fbpx
Home
Rivenditore autorizzato SOLIDWORKS

Progettazione e simulazione con 3DEXPERIENCE Works

Scopri come progettazione e simulazione all'interno di 3DEXPERIENCE Works hanno migliorato le prestazioni di una e-bike

Progettazione basata sulla simulazione

La bici elettrica “The City Shark” è stata sviluppata tramite il feedback dei clienti, che hanno richiesto un veicolo più leggero e autonomo. Per effettuare le modifiche, l’azienda ha adottato l’approccio MODSIM, ovvero integrare progettazione e simulazione nel ciclo di sviluppo del prodotto.

3DEXPERIENCE Works ha consentito ai progettisti di creare diverse varianti di parti e associare le specifiche simulazioni, consentendo di scegliere la parte che soddisfa al meglio i requisiti. La piattaforma offre tutti gli strumenti necessari per definire i requisiti, pianificare e comunicare con tutte le persone coinvolte nel progetto. L’approccio MODSIM, invece, ha ridotto drasticamente i tempi di sviluppo e i costi di prototipazione.

Guarda il video e scopri come il team di Hiko ha utilizzato le soluzioni di progettazione e simulazione di 3DEXPERIENCE per modificare la bici elettrica.

Progettazione e simulazione del telaio

L’obiettivo è ridurre il peso e il primo passo è stato progettare un telaio con barre più piccole delle precedenti. Il team di progettazione si è collegato alla 3DEXPERIENCE da SOLIDWORKS desktop, potendo così accedere a funzionalità avanzate di simulazione strutturale basate su tecnologia Abaqus. Impostando il carico di un tipico giro in città, l’analisi di simulazione ha evidenziato il collegamento del telaio maggiormente sollecitato ed è stato così possibile risolvere il problema.

Step 2: il motore

Il team di “Hiko” ha convalidato, grazie a 3DEXPERIENCE Works, le prestazioni elettromagnetiche della nuova versione del motore. Modellando diverse parti di bobine, magneti e materiali del nucleo, i progettisti hanno calcolato la coppia rispetto alla curva delle velocità angolare. Il risultato? Un motore più piccolo e leggero che ha limitato il più possibile la perdita di coppia massima.

it_ITItalian