fbpx
Home
Rivenditore autorizzato SOLIDWORKS

Programmazione CNC integrata in SOLIDWORKS con SolidCAM

SolidCAM si basa sulla totale associatività dei percorsi utensile con il modello CAD. Grazie all’integrazione in un’unica finestra di SOLIDWORKS, tutte le operazioni possono essere definite, calcolate e verificate senza lasciare l’ambiente parametrico dell’assieme.

Oggi è necessario poter contare su applicazioni CAM – Computer-Aided Manufacturing – ottimizzate che consentano di programmare qualunque macchina utensile in modo facile e produttivo. SolidCAM è la soluzione adatta a piccole aziende di ingegneria e produzione ma anche grandi aziende aerospaziali e automobilistiche.

Questo strumento si basa sulla totale associatività dei percorsi utensile con il modello CAD. Grazie all’integrazione in un’unica finestra di SOLIDWORKS, tutte le operazioni possono essere definite, calcolate e verificate senza lasciare l’ambiente parametrico dell’assieme. Uno dei moduli di punta del software è il rivoluzionario I-Machining (Lavorazione trocoidale adattiva brevettata).

iMachining 2D

iMachining è la soluzione completa e veloce per lavorazioni di parti 3D, completamente integrata in SOLIDWORKS che garantisce all’utente una lavorazione ottimizzata e il miglior percorso utensile. Determina un incremento della produttività grazie a cicli più brevi e un risparmio nel tempo di lavorazione del 70%. L’utensile dura di più, è possibile lavorare anche i materiali più duri ed è possibile garantire eccellenti performance anche con gli utensili più piccoli.

La sua tecnologia brevettata (Technology Wizard) aumenta il profitto delle officine meccaniche rendendo le macchine a controllo numerico più redditizie e competitive. Questo è possibile perchè ottimizza la lavorazione, dato che calcola automaticamente le condizioni di taglio per il percorso utensile e grazie alla sua programmazione avanzata altamente produttiva elimina tutte le “passate a vuoto”.

Il “Livello di lavorazione di iMachining” permette al programmatore di scegliere tra 8 soluzioni per adattare automaticamente la lavorazione in base a staffaggio, portautensile e condizioni macchina.

Altre caratteristiche di SolidCAM

SolidCAM + SOLIDWORKS è scalabile con i moduli per tutte le applicazioni e tipologie di macchine CNC. Ecco le principali caratteristiche del programma.

Fresatura 2.5D

I percorsi utensile per fresatura CNC 2.5 sono potenti e facili da creare grazie all’interfaccia diretta e facile da utilizzare, integrata in un’unica finestra. Il controllo totalmente interattivo unito al riconoscimento delle lavorazioni permette sia operazioni di fresatura 2.5D interattive sia automatizzate sui modelli di SOLIDWORKS per l’utente inesperto e per quello avanzato.

HSS, il modulo per le officine

Il modulo HSS di SolidCAM è un modulo di lavorazione di superfici ad alta velocità per una finitura potente, che garantisce un ottima qualità superficiale della zona lavorata, permettendo addirittura la fresatura di zone in sottosquadra. La tecnologia dispone di una facile selezione delle superfici da lavorare, senza bisogno di definire i profili. Supporta sia gli utensili standard che di forma. offre numerose strategie di lavorazione delle superfici, che producono un percorso utensile efficiente, levigato, privo di collisioni ed ottimale per finire le superfici selezionate, di cui aumenta la qualità.

Fresatura Indexata e simultanea a 4 e 5 assi

La fresatura simultanea a 5 assi SolidCAM prevede percorsi utensile per fresatura CNC a 5 assi con un controllo avanzato su tutti gli aspetti del percorso utensile e della verifica delle collisioni. SolidCAM supporta tutti gli utensili a 5 assi comprese le macchine a portale Tavola/Tavola, Tavola/Testa e Testa/Testa così come i più recenti centri di lavorazione Tornio-Fresa. Inoltre la potente lavorazione indexata e multi-faccia di SolidCAM permette una facile definizione del sistema di coordinate per la programmazione di facce multiple di una stessa parte. 

HSM & HSR: lavorazione 3D ad alta velocità

Il modulo HSR/HSM di SolidCAM è offre strategie uniche di lavorazione e collegamento per generare percorsi utensile 3D ad alta velocità. Questo pacchetto di lavorazioni calcola i percorsi dei movimenti di taglio e delle retrazioni con un movimento continuo dell’utensile che mantiene le velocità di avanzamento più elevate ed elimina la sosta sul pezzo.

Tornitura e Tornio-fresa avanzato

SolidCAM fornisce il pacchetto di tornitura più completo con percorsi utensile e tecniche potenti per una tornitura rapida ed efficiente per un’ampia gamma di utensili. Su una macchina tornio-fresa, la fresatura e la foratura lungo gli assi C, Y e B vengono eseguite nello stesso programma della tornitura, offrendo una programmazione integrata ed associativa.

Inoltre la gamma di macchine CNC combina molte capacità in un unico centro di lavoro. Le macchine Tornio-fresa simultaneo a 4/5 assi si prestano a molti impieghi e consentono una maggior flessibilità e maggiori capacità, non consentite con altre configurazioni di macchina. SolidCAM si avvale della tecnologia avanzata per supportare la programmazione di tutte le più recenti macchine CNC multifunzione offrendo flessibilità e possibilità di configurazione.

Solid Probe per la verifica della macchina

Un nuovo modulo che offre capacità di definizione Origini pezzo e di verifica dimensioni su macchina, utilizzando i tastatori sul nostro impianto CNC, per eseguire la configurazione e controllare la qualità delle parti lavorate. La visualizzazione completa di tutti i movimenti del tastatore, fornita dalla Simulazione macchina di SolidCAM, permette di evitare potenziali danni all’utensile tastatore. 

Un approccio integrato che fa la differenza

SolidCAM è la soluzione CAM integrata in SOLIDWORKS che aiuta a controllare i processi di produzione e ad aumentare l’efficienza nelle operazioni di fresatura con CNC. Ne condivide l’interfaccia, può supportare anche gli ultimi schermi 4K e i percorsi utensile si aggiornano a seguito delle modifiche al modello SOLIDWORKS.

In caso di modifiche tutte le operazioni CAM vengono automaticamente aggiornate. I progetti possono essere letti direttamente in formato nativo, senza il bisogno di conversione: in questo modo conservi tutto il valore dei dati, i livelli, i colori e i parametri tipici di SOLIDWORKS

L’approccio integrato consente quindi di risparmiare tempo e usare i dati di progettazione in modo efficiente grazie all’accesso ad un unico file della geometria.

Vuoi saperne di più? Richiedi informazioni su SolidCAM.

Richiedi informazioni, compila il form:

  • Presa visione dell' informativa allegata

  • rimanere in contatto con SolidWorld e ricevere comunicazioni contenenti informazioni sui propri servizi, nonché promozione o inviti ad eventi ai quali parteciperà.

  • a SolidWorld di trasmettere i miei dati ai propri partner commerciali perché mi trasmettano comunicazioni di marketing.

Argomenti correlati: