fbpx
Home
Rivenditore autorizzato SOLIDWORKS

Enrico Celot

Ingegnere specializzato in progettazione meccanica in 3D

L’azienda

CaseStudy_Enrico_Celot

Enrico Celot è un ingegnere specializzato in progettazione meccanica in 3D che da anni collabora con realtà differenti ed appartenenti ai settori più disparati. Avere la possibilità di collaborare con professionisti che provengono da esperienze ed ambiti diversi, come l’Ing. Celot, consente alle aziende di valutare ed avvalersi di soluzioni differenti rispetto alle abituali, innovandosi e differenziandosi. Soluzioni che spesso si rivelano più semplici ed economiche rispetto a quelle usuali, con una diminuzione delle tempistiche e dei costi di realizzazione. Affrontare i picchi di lavoro avvalendosi di un collaboratore esterno, che non grava sulla struttura aziendale, soprattutto nei momenti meno favorevoli, consente alle aziende di evadere le commesse rispettando i tempi e di rimanere competitive sul mercato. L’Ing. Celot vanta una pluriennale esperienza nella modellazione 3D di lamiere, di progettazione d’impianti alimentari e automazioni, ed esegue, dove richiesto, le analisi ad elementi finiti.

Criticità

“Uso da diversi anni SOLIDWORKS Professional perché collaborando con le aziende come risorsa esterna, ho necessità di condividere file ed informazioni, quindi ho bisogno di un programma che sia user friendly, non solo nella progettazione vera e propria ma anche nella gestione dei file, soprattutto quando parliamo di telai e parti multicorpo. Sin dall’inizio della mia attività, per poter andare incontro alle esigenze dei clienti, ho sempre utilizzato anche SOLIDWORKS Simulation, partendo dalla versione Standard, con successivo upgrade a Professional ed infine, dal 2018, a SOLIDWORKS Simulation Premium.”

Ing. Celot

Spesso l’Ing. Celot collabora con aziende che gli affidano progetti molto complessi, trovandosi a progettare, ad esempio, assiemi di grandi dimensioni, composti da materiali diversi o con condizioni di non linearità. Queste operazioni comportano due ordini di difficoltà: da un lato la progettazione vera e propria e la messa a punto di tutti i parametri iniziali per poter effettuare una simulazione, dall’altro la complessità dell’analisi, che può impegnare una macchina anche per diversi i giorni, durante i quali non è dunque disponibile per altri lavori.

I vantaggi di SOLIDWORKS Simulation, per chi lavora con SOLIDWORKS

SOLIDWORKS SIMULATION è una gamma di strumenti che sfrutta l’analisi degli elementi finiti (FEA) per prevedere il comportamento fisico di un prodotto nel mondo reale attraverso la simulazione sui modelli CAD. 

“I vantaggi di SOLIDWORKS Simulation, per chi come me lavora in ambiente SOLIDWORKS, consistono nei seguenti fattori: è un software facile da usare, utilizza gli stessi materiali, i dati si esportano e condividono con il cliente senza problemi, è ottimo sugli assiemi usando i connettori e le funzioni più avanzate.”

Ing. Celot

3DEXPERIENCE Works Simulation ottimizza e migliora la qualità di prodotti complessi

CaseStudy_Enrico_Celot_2

Per poter soddisfare le esigenze di alcuni clienti, l’Ing. Celot ha scelto di testare 3DEXPERIENCE Works Simulation, uno dei set di strumenti di simulazione avanzati di SIMULIA, dedicato all’analisi strutturale meccanica

La simulazione avanzata con 3DEXPERIENCE Works Simulation rappresenta un ulteriore passo rispetto alle funzionalità di SOLIDWORKS Simulation Premium. Perfetta per risolvere problemi in condizioni non lineari, con contatti e materiali iperelastici, accelera la post-elaborazione e la visualizzazione di modelli di grandi dimensioni e semplifica la gestione dei contatti, consentendo la creazione di mesh a controllo manuale o automatico sempre più precisi.

Inoltre, accelera il processo di progettazione con il cloud computing, così da eseguire simulazioni complesse con maggiore velocità e chiarezza, consentendo inoltre l’elaborazione di simulazione su larga scala considerando contemporaneamente i diversi componenti che interagiscono tra loro.

Il successo grazie a 3DEXPERIENCE Works Simulation

CaseStudy_Enrico_Celot_3

3DEXPERIENCE Works Simulationha consentito di svolgere le operazioni più avanzate, simulando le prestazioni e l’affidabilità di prodotti anche molto complessi realizzati in materiali con caratteristiche non lineari

Un altro vantaggio fondamentale di 3DEXPERIENCE Works Simulation è la gestione in cloud. 3DEXPERIENCE Works Simulation consente di conservare i propri progetti in remoto e al sicuro dagli hacker, e mette al servizio dei progettisti grandi potenze di calcolo.

“Con la giusta formazione è possibile settare delle simulazioni estremamente precise ed efficaci. Inoltre, analisi così complesse possono impegnare le macchine per giorni, se non settimane: attraverso il cloud e SIMULIA posso effettuare analisi in 5 ore anziché in 5 giorni e nel frattempo le mie macchine sono libere per svolgere altri lavori.”

Ing. Celot

Il miglioramento e la crescita con SolidWorld GROUP

Quello dell’ing. Celot è stato un percorso di miglioramento, di crescita e approfondimento delle possibilità del software, affiancato dagli esperti di SolidWorld GROUP.

“Il caso dell’Ing. Celot è esemplificativo di come SOLIDWORKS non sia un semplice software da acquistare una tantum, ma un ambiente complesso in cui trovare risposte sempre più approfondite e tecnicamente avanzate, per far fronte sempre a nuove necessità. È un circolo virtuoso: il software consente di migliorare le proprie competenze e queste ultime consentono di accedere a nuovi lavori con software sempre più performanti. Abbiamo aiutato l’Ing. Celot a selezionare lo strumento migliore, imparare a utilizzarlo in modo efficiente e a risolvere anche i piccoli dubbi grazie a una rapida e puntuale assistenza sia in loco che da remoto.”

SolidWorld GROUP

Richiedi informazioni

Compila il form per ricevere informazioni


it_ITItalian