Nuova Sabatini Green 2023
Approvato il rifinanziamento con 150 milioni di euro per le imprese che investono green
La misura “Beni strumentali” nota come Nuova Sabatini, l’agevolazione messa a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico (ex MISE) con lo scopo di facilitare l’accesso al credito delle imprese e accrescere la competitività del sistema produttivo del Paese, dal 2023 diventa Nuova Sabatini Green.
Le novità 2023
Dal 1° gennaio 2023 è stata prorogata l’estensione agli investimenti per la transizione ecologica ed è stata apportata una maggiorazione del contributo del 30% per un totale di 150 milioni di euro stanziati.
Possono usufruire della Nuova Sabatini Green le aziende che hanno acquistato o che prevedono di acquistare macchinari, attrezzature e impianti nuovi ad uso produttivo di ultima generazione, a basso impatto ambientale con l’obiettivo di migliorare l’ecosostenibilità dei prodotti e dei processi produttivi.
Cos’è finanziabile
Possono accedere alla Nuova Sabatini Green le micro, piccole e medie imprese con sede legale in Italia.
Tra le tecnologie utili alla digitalizzazione sostenibile delle filiere produttive che si possono acquistare con le agevolazioni rientrano i software 3D come SOLIDWORKS e hardware come gli scanner 3D e le stampanti 3D.
Da sempre SolidWorld GROUP si impegna per promuovere e sostenere l’innovazione nei reparti di progettazione e produzione delle più moderne realtà produttive italiane e lo facciamo in un’ottica sostenibile.