fbpx
Home
Rivenditore autorizzato SOLIDWORKS

SolidWorld Group: semplificazione, razionalizzazione e focus i driver del processo in corso nelle strutture societarie ed organizzative del Gruppo

Le due operazioni di fusione hanno portato alla realizzazione di un polo stampa CAD e un polo stampa 3D. Nuove operazioni sono previste entro l’anno

Treviso, 7 febbraio 2023 – Razionalizzare e semplificare la struttura societaria per ottenere maggiore efficienza, economie di scala e sinergie da un lato e dall’altro rispondere in maniera sempre più pronta e puntuale alle esigenze dei clienti per penetrare in maniera ancora più profonda ed estesa i mercati. È questo il razionale  alla base delle due operazioni di semplificazione societaria avviate dal Gruppo SolidWorld e che hanno visto la fusione per incorporazione della controllata SolidEngineering Srl in SolidWorld Group e la fusione per incorporazione delle due società controllate Technimold Srl e CAD Manager Srl in Energy Group.

Le due operazioni portano di fatto alla creazione di due poli di eccellenza strategici dedicati al software di progettazione e design 3D (con la fusione di SolidEngineering nella controllata SolidWorld Group) e alla stampa 3D (con la fusione di Technimold SRL e CAD Manager Srl in Energy Group).

Entrambi i progetti di fusione si inquadrano in un più̀ ampio processo di semplificazione societaria deciso dal Gruppo SolidWorld e già dichiarato in sede di quotazione lo scorso luglio.  L’obiettivo è valorizzare le sinergie operative, commerciali, amministrative delle società che compongono il Gruppo, consentendo una razionalizzazione e ottimizzazione dei livelli decisionali, della gestione delle risorse e dei costi di struttura e con benefici anche nella ricerca di mezzi finanziari.

 Roberto Rizzo, fondatore e amministratore delegato di SolidWorld Group ha dichiarato: “Abbiamo messo in atto un altro tassello fondamentale del nostro percorso di crescita, annunciato in sede di quotazione: il processo di semplificazione societaria attraverso il quale vogliamo avviare economie di scala e raggiungere una maggiore efficienza. Le operazioni rafforzeranno il nostro ruolo di player di riferimento nazionale e sempre più internazionale in questi due specifici ambiti per tutte quelle aziende determinate ad avviare processi di trasformazione in ambito 4.0”.

Si è da poco inoltre conclusa la complessa operazione di fusione inversa avviata da SolidWorld Group lo scorso 5 settembre che, attraverso il coinvolgimento di altre due realtà industriali che operano nel comparto meccatronico- ABM Work S.r.l. e Tecknoalliance – ha portato al rafforzamento di capitale e un rinnovo delle competenze e della composizione societaria di SolidFactory, la società che unisce più competenze strategiche (engineering meccatronico, automazione, robotica e digital analytics), per l’automazione e la digitalizzazione della fabbrica.  Altre operazioni di semplificazione sono previste entro l’anno.

***

SolidWorld Group S.p.A. è a capo di un gruppo di 11 aziende fondato all’inizio degli anni 2000 dall’ingegnere Roberto Rizzo. Quotato nel segmento Euronext Growth Milan, il Gruppo è leader nello sviluppo e integrazione delle più moderne e complete tecnologie digitali 3D, in ambito software e hardware, all’interno delle aziende manifatturiere per supportare e accelerare la loro trasformazione verso la Fabbrica 4.0. Grazie a SolidWorld tutte le fasi di
produzione di un prodotto, fino alla vendita e al suo riciclo, sono integrate grazie a tecnologie che rendono il processo produttivo più veloce, sostenibile ed efficiente. Opera attraverso 14 sedi e 3 poli tecnologici, conta oltre 150 dipendenti e più di 8mila imprese clienti. Nel 2021 il Gruppo SolidWorld ha registrato un valore della produzione per circa 58 milioni di euro (dati consolidati pro-forma al 31 dicembre 2021), in crescita del 16% rispetto al dato consolidato 2020. Dal 6 luglio 2022 la società è quotata sul segmento Euronext Growth Milan di Borsa Italiana (con ticker S3D).

Contatti:
Investor Relator
Elisabetta Cammarata
investor@solidworld.it

IR Advisor
TWIN Srl
Mara Di Giorgio
Tel: +39 3357737417
Email: mara@twin.services

Alessandra Capuzzo
Tel: +39 3335461162
Email: alessandra@twin.services

Corporate Media Relations
TWIN Srl
Daniele Quarello
Tel: +39 3479282119
Email: daniele@twin.services

Tommaso Pesa
Tel: +39 3470735670
Email: tommaso@twin.services

EURONEXT GROWTH ADVISOR & SPECIALIST
Integrae SIM | info@integraesim.it | T: 02 9684 6864| Piazza Castello, 24 Milano

it_ITItalian