fbpx
Home
Rivenditore autorizzato SOLIDWORKS

Smart Industry 4.0 a Focus Live Milano

THE3DGROUP e 3DNextech presentano il flusso di lavoro digitale 3D nel settore degli elettrodomestici a Focus Live. 21-24 novembre 2019|Museo Nazionale Scienza e Tecnologia | Milano

SolidWorld e Energy Group, società appartenenti a THE3DGROUP, in collaborazione con 3DNextech, saranno presenti a Focus Live in programma dal 21 al 24 novembre a Milano dove presenteranno un caso reale di utilizzo delle tecnologie digitali 3D per l’innovazione del ciclo di sviluppo del prodotto.

Si tratta di un esempio concreto di quanto è stato realizzato con successo da 3DNextech in collaborazione con l’azienda svedese Electrolux per la realizzazione un flusso di lavoro ottimizzato tra le diverse fasi di progettazione, produzione additiva e post-produzione di un componente.

Dal 21 al 24 novembre 2019
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano

Smart Industry 4.0

La manifattura additiva può abilitare nuove applicazioni attraverso processi produttivi innovativi, dalla progettazione alla post-produzione, dando vita ad una Smart Industry 4.0 on demand. Il progetto presentato è un esempio di come sia possibile personalizzare la forma, il colore e/o la finitura di un componente di un elettrodomestico, usando le migliori tecnologie presenti sul mercato, per accelerare il time-to-market e fornire prodotti che soddisfino sempre meglio le richieste dei clienti. Il progetto è articolato in quattro fasi:

Fase 1 – Design

Progettazione del componente desiderato, attraverso il software di disegno tridimensionale parametrico SOLIDWORKS

Fase 2 – 3D printing

Produzione rapida dei componenti progettati attraverso la stampa 3D con tecnologia FDM delle stampanti 3D Stratasys.

Fase 3 – Post-processing

Ottimizzazione delle proprietà meccaniche ed estetiche del componenti stampati in 3D attraverso un trattamento di finitura superficiale eseguito con la stazione di finitura automatica  3DFinisher

Fase 4 – Application

Installazione del componente personalizzato così ottenuto, con la forma, il colore e la finitura scelta, nell’elettrodomestico.

I visitatori potranno vedere all’opera tutte le tecnologie utilizzate per lo sviluppo del prodotto finale: la suite di progettazione SOLIDWORKS, la stampante 3D FDM Stratasys, il 3DFinisher, il primo dispositivo automatico professionale per la finitura superficiale di ABS, ASA e acetato di cellulosa.

it_ITItalian