fbpx
Home
Rivenditore autorizzato SOLIDWORKS

SolidWorld GROUP: +17,48% nel primo giorno di quotazione

Primo giorno di negoziazioni per SolidWorld Group S.p.A. comunica che in data odierna sono iniziate le negoziazioni delle proprie Azioni ordinarie e dei warrant denominati “Warrant Solid World 2022-2025” su Euronext Growth Milan, sistema di negoziazione organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. dedicato alle piccole e medie imprese ad alto potenziale di crescita.

Treviso, 6 luglio 2022 – Primo giorno di negoziazioni per SolidWorld Group S.p.A., (con ticker S3D), azienda a capo del Gruppo leader nel settore delle tecnologie digitali, della stampa 3D oltre che dell’additive manufacturing, comunica che in data odierna sono iniziate le negoziazioni delle proprie Azioni ordinarie (codice ISIN IT0005497893) e dei warrant denominati “Warrant Solid World 2022-2025” (codice ISIN IT0005498420) su Euronext Growth Milan, sistema di negoziazione organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A.. dedicato alle piccole e medie imprese ad alto potenziale di crescita.

Le azioni hanno chiuso la seduta a un prezzo pari a circa € 2,35, con un aumento del +17,48% rispetto al prezzo di collocamento pari a € 2,00, per una capitalizzazione pari a circa Euro 19,4 milioni (calcolata sulle azioni ordinarie).

Il debutto su Euronext Growth Milan, rappresenta per noi un passo fondamentale per raggiungere il prossimo livello: abbiamo tantissimi progetti e aziende che richiedono il nostro supporto. La trasformazione digitale delle imprese è un enorme volano di competitività per il Paese e di rilancio del Made in Italy e uno strumento decisivo per affrontare il contesto globale, così incerto. La quotazione ha il potenziale di proiettare il nostro Gruppo verso ambiziosi obiettivi che ci prefissiamo da tempo: parlo di internazionalizzazione, di rafforzamento della filiera anche tramite operazioni di M&A e di crescita in settori ad alto potenziale, come quello biomedicale oltre all’acquisizione di leadership nella produzione di software e hardware per imporci ancora di più quale soggetto determinante nei processi di trasformazione in ottica 4.0. In questi giorni, in cui le tematiche legate alla digitalizzazione in campo industriale vengono portate all’attenzione di tutti grazie agli interventi proposti dal PNRR, noi vogliamo essere il partner qualificato in grado di accompagnare le aziende in questo necessario processo di trasformazione.” 

Roberto Rizzo, Fondatore e Amministratore Delegato di SolidWorld GROUP 

Descrizione operazione di collocamento

Il collocamento ha riguardato complessive n. 3.321.000 azioni ordinarie di nuova emissione, di cui n. 2.250.000 azioni in aumento di capitale (con una domanda pari a circa il 50% rappresentata da investitori esteri) e n. 1.071.000 rivenienti dalla conversione, alla data di inizio delle negoziazioni, in azioni ordinarie dell’Emittente di obbligazioni convertibili. Sono state altresì collocate n. 250.500 azioni ordinarie pre-esistenti nell’ambito dell’esercizio dell’opzione di over-allotment in vendita concessa in proporzione dagli azionisti Prime S.r.l., AL.CA S.r.l. e Marco Calini ad Integrae SIM S.p.A., in qualità di Global Coordinator. Si segnala inoltre che nel capitale sociale sono presenti Azioni a Voto Plurimo (3 voti per ciascuna azione), non oggetto di ammissione alle negoziazioni, di titolarità di Prime S.r.l., AL.CA S.r.l. e Marco Calini.

L’operazione ha previsto anche l’assegnazione gratuita di warrant, nel rapporto di n. 1 (uno) warrant ogni n. 1 (una) azione ordinaria, sia ai sottoscrittori delle azioni nell’ambito dell’offerta, sia ai detentori delle obbligazioni convertibili, per un totale di n. 3.571.500 alla data di inizio delle negoziazioni. I warrant verranno altresì assegnati anche a tutti i titolari delle azioni ordinarie della Società nella data definita congiuntamente con Borsa Italiana che verrà individuata entro i 30 giorni successivi alla data di approvazione del bilancio al 31 dicembre 2022. Il controvalore complessivo delle risorse raccolte attraverso il collocamento è pari a Euro 6,5 milioni circa, di cui Euro 4,5 milioni derivanti dall’aumento di capitale, Euro 0,5 milioni derivante dall’esercizio dell’opzione di over allotment ed Euro 1,5 milioni circa rivenienti dalla conversione delle obbligazioni convertibili. 

Il flottante della Società post quotazione calcolato sulle azioni ordinarie (escluse quindi le azioni a voto plurimo), è pari al 27,32% del capitale sociale (30,36% in caso di integrale esercizio dell’opzione greenshoe). Di seguito si riporta la composizione del capitale sociale della Società, pari a Euro 1.165.700,00, composto da n. 11.657.000 azioni complessive

azioni SWG

Nel processo di ammissione alle negoziazioni su Euronext Growth Milan, SolidWorld Group S.p.A. è assistita da Integrae SIM S.p.A. (EGA e Global Coordinator), RSM Società di Revisione e Organizzazione Contabile S.p.A. (Auditor & Financial Due Diligence Advisor), LS LexJus Sinacta – Avvocati e Commercialisti (Advisor legale), Arkios Italy S.p.A. (Advisor finanziario), Studio dott. Roberto Cioni (Advisor fiscale), Studio Cattarin & Associati (Advisor payroll), T.W.I.N S.r.l. (Financial Communication advisor). 

Descrizione Società

Fondato dell’Ing. Roberto Rizzo, Presidente e Amministratore Delegato dell’Emittente, all’inizio degli anni 2000, SolidWorld Group è la capogruppo del più grande gruppo italiano, composto da 11 società, che copre tutte le fasi della filiera digitale dedicata al 3D Digital Manufacturing (software 3D, stampanti 3D e servizio di additive manufacturing). La mission del Gruppo è di supportare e accelerare la trasformazione digitale delle imprese e il passaggio delle aziende clienti, oltre 8 mila nel corso degli anni, verso la Fabbrica 4.0. Grazie ad un know how unico, SolidWorld Group è in grado di integrare le più̀ moderne tecnologie digitali 3D, fornendo soluzioni tecnologicamente tra le più̀ avanzate in ambito software e hardware, nonché́ servizi di produzione additiva e tutte le tecnologie necessarie all’implementazione dei processi produttivi digitali. Inoltre, il Gruppo è in grado di offrire ai propri clienti, in via continuativa, servizi di assistenza e consulenza professionale, affiancando a tali servizi anche quello della formazione, finalizzata all’insegnamento delle tecniche per l’utilizzo delle soluzioni proposte. I principali settori di riferimento sono l’Automotive, Aerospace, Design, Sport System, Luxury e Machinery automation.

Il Gruppo opera attraverso 14 sedi operative, 3 poli tecnologici ed oltre 150 dipendenti. Al 31 dicembre 2021, il Valore della Produzione consolidato pro-forma è pari a Euro 58,2 milioni. 

SolidWorld Group vanta un ruolo di leader, che mantiene da oltre vent’anni di attività, grazie ad investimenti in innovazione e tecnologia ed alla costante ricerca di nuove soluzioni in un’ottica “circolare”, in particolare nel settore biomedicale, grazie a partnership di valore che consentono al Gruppo di sviluppare progetti innovativi con i migliori atenei e centri di ricerca universitari del Paese. Grande attenzione viene data dal Gruppo alla sostenibilità grazie ai processi di eco-design, ovvero di un approccio sostenibile allo smaltimento dei prodotti sin dalle prime fasi di progettazione degli stessi.

***

SolidWorld Group S.p.A. è a capo di un gruppo di 11 aziende fondato all’inizio degli anni 2000 dall’ingegnere Roberto Rizzo. E’ leader nello sviluppo e integrazione delle più moderne e complete tecnologie digitali 3D, in ambito
software e hardware, all’interno delle aziende manifatturiere per supportare e accelerare la loro trasformazione verso la Fabbrica 4.0. Grazie a Solid World tutte le fasi di produzione di un prodotto, fino alla vendita e al suo riciclo,
sono integrate grazie a tecnologie che rendono il processo produttivo più veloce, sostenibile ed efficiente. Opera attraverso 14 sedi e 3 poli tecnologici, conta oltre 150 dipendenti e più di 8mila imprese clienti.Nel 2021 il Gruppo SolidWorld ha registrato un valore della produzione per circa 58 milioni di euro (dati consolidati al 31 dicembre 2021), in crescita del 16% rispetto al 2020.
www.solidworld.it

 

Contatti:
Investor Relator
Elisabetta Cammarata
investor@solidworld.it

IR Advisor
TWIN Srl
Mara Di Giorgio
Tel: +39 3357737417
Email: mara@twin.services

Alessandra Capuzzo
Tel: +39 3335461162
Email: alessandra@twin.services

Corporate Media Relations
TWIN Srl
Serena Gasparoni
Tel: +39 3405601016
Email: serena@twin.services

Tommaso Pesa
Tel: +39 3470735670
Email: tommaso@twin.services

EURONEXT GROWTH ADVISOR & SPECIALIST
Integrae SIM | info@integraesim.it | T: 02 9684 6864| Piazza Castello, 24 Milano

it_ITItalian