fbpx
Home
Rivenditore autorizzato SOLIDWORKS

PDM o PLM: qual è il sistema più adatto per le aziende e soprattutto…Cosa sono?

Di fronte alla crescente complessità dei prodotti, è fondamentale, ora più che mai, avvalersi di strumenti per gestire i dati CAD.

PDM o PLM: qual è il sistema più adatto per le aziende e soprattutto…Cosa sono?

Di fronte alla crescente complessità dei prodotti, è fondamentale, ora più che mai, avvalersi di strumenti per gestire i dati CAD. Il sistema gestionale è lo strumento che consente alle diverse funzioni aziendali di ottenere e trasferire le informazioni necessarie per realizzare un prodotto. I sistemi di gestione dati che maggiormente si sono diffusi nelle aziende sono il PDM e il PLM

Qual’è più utile? Quali sono le principali differenze?

Nei casi in cui in un’azienda non sia presente alcun sistema di gestione dei dati, è preferibile partire da un PDM ben configurato, con una prima integrazione diretta all’ERP, per poi estenderlo al PLM in un secondo momento, a seconda delle reali necessità. Ma vediamo caratteristiche e differenze.

PLM

Il PLM (Product Lifecycle Management) è un insieme di tecnologia e atteggiamento aziendale. Solo la corretta analisi e impegno dell’azienda ad agire su entrambi questi livelli, infatti, può garantire il successo di un progetto PLM.

Un’azienda che adotti efficacemente un sistema PLM ottiene un ambiente in cui processi informatici e persone sono in grado di coordinare tutti gli aspetti delle vita “virtuale” di un prodotto, dalle fasi di analisi e stesura dei requisiti e dell’ideazione attraverso la produzione e la distribuzione fino all’eventuale manutenzione post-vendita.

Indirizza le fasi del ciclo di vita di un prodotto ben oltre il classico passaggio dalla progettazione alla produzione, gestisce i dati concettuali relativi al prodotto durante le fasi di produzione, lancio, distribuzione, controllo qualità, manutenzione e fornitura pezzi di ricambio e ritiro.

Il PLM, rispetto al PDM, può essere visto come uno strumento di gestione olistica di dati e di processi, oltre che uno strumento di collaborazione.

PDM

La gestione dei dati di prodotto (PDM) consiste nell’utilizzo di software che permettono di gestire dati di prodotto e informazioni sui processi in un unico sistema centralizzato. Queste informazioni includono dati CAD, modelli, informazioni sui componenti, istruzioni di produzione, requisiti, note e documenti.

Il PDM infatti si integra al sistema software CAD aziendale ottimizzando e razionalizzando le funzioni di progettazione ma anche quelle di creazione dei codici di anagrafica e di gestione delle distinte tecniche.

I sistemi PDM acquisiscono e gestiscono le informazioni sul prodotto, garantendone la distribuzione agli utenti lungo l’intero ciclo di vita nel contesto più pertinente. Una soluzione PDM ti permette pertanto di focalizzarti sul riutilizzo e sull’ottimizzazione dei progetti esistenti, in modo da ridurre i costi e realizzare prodotti innovativi.

Il PDM è la soluzione ideale a tutte le esigenze di archiviazione, gestione, classificazione, individuazione, tracciabilità, sicurezza dei documenti tipiche dell’ufficio tecnico.

Vantaggi del PDM e del PLM

Le funzionalità di gestione delle informazioni e generazione di report incluse nei sistemi PDM e PLM offrono molti vantaggi ai project manager, agli ingegneri, agli addetti alle vendite e agli acquisti, nonché ai team responsabili della garanzia di qualità.

Eccone alcuni:

  • I dati corretti vengono reperiti in modo immediato
  • La produttività migliora e si riducono i tempi di ciclo
  • Meno errori e costi più bassi correlati allo sviluppo
  • Miglioramento dell’armonizzazione della catena del valore
  • Conformità alle esigenze aziendali e ai requisiti normativi
  • Ottimizzazione delle risorse operative
  • I team globali collaborano in maniera più efficace
  • Visibilità per decisioni aziendali più consapevoli

Quale scegliere?

Un sistema PLM ha certamente al suo interno un sistema PDM ma in più presenta funzionalità tali da renderlo la piattaforma applicativa aziendale che rende possibile la perfetta integrazione tra strumenti software, persone, processi.

Di fatto il sistema PLM grazie alla sua struttura modulare permette alle aziende un approccio scalabile, dotando l’azienda di tutte le funzionalità che servono ad incrementare efficienza e produttività dell’intero ciclo di vita del prodotto.

Di solito la tecnologia PDM offre vantaggi sicuri per le aziende di piccole e medie dimensioni, mentre i sistemi PLM risultano più adatti a coprire le esigenze delle aziende di grandi dimensioni, perché un sistema PLM migliora la produttività a livello aziendale anziché a livello del singolo reparto o di un processo specifico.

Le funzionalità di gestione dei dati comprese nelle soluzioni PLM, sono disponibili mediamente anche nei sistemi PDM, col vantaggio che i PDM hanno costi decisamente inferiori.

Scopri le soluzioni PDM o PLM adatte alla tua azienda

Richiedi informazioni!

Richiedi subito informazioni, compila il form:

  • Presa visione dell' informativa allegata

  • rimanere in contatto con SolidWorld e ricevere comunicazioni contenenti informazioni sui propri servizi, nonché promozione o inviti ad eventi ai quali parteciperà.

  • a SolidWorld di trasmettere i miei dati ai propri partner commerciali perché mi trasmettano comunicazioni di marketing.

Argomenti correlati: