fbpx
Home
Rivenditore autorizzato SOLIDWORKS

Ridurre il tempo per creare la documentazione d’ispezione fino al 90%

Oggi la qualità dei prodotti è uno dei criteri più incisivi per le decisioni di acquisto da parte dei clienti, sia B2C che B2B, superando spesso le barriere di prezzo. Essendo un elemento chiave per la produzione interna, la qualità del prodotto influisce inoltre sulla disponibilità di macchine e utensili, sulla percentuale di scarti e difetti, sui costi operativi, oltre che sull’affidabilità e sull’immagine del marchio. 

I processi di controllo qualità, come la creazione di documenti di controllo e disegni bollati, sono stati inizialmente implementati nei settori automotive, aeronautico e della difesa, dove la qualità costituisce storicamente un fattore critico, settori in cui, tra l’altro, le aziende esternalizzano da decenni la produzione a centinaia di fornitori in paesi diversi. A mano a mano che anche gli altri settori hanno cominciato a esternalizzare la produzione completa o parziale dei prodotti, per motivi logistici o di costo, hanno iniziato a implementare le stesse tecniche per garantire la qualità dei prodotti.

Quasi tutte le parti di prodotto richiedono più operazioni di produzione perchè devono fare i conti con l’usura di strumenti e macchinari, così come le imprecisioni di posizionamento, calibrazione o movimentazione in una di queste operazioni. SOLIDWORKS Inspection aiuta i progettisti o gli addetti alla qualità a garantire che le parti siano conformi alle specifiche, per assicurare l’accoppiamento e il funzionamento corretti, oltre a migliorare i livelli di qualità e affidabilità.

SOLIDWORKS Inspection è un software per collaudi e ispezioni FAI (First Article Inspection) che semplifica notevolmente e automatizza questo processo, consentendo agli utenti di creare con facilità report di controllo basati su standard di settore quali AS9102, PPAP e così via. Uno strumento in più per ottimizzare gli sforzi di costi e soprattutto tempo per creare la documentazione di ispezione fino al 90%.

Funzionalità di SOLIDWORKS Inspection

La creazione della documentazione di controllo è un processo che richiede tempo e che spesso viene eseguito a mano. SOLIDWORKS Inspection automatizza le bollature dei disegni tecnici e i report FAI vengono creati in pochi minuti, con un risparmio di tempo che può raggiungere il 90%. Lo strumento minimizza quindi il tempo necessario per registrare le misurazioni di controllo e semplifica la creazione dei report di controllo sugli standard di settore.

Un altro problema che un software come SOLIDWORKS Inspection dal momento che automatizza completamente il processo, permette di eliminare errori e incongruenze, in particolare torna molto utile la funzione di confronto dei disegni quindi di più revisioni al fine di rilevare le differenze.

L’immissione manuale dei valori di controllo pone anche un’altra questione: il tempo che viene impiegato. Con SOLIDWORKS Inspection è possibile accelerare questa fase in quanto consente di importare i valori da un calibro digitale o da una macchina CMM. Le quote nel disegno vengono automaticamente evidenziate per distinguere immediatamente quelle che rientrano nelle tolleranze, sono fuori tolleranza o rientrano marginalmente nelle tolleranze. In questo modo gli ispettori di qualità possono facilmente individuare le parti o i processi di produzione problematici e farlo in molto meno tempo.

Oggi è possibile scegliere tra due pacchetti:

  1. SOLIDWORKS INSPECTION Standard, un pacchetto per controlli FAI (First Article Inspection) e in-process che semplifica la creazione della documentazione di controllo, costituito da un’applicazione standalone e da un add-in SOLIDWORKS integrato, che permette agli utenti di sfruttare i dati legacy indipendentemente dal formato, ovvero file SOLIDWORKS, PDF o TIFF.

Utile per: progettisti, ingegneri, tecnici della qualità e ispettori responsabili di creare documenti di controllo basati sugli standard del settore.

  1. SOLIDWORKS INSPECTION Professional, estende le capacità di SOLIDWORKS Inspection Standard, permettendo agli utenti di immettere manualmente o quasi automaticamente i valori misurati direttamente in un progetto di controllo. 

Utile per: ingegneri, tecnici e ispettori di controllo qualità responsabili di creare documenti di controllo, controllare parti, registrare misurazioni e utilizzare o programmare le apparecchiature di controllo (calibro, CMM, dispositivo di misurazione ottico e così via).

Perchè ti serve uno strumento di questo tipo?

SOLIDWORKS Inspection è utile in vari contesti, sia laddove ci sia un dipartimento qualità dedicato sia se, quando mancante, risulti necessario monitorare il lavoro di professionisti esterni, quindi, quando i pacchetti di controllo vengono creati: 

  • dai progettisti o dagli ingegneri meccanici
  • dagli ingegneri, tecnici e ispettori del controllo qualità, che effettuano manualmente la bollatura dei disegni tecnici per il controllo e digitando manualmente i report di controllo in Excel
  • dagli ispettori della qualità nei dipartimenti di ricezione, che devono riesaminare, misurare e documentare la qualità delle parti in entrata realizzate dai fornitori esterni

Se invece sei, o puoi contare su, un responsabile della qualità e della produzione e vuoi aumentare l’efficienza e la produttività nel proprio reparto, migliorando quindi la qualità dei prodotti e riducendo gli scarti e monitorando i macchinari e i processi di produzione… Anche in questo caso uno strumento di questo tipo contribuisce al raggiungimento degli obiettivi.

Infine, persino i responsabili della progettazione e della produzione, così come gli imprenditori, possono trovare in SOLIDWORKS Inspection un alleato utile per migliorare la qualità dei prodotti, eliminare i colli di bottiglia nel dipartimento controllo qualità e accelerare il time-to-market o i tempi di consegna alla produzione.

Vuoi saperne di più?

Richiedi subito informazioni, compila il form:

  • Presa visione dell' informativa allegata

  • rimanere in contatto con SolidWorld e ricevere comunicazioni contenenti informazioni sui propri servizi, nonché promozione o inviti ad eventi ai quali parteciperà.

  • a SolidWorld di trasmettere i miei dati ai propri partner commerciali perché mi trasmettano comunicazioni di marketing.

it_ITItalian