fbpx
Home
Rivenditore autorizzato SOLIDWORKS

THE3DGROUP in BIMU 2016

THE3DGROUP era presente all'ultima edizione di Bimu, la più importante manifestazione italiana della meccanica. I visitatori hanno potuto assistere alle demo LIVE! sulle innovative soluzioni per tutti i settori del manufacturing.

THE3DGROUP in BIMU 2016

THE3DGROUP è un partner di eccellenza per ogni azienda manifatturiera che vuole vincere le tremende sfide del mercato globale. Fornisce tutti gli strumenti informatici per progettare e costruire ogni prodotto.

DAL MONDO VIRTUALE A QUELLO REALE
E REVERSE ENGINEERING.

THE3DGROUP è stato presente all’ultima edizione di Bimu 2016, la più importante manifestazione italiana della meccanica. I visitatori hanno potuto assistere a presentazioni su grande schermo degli innovativi strumenti proposti dalle aziende del Gruppo per competere con successo nel mondo della manifattura.
GUARDA LA FOTO GALLERY SOTTO FRECCE-ROSSE
 

UNA ORIGINALISSIMA AVVENTURA

Al centro dello stand era esposta la EFFEFFE BERLINETTA dei Fratelli Frigerio, un’auto di ieri concepita oggi, un progetto straordinario che è stato possibile portare a termine solo grazie all’impiego delle tecnologie informatiche. Il telaio e la meccanica della vettura sono stati interamente progettati in SolidWorks utilizzando varie funzionalità (sviluppo della struttura nell’ambiente “weldments”, funzioni di carpenteria, modellazione solida tridimensionale, elaborazione dei supporti nel modulo “lamiera”, ecc.).
Effeffe Berlinetta
THE3DGROUP ha appoggiato fin da subito l’idea, anche mettendo a disposizione risorse e uomini: è la prima volta che il ruolo di sponsor tecnologico è rappresentato da una società privata di servizi come THE3DGROUP, cioè non direttamente proprietaria degli strumenti a catalogo, ma distributore. Il presidente del Gruppo Roberto Rizzo precisa: “Abbiamo dimostrato di avere al nostro interno tutte le conoscenze per portare a termine un progetto così complesso: stesura di schemi, modellazione solida e di superfici, analisi strutturale, fluidodinamica, simulazione di cinematismi, prototipazione digitale, lavorazioni meccaniche, stampa 3D. Ogni fase ha visto la presenza dei nostri esperti. Siamo l’unico gruppo nel settore in Italia in grado di coprire tutte le tecnologie digitali oggi disponibili, dall’ideazione del prodotto fino al lancio sul mercato”.
Questa disponibilità è di importanza strategica. La clientela apprezza moltissimo l’abilità nell’offrire una consulenza globale: “Lo stesso nome del Gruppo sottolinea l’esigenza di operare interamente nel dominio tridimensionale. E a questo concetto aggiungiamo anche “digitale”: siamo convinti che al giorno d’oggi qualunque azienda della manifattura meccanica, per tradurre le idee in realtà nel più breve tempo possibile e con la massima efficienza, deve sfruttare appieno le grandi potenzialità delle applicazioni basate sull’informatica e deve sempre rimanere nell’ambiente digitale. I disegni bidimensionali dovrebbero essere abbandonati senza rimpianti, anche se c’è ancora qualcuno che vi si affida. La tecnologia 3D è arrivata a coprire ogni aspetto, estendendosi anche alla costruzione, con la programmazione delle macchine utensili, la prototipazione rapida e le stampanti 3D. Dallo schermo del computer alla realtà: la tecnologia digitale permette di capire come sarà ogni nuovo prodotto, analizzarne ingombri, resistenze e cinematismi, verificare interferenze, peso, criticità. Senza spendere denaro in esperimenti fisici, frutto spesso di faticose messe a punto e di estenuanti ripetizioni per tentativi: un insieme di costose procedure che oggi nessuna azienda può più permettersi“.


LA PROGETTAZIONE con SOLIDWORKS

Il nucleo storico del Gruppo si identifica nella società SolidWorld che supporta il conosciuto e affermato CAD 3D SolidWorks, affiancata da Design Systems per i prodotti di Dassault Systèmes: tutte le fasi del ciclo di sviluppo trovano una risposta nell’ampio catalogo di prodotti e servizi. Al Gruppo si è recentemente aggiunta Easy-d-Rom, una società di servizi informatici alle imprese che supporta SolidWorks nelle regioni del sud tramite la sua sede di Bari, attiva da quasi vent’anni: “Non è una semplice struttura commerciale, ma un vero e proprio “punto di innovazione”, capace di studiare il processo del cliente e di migliorarne l’efficienza attraverso i migliori strumenti CAD/CAM/CAE. Con una autorevole presenza anche nel meridione italiano, SolidWorld si conferma ormai stabilmente il primo distributore di SolidWorks in Italia”.

SOLIDWORKS 2017
LA POTENZA CHE TI SERVE PER FAVORIRE L’INNOVAZIONE

La nuova Realease di SOLIDWORKS è proprio stata rilasciata in questi giorni.
Grazie a maggiore potenza e migliori prestazioni e al supporto di nuove tecnologie, progettare e creare con SOLIDWORKS®, la soluzione di progettazione e sviluppo utilizzata da oltre 3,1 milioni di utenti in tutto il mondo, non è mai stato così semplice.
Oltre 200 le novità sulle funzioni di progettazione e non solo:

  • INNOVAZIONE – Nuove funzionalità che aiutano a integrare le tecnologie emergenti.
  • PROGETTAZIONE – Maggiore potenza e prestazioni per velocizzare il tuo lavoro di progettazione, per esempio negli Assiemi di grandi dimensioni. Oltre a un notevole miglioramento della velocità di rendering e flusso di lavoro tra modellazione, rendering e visualizzazione grazie a VISUALIZE BOOST e non solo..
  • CONVALIDA – Idee progettuali straordinarie che consentono di sviluppare prodotti innovativi
  • COLLABORAZIONE con SolidWorks 3D InterconnectSblocca tutti i modelli 3D per lavorare con SOLIDWORKS.
  • CREAZIONE E GESTIONE – Integrazione dei dati, dalla fase concettuale fino alla produzione per soddisfare le esigenze aziendali. Per esempio le funzionalità estese per MBD agevolano il passaggio dai disegni 2D a MBD per le imprese basate sul modello (MBE, Model-Based Enterprise).

PROGRAMMARE LE MACCHINE

Nel campo dell’asportazione di truciolo, THE3DGROUP è presente con SolidCAM Italia, distributore esclusivo per l’Italia del software SolidCAM, un sistema che nel settore della sgrossatura veloce 3D offre “iMachining“, una rivoluzionaria tecnologia capace di elaborare un percorso utensile totalmente ottimizzato sulla base del modello costruito in SolidWorks. I percorsi di lavorazione creati da SolidCAM risultano molto più efficienti rispetto ai Cam tradizionali; portano a importanti riduzioni di tempi ciclo e consentono di allungare la vita dell’utensile. L’azienda è specializzata nella programmazione ottimizzata delle moderne macchine utensili, anche e soprattutto multitasking.

STAMPA 3D

L’altro aspetto della manifattura è oggi quello additivo. Nel settore del 3D Printing gli utenti del Gruppo hanno la possibilità di accedere immediatamente a conoscenze profonde e ben radicate, sia sulle piccole stampanti da scrivania, sia sulle grandi macchine professionali: entra in scena Energy Group, un’azienda specializzata nella stampa 3D e nel “digital manufacturing”. Vanta una forte esperienza maturata con i prodotti di Stratasys, leader mondiale nel settore.

DALLA REALTA’ ALLO SCHERMO, PER CHIUDERE IL CERCHIO

Accade spesso, soprattutto nel caso dei prodotti di stile, che il ciclo di sviluppo abbia inizio da un oggetto reale, anziché dallo schermo del computer. Ma, per proseguire nell’industrializzazione, esso deve essere riportato al mondo virtuale, alla sua forma matematica, tramite il Reverse Engineering. Solid Energy è la società del THE3DGROUP dedicata a risolvere le problematiche di scansione di oggetti per estrarne informazioni matematiche tridimensionali. Tecnologia & Design è invece un’altra azienda che si occupa di progettare e realizzare rapidamente un prototipo di qualità elevata da toccare, guardare e provare, nonché di ottenere prodotti con caratteristiche meccaniche analoghe a quelle del materiale di produzione.

LA DIDATTICA

THE3DGROUP è attivo anche nel settore didattico con SolidMachine: l’azienda propone SolidMILL, una macchina utensile espressamente progettata e costruita per l’utilizzo in scuole tecniche e professionali. Il suo sviluppo tiene conto delle esigenze specifiche delle scuole: la richiesta più pressante degli Istituti Tecnici è proprio quella di formare tecnici specializzati in tutte le fasi delle lavorazioni meccaniche.

Chi è “THE3DGROUP”

THE3DGROUP è il più grande gruppo italiano per l’innovazione digitale 3D e propone le più moderne e complete tecnologie del mondo INDUSTRY 4.0 per accelerare il passaggio delle aziende clienti alla fabbrica digitale.

Il Gruppo THE3DGROUP, infatti,  propone e supporta la “filiera” digitale, la via più efficiente per portare i progettisti dall’idea all’oggetto, ma anche viceversa. Le aziende della manifattura meccanica possono affidarsi a THE3DGROUP per tradurre idee in realtà nel più breve tempo possibile e con la massima efficienza.

Tutta l’innovazione del mondo 3D riunita in un solo polo tecnologico.

 GUARDA LE FOTO

 

it_ITItalian