fbpx
Home
Rivenditore autorizzato SOLIDWORKS

Nascono i metaborghi: i piccoli borghi italiani rinnovati con l’IA

Anche i più piccoli comuni sfruttano il digitale per innovarsi

Cosa sono i metaborghi?

Se da un lato troviamo città come Venezia, che dal prossimo anno sarà visitabile a numero chiuso, dall’altro troviamo piccolissimi borghi in cerca di turisti. Per questo anche i comuni più piccoli sono pronti ad innovarsi grazie all’intelligenza artificiale. Da qui nasce il termine “Metaborghi”, ovvero piccoli borghi che utilizzano Metaverso, app e realtà aumentata per attrarre nuovi visitatori.

Dove sono nati i primi metaborghi?

Il primo si trova ad Albaredo per San Marco (SO), dove i turisti dotati di visori hanno scoperto le antiche usanze del luogo. Una sorta di gioco di intrattenimento culturale rese “immersive” dalla tecnologia.

Ma questo non è l’unico caso. Spostandoci nel Sud Italia incontriamo “Lucanum Realverso“, il progetto di realtà aumentata che coinvolge nove comuni della Basilicata in cui un avatar guida il turista alla scoperta di tradizioni e piatti titpici.

Il sostegno dal Governo

Questi progetti sono arrivati persino al Governo, che ha deciso di stanziare 34 milioni di euro nella valorizzazione dei piccoli borghi attraverso il PNRR.

In conclusione, la digitalizzazione può diventare protagonista per il turismo del futuro.

it_ITItalian