fbpx
Home
Rivenditore autorizzato SOLIDWORKS

Rivoluziona la progettazione di impianti con SOLIDWORKS Electrical

SOLIDWORKS Electrical migliora il processo di sviluppo dei prodotti consentendo ai team di progettazione meccanica ed elettrica di lavorare contemporaneamente.

Rivoluziona la progettazione di impianti con SOLIDWORKS Electrical

Le funzionalità di automazione e collaborazione in un contesto produttivo possono contribuire ad accelerare lo sviluppo dei prodotti e a migliorare la qualità. SOLIDWORKS Electrical migliora il processo di sviluppo dei prodotti consentendo ai team di progettazione meccanica ed elettrica di lavorare contemporaneamente.

Infatti i prodotti SOLIDWORKS Electrical aiutano le aziende a semplificare il processo di progettazione elettrica, permettendo lo sviluppo parallelo degli aspetti elettrici e meccanici di un progetto. Si tratta di uno strumento espressamente concepito per la progettazione elettrica e incentrato sulla collaborazione.

La progettazione semplice e intuitiva garantisce un aumento della produttività di progettisti elettrici e meccanici, maggiore collaborazione, oltre a offrire distinte materiali e dati di progetto integrati, con una conseguente riduzione degli errori e un time-to-market più breve.

Anche nel caso di riutilizzo dei dati di progettazione, SOLIDWORKS Electrical consente di utilizzare in modo produttivo i progetti elettrici esistenti. Inoltre permette di consegnare progetti elettrici di qualità nei tempi previsti e migliora la coerenza tra la progettazione elettrica e quella meccanica.

Le funzionalità di SOLIDWORKS Electrical

I prodotti SOLIDWORKS Electrical sono strumenti software di progettazione CAE (Computer-Aided Engineering) che forniscono soluzioni per la progettazione di componenti elettrici completamente integrate nella gamma di prodotti SOLIDWORKS per la progettazione e simulazione.

SOLIDWORKS Electrical aiuta i progettisti a limitare il rischio insito nell’innovazione e accelerare la commercializzazione dei prodotti, riducendo la prototipazione fisica per contenere i costi. 

Grazie a una serie di funzionalità coerenti, avanzate e intuitive per la progettazione elettrica, tutte completamente integrate con la gamma SOLIDWORKS, i progettisti possono creare un progetto integrato fin dalle prime fasi del processo ed evitare costose ri-lavorazioni, eliminando o riducendo al minimo i potenziali difetti per risparmiare tempo e denaro.

SOLIDWORKS Electrical: i vantaggi

SOLIDWORKS Electrical una capacità unica di fornire un collegamento bidirezionale in tempo reale tra gli schemi elettrici e i modelli meccanici 3D, offrendo pertanto un vantaggio evidente alle aziende in cui due o più utenti devono collaborare a un progetto.

Le soluzioni SOLIDWORKS Electrical per la progettazione di sistemi elettrici consentono a progettisti e ingegneri di definire velocemente le interconnessioni nei sistemi elettrici complessi. Utilizzando gli schemi unifilari intelligenti o gli schemi multifilari tradizionali e una libreria di migliaia di parti e simboli schematici, è possibile sviluppare progetti di sistemi elettrici integrati in un ambiente di collaborazione multiutente in tempo reale, che collega i team di progettazione elettrica e meccanica.

Il software aiuta aziende e professionisti a semplificare le seguenti attività:

  • Definizione e pianificazione dell’architettura complessiva dell’impianto
  • Integrazione dei componenti nei pannelli di controllo e nelle apparecchiature
  • Informazioni dettagliate su cavi e fili, inclusa la progettazione del cablaggio

I vantaggi di questo software sono essenzialmente 4:

  1. Evita i costi nascosti: evita gli errori e i costi aggiuntivi collegando il modello 3D e lo schema elettrico alla distinta materiali tramite un’associazione bidirezionale in tempo reale, sia per i componenti elettrici che per i componenti meccanici.
  2. Riduce i difetti e gli scarti di produzione: gli elementi selezionati durante la creazione degli schemi vengono aggiunti al modello 3D per garantire l’adattamento nella posizioni, verificare collisioni/conflitti, calcolare le lunghezze, pianificare un uso efficiente del materiale e ridurre gli scarti. La documentazione risulta migliore e più coerente nel corso del processo di sviluppo, riducendo così gli errori.
  3. Niente più ritardi sul time-to-market: progettazione più rapida, comunicazioni migliori tra i reparti, piani di lavoro sincronizzati, documentazione aggiornata e time-to-market più breve contribuiscono alla riduzione dei costi lungo tutto il ciclo di vita del prodotto.
  4. Ottimizza lo sviluppo per la riduzione dei costi: il coordinamento delle funzioni elettriche e meccaniche consente ai team di lavorare in parallelo e risparmiare tempo. 

A quali settori SOLIDWORKS Electrical può fare la differenza?

Coloro che sono coinvolti in qualche modo nella progettazione di componenti elettrici, soprattutto se utilizzano già SOLIDWORKS per la progettazione meccanica, possono trovare molto utili i prodotti SOLIDWORKS Electrical che difatti è un’applicazione per la progettazione di sistemi elettrici.

A chi si rivolge?

A professionisti e aziende che richiedono componenti elettrici che devono essere definiti e collegati per consentire il funzionamento di prodotti come:

  • Motori, pompe e sensori su apparecchiature industriali
  • Interruttori automatici, trasformatori, PLC (Programmable Logic Controller) e unità di controllo degli azionamenti nelle scatole di controllo elettriche
  • Schede PCB, alimentatori, schermi e connettori di I/O per i prodotti high-tech

È importante sottolineare che i prodotti SOLIDWORKS Electrical non vengono utilizzati per la progettazione di questi componenti, ma solo per progettare i sistemi che li utilizzano. Ad esempio, l’utente che utilizza il software non progetta una scheda PCB in SOLIDWORKS Electrical, ma definisce tale scheda PCB in SOLIDWORKS Electrical al fine di creare tutte le connessioni necessarie con alimentatori, interfacce e così via.

SOLIDWORKS Electrical è l’unico prodotto per sistemi elettrici attualmente sul mercato capace di garantire un’integrazione trasparente fra i prodotti della gamma SOLIDWORKS fin dal momento dell’acquisto.

Vuoi rivoluzionare la tua progettazione?

Richiedi informazioni!

Richiedi subito informazioni, compila il form:

  • Presa visione dell' informativa allegata

  • rimanere in contatto con SolidWorld e ricevere comunicazioni contenenti informazioni sui propri servizi, nonché promozione o inviti ad eventi ai quali parteciperà.

  • a SolidWorld di trasmettere i miei dati ai propri partner commerciali perché mi trasmettano comunicazioni di marketing.

Argomenti correlati:

 

Iscriviti alla Newsletter

Presa visione dell'informativa visionabile qui
desidero rimanere in contatto con SolidWorld
e ricevere comunicazioni contenenti informazioni
sui propri servizi, nonché promozione
o inviti ad eventi ai quali parteciperà.

Grazie! Iscrizione avvenuta correttamente

Si è verificato un errore, prova ancora.

Solid World will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing.