fbpx
Home
Rivenditore autorizzato SOLIDWORKS

SOLIDWORKS Flow Simulation per la dinamica dei fluidi computazionale

SOLIDWORKS Flow Simulation è uno strumento per la fluidodinamica computazionale che consente ai progettisti di simulare in modo rapido e semplice il flusso dei fluidi, il trasferimento termico e le forze dei fluidi

La simulazione su un progetto permette di prevedere gli eventuali problemi nella fase iniziale e quindi cercare subito la soluzione e l’alternativa. In fase progettuale, quando quindi il prodotto comincia a prendere forma, è importante capire se quello stesso prodotto sul campo garantirà la resa perfetta e saprà rispondere in modo adeguato a un eventuale imprevisto. Prevenire è sempre meglio che curare. 

Ecco perchè è molto importante per tutti coloro che sono coinvolti nella progettazione di un prodotto, dai progettisti meccanici ai responsabili di progettazione, poter contare su dati e informazioni certe che consentano di ridurre gli errori, ma anche il ciclo di progettazione quindi il time-to-market.

SOLIDWORKS Flow Simulation consente di risolvere problematiche relative alla fluidodinamica, siano esse relative al calore o ai liquidi, interni o esterni, in modo molto intuitivo.

Cos'è SOLIDWORKS Flow Simulation

Il software SOLIDWORKS Flow Simulation è uno strumento per la fluidodinamica computazionale che consente ai progettisti di simulare in modo rapido e semplice il flusso dei fluidi, il trasferimento termico e le forze dei fluidi. Non richiede esperienza in materia di CFD o competenze nel campo della creazione di mesh a elementi/volumi finiti e tecniche di soluzione.

SOLIDWORKS Flow Simulation è completamente integrato con il software CAD 3D SOLIDWORKS e consente a qualsiasi progettista di sfruttare i vantaggi della simulazione del flusso dei fluidi. Offre funzionalità di analisi del flusso dei fluidi abbinate alla simulazione del trasferimento termico.

Caratteristiche tecniche principali

SOLIDWORKS Flow Simulation è molto intuitivo e le sue funzionalità per la dinamica dei fluidi computazionale (CFD, Computational Fluid Dynamics) consentono ai progettisti di simulare il flusso di liquidi e gas in condizioni reali senza difficoltà, ma anche di avere un’anteprima su scenari ipotetici e analizzare in modo efficiente gli effetti del flusso dei fluidi, del trasferimento di calore e delle forze correlate su componenti immersi o circostanti.

Fin dalle fasi iniziali del processo di progettazione, è possibile simulare con facilità il flusso dei fluidi, il trasferimento di calore e le forze dei fluidi che sono fondamentali per la riuscita del progetto. È possibile confrontare rapidamente diverse varianti di progetto per scegliere quella più appropriata in grado di garantire prestazioni superiori.

In particolare SOLIDWORKS Flow Simulation include due moduli per l’analisi dei flussi, che comprendono procedure, metodologie di simulazione e strumenti specifici del settore, ovvero il modulo per applicazioni HVAC (riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria) e il modulo per il raffreddamento dei componenti elettronici. Questi moduli sono add-on della licenza di SOLIDWORKS Flow Simulation.

Chi dovrebbe usare SOLIDWORKS Flow Simulation

Per l’analisi del flusso dei fluidi consentita da SOLIDWORKS Flow Simulation, questo strumento risulta utile a professionisti di diversi settori, come quello automotive, aerospaziale, della difesa, scienze biologiche, macchinari e high tech. 

In generale, tutti coloro che incontrano problematiche progettuali relative alla fluidodinamica, siano esse relative al calore o ai liquidi, interni o esterni, possono trovare in SOLIDWORKS Flow Simulation un valido strumento per risolverle in modo semplice e definitivo.

I progettisti infatti possono, ad esempio, simulare il flusso d’acqua in una valvola per ottimizzarlo (caduta di pressione, velocità, turbolenze), verificare il flusso in dispositivi biomedicali, in tubi e restringimenti, o controllare il flusso d’aria intorno ai veicoli e in altre applicazioni per evitare problematiche in fase di testing.

Quindi, le aziende che progettano prodotti caratterizzati da flussi di gas o liquidi, trasferimento termico e forze che agiscono su corpi solidi (immersi o circostanti) possono trarre notevoli vantaggi da questa tecnologia.

Richiedi informazioni!

Richiedi subito informazioni su SOLIDWORKS Flow Simulation, compila il form:

  • Presa visione dell' informativa allegata

  • rimanere in contatto con SolidWorld e ricevere comunicazioni contenenti informazioni sui propri servizi, nonché promozione o inviti ad eventi ai quali parteciperà.

  • a SolidWorld di trasmettere i miei dati ai propri partner commerciali perché mi trasmettano comunicazioni di marketing.

Argomenti correlati: