fbpx
Home
Rivenditore autorizzato SOLIDWORKS

Perché scegliere SOLIDWORKS Simulation: la miglior soluzione di analisi

SOLIDWORKS SIMULATION il software che consente di prevedere ed esaminare il comportamento reale di un prodotto riducendo la necessità di test su prototipi fisici

Perché scegliere SOLIDWORKS Simulation: la miglior soluzione di analisi

Le aziende che vogliono mostrarsi competitive sul mercato, hanno l’esigenza di perseguire un obiettivo principale, l’ottimizzazione; si parla di ottimizzazione del tempo, per passare dall’idea alla sua effettiva realizzazione, di risorse, impegnate nelle diverse fasi di sviluppo del prodotto, e di processi.

Per arrivare a questo obiettivo, la prototipazione virtuale risulta fondamentale e proprio per questo motivo SOLIDWORKS ha investito molto per potenziare le funzionalità in tema di simulazione virtuale con SOLIDWORKS Simulation.

Questo software, incorporato in SOLIDWORKS, consente di prevedere ed esaminare il comportamento reale di un prodotto, riducendo la necessità di test su prototipi fisici e migliorando l’affidabilità e la qualità del prodotto stesso. Gli strumenti che mette a disposizione consentono infatti di analizzare l’integrità strutturale, il movimento e la multifisica di parti e assiemi.

Facile da utilizzare ma al tempo stesso completo grazie ai numerosi strumenti di analisi disponibili, offre la concreta possibilità di creare scenari ipotetici all’interno di un’area di lavoro, così da eliminare fattori di rischio in fase di produzione e test fisico, grazie ad un ambiente di testing virtuale in cui sviluppare i nuovi progetti, riducendo drasticamente il time-to-market.

Ridurre il costo di prototipazione di un prodotto, migliorando qualità e velocità del processo, è un’esigenza per tutte le aziende. Fortunatamente, ingegneri e capi progetto possono vincere questa sfida aggiungendo robuste funzionalità di simulazione e analisi di progettazione alla propria soluzione SOLIDWORKS.

I vantaggi di SOLIDWORKS Simulation

SOLIDWORKS Simulation offre una gamma completa di funzioni di simulazione che consentono di prevedere e verificare il comportamento che il prodotto esibirà durante il suo utilizzo in condizioni reali. Non si tratta solo di fare un test di base ma di verificare, in un ambiente virtuale, la durata del prodotto, le frequenze naturali, il trasferimento termico, i carichi di punta, l’analisi della pressione e i carichi complessi a cui sarà sottoposto.

Il software è inoltre in grado di salvare le analisi e i dati precedenti, cosicché eventuali modifiche del progetto durante la vita del prodotto possano essere facilmente e rapidamente ricalcolate, assicurando la performance e l’affidabilità del prodotto.

SOLIDWORKS Simulation viene quindi usato per ideare e impostare un problema, valutare e interpretarne i risultati, sotto forma numerica e grafica.  La progettazione basata sulla simulazione accelera la progettazione e il passaggio alla produzione: non saranno più necessari costosi step di progettazione e sarà quindi possibile unicamente concentrarsi sull’innovazione!

Con l’analisi computazionale resa possibile da SOLIDWORKS Simulation ingegneri e progettisti a capo di team di progettazione, potranno lavorare in modo rapido ed economico allo sviluppo dei prodotti, dai più semplici ai più complessi, supportati in modo efficace dalle soluzioni di simulazione proposte da SOLIDWORKS.

Le versioni di SOLIDWORKS Simulation

A seconda del prodotto e della tipologia di analisi da applicare in fase di progettazione, SOLIDWORKS mette a disposizione 3 pacchetti diversi di SOLIDWORKS Simulation:

  1. SOLIDWORKS Simulation Standard: per eseguire semplici analisi statiche, del movimento e della fatica, per verificare il corretto funzionamento meccanico e la durata del prodotto;
  2. SOLIDWORKS Simulation Professional: per eseguire test più approfonditi come caduta, buckling (carichi di punta), analisi in frequenza e termiche, ottimizzazioni mediante obiettivi, combinazioni di carichi e studio di recipienti in pressione;
  3. SOLIDWORKS Simulation Premium: per le simulazioni più avanzate e complesse, analisi non lineari, vibrazioni randomiche, materiali compositi e dinamica con carichi variabili.

A prescindere dalla versione scelta, SOLIDWORKS è in grado di offrire agli utenti un ambiente di sviluppo 3D semplice ed intuitivo, dalla progettazione alla validazione strutturale, permettendo di ottimizzare e accelerare il processo produttivo.

Vuoi testare il tuo prodotto prima di produrlo? Richiedi maggiori informazioni!

Richiedi informazioni!

Richiedi subito informazioni, compila il form:

  • Presa visione dell' informativa allegata

  • rimanere in contatto con SolidWorld e ricevere comunicazioni contenenti informazioni sui propri servizi, nonché promozione o inviti ad eventi ai quali parteciperà.

  • a SolidWorld di trasmettere i miei dati ai propri partner commerciali perché mi trasmettano comunicazioni di marketing.

Argomenti correlati: