fbpx
Home
Rivenditore autorizzato SOLIDWORKS

SECO spa

L’azienda è specializzata in soluzioni di alta tecnologia nella miniaturizzazione del computer e dell’Internet delle Cose (IoT).

SECO è un esempio di come l’attitudine alla progettazione 3D sviluppi la flessibilità necessaria ad affrontare in modo produttivo anche le emergenze.

L’azienda

Fondata ad Arezzo nel 1979, SECO è oggi un gruppo internazionale che impiega circa 400 persone, con uffici in Germania, USA, India e Taiwan e un giro di affari consolidato di oltre 65 milioni di euro. L’azienda è specializzata in soluzioni di alta tecnologia nella miniaturizzazione del computer e dell’Internet delle Cose (IoT), dal singolo Micro Computer ai sistemi integrati e “pronti all’uso”: sistemi che, collegati in rete tra loro e con il Cloud, rendono gli oggetti “intelligenti”, in grado migliorare la qualità della vita.

"Non ci sono limiti ai contesti in cui queste tecnologie digitali possono essere applicate. Creatività e innovazione abilitano nuovi modelli di business creando enormi opportunità”.

Daniele Conti, Presidente di SECO
400

i collaboratori

1979

anno di nascita

L’intuizione

Un’applicazione positiva si è vista appunto durante l’emergenza COVID-19. In seguito alla carenza cronica di dispositivi medici utili ad affrontare il grande afflusso di malati nei reparti di terapia intensiva degli ospedali, SECO ha deciso di investire nella realizzazione di tecnologie utili al settore. Per farlo, ha integrato la propria competenza tecnologica con la specializzazione in ambito medicale di IBD, PMI attiva dal 2014 nella progettazione di devices biomedicali.

Dalla partnership è nato “Biorespira”, un ventilatore polmonare innovativo ad alto flusso, compatto e portatile, per un uso sia ospedaliero che domiciliare per tutti pazienti con polmonite da COVID-19, una macchina in grado di prevenire l’intubazione perché interviene nella fase precoce della polmonite ma utile anche in altri casi o dove si richiede ossigenazione. Le dimensioni ridotte lo rendono utile in ospedale, nelle RSA, ma anche nei casi di domiciliazione del paziente. Il display touch trasmette in modo semplice le informazioni fondamentali, come il livello di C02 emesso dal paziente.

La progettazione

L’ufficio progettazione ha impiegato un tecnico per 10 ore al giorno per un mese, tempi record se consideriamo la complessità dello strumento. Biorespira è un esempio di progettazione di alto livello in SOLIDWORKS, che utilizza tutte le potenzialità più significative del programma. SECO ha utilizzato la versione 2018 Professional di SOLIDWORKS, ad esempio, per effettuare le analisi e elementi finiti FEM su Simulation, per verificare situazioni di vincolo e carico e, in questo caso particolare, verificare la resistenza del gancio posteriore di attacco.

Per le boards invece è stata utilizzata l’applicazione CircuitWorks™ che consente di creare modelli 3D da file di formato scritti con i più diffusi sistemi di progettazione elettrica assistita (ECAD). In questo modo progettisti elettrici e meccanici possono collaborare allo sviluppo di schede a circuiti stampati (PCB) da inserire negli assiemi SOLIDWORKS.

Proprio questa possibilità di condivisione si è rivelata utile per l’interscambio di file 3D, agevolando la co-progettazione con IBD.

Già dal 2000 SECO dispone di un ufficio progettazione in cui nove persone lavorano a tempo pieno con SOLIDWORKS. I vantaggi principali sono proprio la maggiore versatilità e usabilità rispetto agli altri CAD 3D e il suo essere un tool completo in grado di coprire esigenze che, nel caso di un’ azienda votata all’innovazione, sono sempre innumerevoli e in settori diversi.

"Biorespira è l’ultimo positivo esempio di come la nostra velocità di progettazione ci consenta di aprire nuovi potenziali mercati. Ovunque ci sia la possibilità di fornire sistemi integrati di vario livello, siamo in grado di progettarli e realizzarli.
SOLIDWORKS ci consente di migliorare ulteriormente la nostra rapidità e di minimizzare gli errori di esecuzione, automatizzando i processi ripetitivi, come le distinte base in automatico. Ma soprattutto si inserisce in un contesto più ampio votato all’innovazione, alla sperimentazione continua.
Abbiamo la disponibilità costante dei tecnici SolidWorld per formazione specifica o problemi funzionali, e nella maggior parte dei casi sono i nostri progettisti a sperimentare, usando le possibilità di autoapprendimento del programma e scambiandosi consigli a vicenda."

Davide Catani, Chief Technology Officer

Una flessibilità che non rimane confinata all’ufficio progettazione: nel giro di poche settimane, SECO ha vissuto una vera e propria riconversione della produzione per realizzare internamente i nuovi modelli Biorespira e rispondere tempestivamente alle esigenze congiunturali di questo mercato.

3Dplatinumservice

Il piano di assistenza e formazione che fa la differenza!

Le soluzioni scelte da SECO

Iscriviti alla Newsletter

Presa visione dell'informativa visionabile qui
desidero rimanere in contatto con SolidWorld
e ricevere comunicazioni contenenti informazioni
sui propri servizi, nonché promozione
o inviti ad eventi ai quali parteciperà.

Grazie! Iscrizione avvenuta correttamente

Si è verificato un errore, prova ancora.

Solid World will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing.
Rotate