fbpx
Home
Rivenditore autorizzato SOLIDWORKS

Marotta Srl

Con il supporto e la consulenza di SolidWorld GROUP, Marotta s.r.l. ha integrato nei processi aziendali l’impiego di una suite di software SOLIDWORKS che ha portato a un evidente salto di qualità in tutto il processo produttivo.

L’impatto dei software di progettazione sulla meccanica aerospaziale

Per molto tempo in ambito manifatturiero, soprattutto nel panorama italiano, l’idea di investimento è stata legata quasi unicamente all’acquisto di impianti e macchinari. Solo poche imprese lungimiranti hanno compreso quanto l’utilizzo di software sempre più sofisticati e interconnessi fosse invece la strada migliore per competere in futuro, anche a livello internazionale. Fra queste c’è senza dubbio Marotta s.r.l., azienda specializzata nella progettazione e nella produzione di strumenti scientifici per la ricerca aerospaziale e aeronautica.

L’inarrestabile processo legato alla trasformazione tecnologica dell’industria 4.0 rende la scelta di investire in software un valore aggiunto fondamentale per l’imprenditoria. Iter che l’azienda campana Marotta s.r.l. sta seguendo con grandi risultati. Dalla sua fondazione, avvenuta alle porte di Napoli nel 1956, opera nel settore della meccanica di precisione e oggi è arrivata ad avere una specializzazione particolare nei settori aerospaziale e astronomico: ambiti ad altissimo tasso di innovazione, che richiedono la costante ricerca di strumenti adatti a rispondere a esigenze complesse.

Il supporto e la consulenza di SolidWorld GROUP

Con il supporto e la consulenza di SolidWorld GROUP, Marotta s.r.l. ha integrato nei processi aziendali l’impiego di una suite di software SOLIDWORKS che ha portato a un evidente salto di qualità in tutto il processo produttivo. In particolare, i software hanno permesso all’azienda di Cercola di focalizzarsi sulla progettazione di componenti proprio per il settore aeronautico e aerospaziale. 

“Grazie a questa serie di software integrati riusciamo a gestire internamente tutto il processo: dalla progettazione alle simulazioni, arrivando alla lavorazione vera a propria. Poter gestire le lavorazioni direttamente dal nostro ufficio tecnico e non a bordo macchina, come avveniva in precedenza è inoltre un vantaggio da ogni punto di vista”.

Luca Grosso, CEO di Marotta S.r.l.

Software di progettazione SOLIDWORKS, feature e Metaverso: i risultati dell’investimento

Il miglioramento del processo di progettazione e produzione è stato ottenuto integrando soluzioni per la progettazione, come SOLIDWORKS Standard e SOLIDWORKS Premium, con programmi specifici per le simulazioni, come SOLIDWORKS Simulation PremiumFlow Simulation. In pratica, dalle soluzioni di progettazione 3D per tutti i range di complessità e formazione, agli strumenti di simulazione del comportamento di corpi solidi, fluidi e gas, in grado di compiere precise analisi dinamiche e statiche, funzionalità e prestazioni. Step ulteriore, la scommessa sul Metaverso grazie al software 3D Frame, sviluppato da uno dei partner italiani di SolidWorld GROUP, Vection Technologies. Ciò ha consentito, a sua volta, l’accesso alla piattaforma Webex, servizio di terze parti che rafforza ulteriormente l’esperienza virtuale.

“Grazie a questa implementazione ora siamo in grado di accompagnare il cliente per tutto il processo. Le innovative soluzioni per il Metaverso ci permettono di non dover passare nemmeno dalla fase di prototipazione, mostrando direttamente al committente il componente in una realtà virtuale per testarne la funzionalità”.

Luca Grosso, CEO di Marotta S.r.l.

La collaborazione con ESA

La crescita legata all’investimento in software ha permesso a Marotta di ottenere commesse e di partecipare a progetti impensabili in precedenza, come quello avviato in collaborazione con ESA (Agenzia Spaziale Europea) per la progettazione e la fornitura di parti e componenti per un aereo ipersonico. Inoltre, la possibilità di fare lavorazioni in titanio e di ottenere simulazioni legate alle condizioni di utilizzo finale hanno permesso alla realtà partenopea di specializzarsi anche nella fornitura di componenti di vario genere per satelliti e altri strumenti destinati allo spazio. 

L’offerta di Marotta s.r.l., dunque, risulta oggi ampliata e migliorata grazie all’investimento nei software SOLIDWORKS, che hanno aperto le porte a esperienze e  collaborazioni prima inarrivabili, a loro modo “stellari”.

Sfoglia la gallery

3Dplatinumservice

Il piano di assistenza e formazione che fa la differenza!

Le soluzioni scelte da Marotta

it_ITItalian