SOLIDWORKS Simulation: Per quale motivo i progettisti devono simulare e prevedere i comportamenti reali dei progetti?
Progettazione tramite analisi: i progettisti di oggi traggono il massimo beneficio dallo sviluppo dei prodotti basato sulla simulazione
Progettazione tramite analisi: i progettisti di oggi traggono il massimo beneficio dallo sviluppo dei prodotti basato sulla simulazione
Nel mercato globale di oggi, sempre più competitivo, i progettisti sono costantemente sottoposti a pressioni non solo per creare prodotti più innovativi, ma anche per consegnare progetti con livelli superiori di precisione e fedeltà, in termini di producibilità e prestazioni, in modo più rapido e conveniente che mai. Ciò di cui hanno bisogno i progettisti per rispondere a questa richiesta in aumento sono strumenti intuitivi e automatizzati di simulazione e analisi dei progetti, ad esempio quelli inclusi nel software SOLIDWORKS Simulation.
Attraverso processi di simulazione più completi, analisi, interrogazione e ottimizzazione nelle fasi preliminari di sviluppo, i progettisti possono aiutare direttamente le aziende a evitare problemi nelle fasi avanzate del processo che minerebbero la competitività dei produttori, rispondere in modo efficace alle richieste di lavoro in costante aumento e garantire progetti innovativi e di qualità superiore.
Richieste di innovazione: gli strumenti di simulazione aiutano i progettisti a valutare il potenziale di idee innovative nelle fasi preliminari del processo.
Richieste di sicurezza: è molto più efficace e conveniente conseguire il fattore di sicurezza normativo o auspicabile ed evitare i costi elevati dei richiami associati alla sicurezza, quando i progettisti utilizzano la simulazione per verificare il comportamento di un progetto nel suo ambiente operativo all’inizio del processo di sviluppo dei prodotti.
Richieste di riduzione dei costi: grazie agli strumenti di simulazione, i progettisti possono esplorare le varie opzioni di riduzione dei costi e verificare quali possano soddisfare i criteri di progettazione.
Esigenze di estetica: Se un progettista può convalidare le prestazioni di un progetto successivamente all’applicazione di miglioramenti estetici, le probabilità di iterazioni successive o guasti sul campo diminuiranno.
Richieste di prestazioni avanzate: I produttori vogliono apportare modifiche in grado di aumentare il livello di soddisfazione dei clienti migliorando il comportamento o il funzionamento di un prodotto? Grazie all’accesso a strumenti di simulazione, i progettisti possono capire meglio quali modifiche permetteranno di migliorare le prestazioni dei progetti. In sostanza, ciò che è misurabile è ottimizzabile.
Richieste di progettazione per la producibilità: Anche il progetto più elegante e accattivante non ha alcun valore commerciale se non può essere prodotto in volumi e venduto con profitto. Grazie all’impiego di strumenti di simulazione, i progettisti possono valutare la fattibilità dei loro progetti in fase di progettazione, con scelte e risultati di produzione superiori.
Confronto con materiali alternativi: grazie al software di simulazione integrata è possibile valutare vari materiali, leghe, plastiche e addirittura materiali stampati in 3D per comprendere meglio i materiali disponibili ed effettuare la scelta migliore.