fbpx
Home
Rivenditore autorizzato SOLIDWORKS

Consol

​“Il passaggio dalla versione 2D di SOLIDWORKS alla versione 3D, avvenuto nel 2006, è stato decisivo per farci fare un salto di qualità, abbiamo avuto nuovi clienti e incarichi più complessi grazie a questa soluzione. Oggi è uno strumento di cui non potremmo fare a meno, e con esso della formazione da parte dei tecnici del gruppo, per quanto riguarda le macchine CNC. Più siamo saliti come prestazioni, più abbiamo avuto bisogno di un supporto tecnico. Utilizziamo sia l’assistenza remota che quella “in loco” perché spesso la presenza fisica dell’operatore è fondamentale. D’altra parte, noi stressiamo molto il software, lo facciamo lavorare davvero tanto.

L’azienda

Consol è un’azienda di lavorazioni meccaniche conto terzi, fondata nel 1985 a Garbagna Novarese da Giancarlo Consolandi. La sua è la storia del piccolo imprenditore partito letteralmente dal garage sotto casa: era quella infatti la prima sede dell’officina, dove installò tre macchine tradizionali.
Il settore della meccanica di precisione fa della qualità ovviamente un requisito fondamentale, e la mentalità dinamica di Consolandi lo ha portato a guardare alle evoluzioni tecnologiche sempre in anticipo rispetto ai concorrenti.
Già nel 1988 adottò il primo centro di lavoro a controllo numerico e nel 96 aveva 10 dipendenti su tre turni giornalieri. Oggi impiega 24 dipendenti su una nuova sede da 1000mq, lavorando materiali ferrosi e non ferrosi, acciai inossidabili e diverse tipologie di materie plastiche. Tra i clienti i marchi automodellismo, packaging, settore moda e complementi d’arredo.

1992

anno di nascita

24

i dipendenti

1000

mq

La sfida

“Ho capito presto che il tempo necessario a programmare a bordo macchina era tempo perso.”

Da questa consapevolezza Giancarlo Consolandi ha impostato tutta la gestione del processo produttivo dell’azienda.

I benefit

Per la fase di progettazione gli operatori specializzati di CONSOL srl utilizzano il software 3D SOLIDWORKS sempre aggiornato (le ultime versioni per la simulazione ad esempio, sono utili ad evitare molti errori). La clientela invia i disegni (sia in 2D che in 3D) e attraverso l’ufficio tecnico questi vengono ulteriormente modellati in 3D, un lavoro di estrema precisione, con l’attenzione a riportare tutte le misure in tolleranza, elemento che fa poi la differenza in fase di realizzazione.

Inoltre l’azienda si affida a SolidWorld GROUP anche per la fase della formazione, imprescindibile anche perché è difficile trovare operatori già formati, l’unica strategia efficace è formarli direttamente. Consolandi crede molto nell’importanza di investire nella formazione, proprio per sfruttare al meglio la tecnologia a disposizione. Una politica condivisa anche dal personale, che rende l’azienda estremamente dinamica.

“Il passaggio dalla versione 2D di SOLIDWORKS alla versione 3D, avvenuto nel 2006, è stato decisivo per farci fare un salto di qualità, abbiamo avuto nuovi clienti e incarichi più complessi grazie a questa soluzione. Oggi è uno strumento di cui non potremmo fare a meno, e con esso della formazione da parte dei tecnici del gruppo, per quanto riguarda le macchine CNC. Più siamo saliti come prestazioni, più abbiamo avuto bisogno di un supporto tecnico. Utilizziamo sia l’assistenza remota che quella “in loco” perché spesso la presenza fisica dell’operatore è fondamentale. D’altra parte, noi stressiamo molto il software, lo facciamo lavorare davvero tanto.”

Tecnologie all’avanguardia e operatori precisi e costantemente formati: questa la ricetta di Consol per fornire non un prodotto ma un servizio efficace. E Consolandi non è certo tipo da sedersi sugli allori, ma guarda sempre al futuro:

“Entro fine anno saremo 4.0. Abbiamo fatto investimenti per acquistare strumenti in grado di integrare tutto il processo gestionale, dall’ordine, alla produzione agli aspetti amministrativi ecc, tutto in cloud. Tecnologia sempre più spinta per soddisfare clienti sempre più esigenti.”

Le soluzioni scelte da Consol

it_ITItalian