fbpx
Home
Rivenditore autorizzato SOLIDWORKS

L’Assessore Donazzan in visita al polo tecnologico di SolidWorld GROUP

Innovazione, formazione 3D e sguardo rivolto al futuro: sono queste le tematiche affrontate durante l'incontro tra l'Assessore Donazzan e il Presidente di SolidWorld GROUP Roberto Rizzo.

L’Assessore Donazzan in visita al polo tecnologico di SolidWorld GROUP

17 novembre 2021 | Ponzano – Treviso

L’Assessore al Lavoro, Istruzione e Formazione della Regione Veneto, Elena Donazzan, ha visitato nei giorni scorsi a Ponzano (TV) la sede di Tecnologia & Design, uno dei poli tecnologici di SolidWorld GROUP.

Il Presidente del gruppo Roberto Rizzo le ha mostrato il funzionamento di quella che è una vera e propria Fabbrica Digitale 4.0. L’Assessore ha potuto quindi ripercorrere l’iter di sviluppo di un prodotto, dalle fasi di reverse engineering e di modellazione fino alla stampa 3D, con tutta la sua varietà di processi e di materiali disponibili, che consentono oggi di arrivare ad una qualità della stampa praticamente uguale alla produzione di serie tradizionale. L’ing. Pagnossin, Direttore di Tecnologia & Design, ha spiegato come le aziende del territorio stanno raggiungendo un livello sempre più alto in termini di efficienza e di riduzione dei tempi in fase di prototipazione e di produzione in piccole serie grazie alle tecnologie di progettazione e stampa 3D.   

Il tema della formazione è stato uno dei principali argomenti affrontati durante l’incontro in quanto tra gli obiettivi primari dell’Assessore vi è quello di promuovere la giusta formazione per assicurare da un lato l’occupazione dei giovani e dall’altro i profili necessari all’industria del futuro. SolidWorld GROUP occupa profili professionali di alto livello e forma quelli dei clienti e collabora con oltre 200 tra Università e Istituti Tecnici per diffondere le competenze fondamentali per quell’Industria 4.0, una grande risorsa da questo punto di vista.

È sempre un piacere poter conoscere da vicino aziende come questa – ha sottolineato l’Assessore Donazzan al termine della visita – capaci di fare dell’innovazione la leva per creare un ambiente di lavoro dinamico e di successo, puntando sulla crescita dei propri lavoratori. Questo è un esempio di come si possa garantire la crescita, investendo sulla propria forza lavoro, che diviene importante elemento anche per garantire il supporto delle aziende clienti. Nel confronto avuto con l’azienda ho particolarmente apprezzato l’attenzione per i giovani e giovanissimi nelle scuole. Un’attenzione riservata non solo al personale e ai futuri dipendenti, ma soprattutto ai ragazzi al fine di ampliare la cultura digitale e alfabetizzare sulle nuove tecnologie. Tutto ciò, oggi più che mai, deve diventare un linguaggio universale.

Siamo felici di aver incontrato l’Assessore – ha concluso il Presidente Rizzo – e di esserci confrontati con lei in merito all’evoluzione del nostro mondo e alle nostre esigenze rispetto alle iniziative istituzionali. Nel DNA del nostro Gruppo c’è una vocazione costante all’innovazione e uno sguardo al futuro, ma siamo anche un’azienda ben radicata sul territorio e siamo consapevoli che serve una collaborazione con tutti i suoi player perché la nostra visione inneschi uno sviluppo condiviso sul tessuto sociale ed economico.

 

 

Argomenti correlati: