CaseStudy_Vinci_Life_Science_3dexperience

“Quando ci approcciamo ad un nuovo progetto, che sia per un cliente nuovo o consolidato, facciamo prima un sopralluogo per vedere insieme ai progettisti la macchina (o il progetto) per capire il funzionamento, gli elementi critici, i cambi di formato, ecc,. Realizziamo quindi i manuali con una parte testuale, con un nostro CMS sviluppato negli anni, e una visiva con Composer.”

Riccardo Mambelli, ingegnere meccanico e specialista visual documentation

Vinci Life Science Applied SA ha attivato la 3DEXPERIENCE SOLIDWORKS Offers – Professional, uno dei pacchetti a disposizione che comprende le funzionalità di SOLIDWORKS Professional Connected (una versione completa di SOLIDWORKS che si installa sul pc dalla piattaforma 3DEXPERIENCE e dà accesso a tutte le funzionalità della piattaforma garantite dal ruolo) integrate agli strumenti di connessione e interazione di Enovia-Collaborative Industry Innovator e 3DS-Collaborative Business Innovator. L’Offer comprende anche due ruoli e app dedicate specificatamente alla progettazione meccanica: 3D Creator – xDesign per Part & Assembly design, e 3D Sculptor – xShape che consente la creazione di superfici complesse utilizzando l’interazione push-pull, la possibilità di utilizzare immagini e schizzi come modelli per creare la geometria 3D e la conversione automatica delle superfici di suddivisione in geometria solida.

Cosa è stato risolto

CaseStudy_Vinci_Life_Science_solidworks

“Di fronte all’evoluzione del nostro business, abbiamo bisogno di una comunicazione più diretta col cliente, nel senso di una comunicazione più rapida, più chiara e più efficace: per questo abbiamo scelto la 3DEXPERIENCE e, nello specifico, le funzionalità legate a SOLIDWORKS Connected. Spesso dobbiamo dare indicazioni al cliente sul funzionamento della macchina, dare istruzioni sul corretto allestimento delle componenti e degli aggiornamenti, o condividere modifiche fatte su richiesta”

Matheus Piccolo, Mechanical Designer

Una repository condivisa e accessibile ovunque da qualsiasi dispositivo, svincolata dal concetto di workstation e legata a un sistema multipiattaforma agevola questo processo da molti punti di vista.

Il primo vantaggio è legato alla possibilità di visionare direttamente i modelli in 3D: “i miei clienti non sono ovviamente progettisti, ma la visualizzazione 3D consente loro di comprendere meglio la macchina, senza che per questo debbano avere competenze nell’uso di SOLIDWORKS o licenze speciali. Con la 3DEXPERIENCE la visualizzazione avviene attraverso un semplice browser e mediante le funzionalità di 3DPlay, il visualizzatore universale di 3DEXPERIENCE in grado di visualizzare, esplorare e annotare documenti diversi, dai file SOLIDWORKS ai comuni PDF. Con l’App 3DPlay è possibile esplodere gli assiemi, fare zoom, ruotare gli oggetti 3D, sezionare, misurare, inserire annotazioni o commenti.

Il secondo aspetto è legato ai tempi di questa visualizzazione: non è più necessario uno scambio di file, ma ogni modifica o aggiornamento è visualizzabile praticamente in tempo reale. Anche i tempi di accesso sono ridotti:

“Mando il link al cliente, e dopo la prima registrazione quest’ultimo può entrare nella piattaforma attraverso un semplice log-in con mail e password. Essendo poi sganciato dal concetto di workstation, la 3DEXPERIENCE consente a me di progettare da qualsiasi computer e ai miei clienti di visualizzare da qualsiasi dispositivo.”

Matheus Piccolo, Mechanical Designer

Anche la sicurezza ha avuto un ruolo nella scelta. Vinci Life Science Applied ha una particolare cura nella sicurezza dei propri sistemi, i problemi nascono però nello scambio dei file coi clienti, quando talvolta i firewall delle aziende clienti bloccano la ricezione, facendo perdere ulteriore tempo nello sviluppo e nella condivisione. La visualizzazione e condivisione tramite piattaforma cancella tutti questi problemi, garantendo al contempo uno spazio su cloud protetto da incidenti o attacchi informatici con i più evoluti sistemi di sicurezza.

Perchè ci hanno scelto

CaseStudy_Vinci_Life_Science_solidworks 3dexperience

Vinci Life Science Applied sa offre qualità e innovazione tecnologica.

“Le dinamiche quotidiane dell’azienda presuppongono un costante sviluppo di idee, processi e attività gestionali. Spesso i processi di cambiamento si inseriscono inaspettatamente nel normale e ampiamente prevedibile sviluppo di un’impresa, SolidWorld GROUP si è dimostrato un partner affidabile offrendo strumenti adatti alle nostre sfide. La 3DEXPERIENCE ci offre la possibilità di fare un ulteriore salto di qualità e di offrire ai nostri clienti internazionali un importante valore aggiunto.”

Matheus Piccolo, Mechanical Designer

Richiedi informazioni

Compila il form per ricevere informazioni