fbpx
Home
Rivenditore autorizzato SOLIDWORKS

Modernizzazione delle comunicazioni tecniche sfruttando i dati CAD 3D

Un'efficace comunicazione tecnica consiste nell'utilizzare la giusta combinazione di competenze e contenuti multimediali per facilitare l’utente finale nell’utilizzo del prodotto realizzato.

Quando parliamo di comunicazione tecnica ci riferiamo all’evoluzione dell’antica professione della scrittura tecnica. Oggi questa si applica a tutti i tipi di contenuti multimediali, come grafica, animazione e audio. Un’efficace comunicazione tecnica consiste nell’utilizzare la giusta combinazione di competenze e contenuti multimediali per facilitare l’utente finale nell’utilizzo del prodotto realizzato. 

L’automatizzazione della progettazione è oggi per le aziende uno standard che devono adottare per lanciare sul mercato i propri prodotti in maniera più rapida ed efficiente. Ci sono però ancora dei limiti in molte di loro perchè capita che la comunicazione tecnica, ovvero la creazione di dati tecnici a supporto del prodotto, rimanga non poco automatizzata e desincronizzata rispetto al processo di progettazione. 

Per superare questo collo di bottiglia, rendendo la comunicazione tecnica una parte integrante e contemporanea del processo di progettazione, bisogna utilizzare strumenti che modernizzano le comunicazioni tecniche come SolidWorks Composer. Si tratta di un potente strumento per la comunicazione tecnica grafica che permette a tutto il personale coinvolto nella comunicazione tecnica di riutilizzare i dati CAD 3D nella creazione di contenuti grafici 2D e 3D.

Un'opportunità aziendale

Molte aziende affrontano importanti investimenti in ricerca e sviluppo con l’obiettivo di differenziarsi dalla concorrenza e restare sempre competitive

Allo stesso modo (e per lo stesso obiettivo) è necessario investire nella comunicazione tecnica, ovvero il processo di creazione di manuali per l’utente, istruzioni di assemblaggio, diagrammi e altri dati tecnici sul prodotto che aiutano i clienti ad assemblare, vendere e utilizzare al meglio i propri prodotti e risolvere i problemi a essi associati. 

I materiali di comunicazione tecnica sono fondamentali nell’esperienza complessiva con il prodotto e il brand perchè la documentazione tecnica rappresenta spesso il primo impatto che i clienti hanno con i prodotti. Questo primo contatto comporta un giudizio da parte loro direttamente legato alla qualità della documentazione tecnica. 

Quali sono quindi i benefici di un’efficace comunicazione tecnica?

  • Si riducono i costi di progettazione, produzione, assemblaggio, vendite e assistenza. 
  • Delle buone istruzioni di assemblaggio possono ridurre le perdite causate da errori nella fase di produzione e quelle causate da prodotti di consumo fatti cadere o danneggiati nella fase di spedizione.
  • Un modello dettagliato di un nuovo prodotto in sviluppo può aiutare il team di prevendita a finalizzare gli ordini preliminari in maniera più rapida.
  • Una breve animazione “panoramica” del prodotto può aiutare un cliente a risolvere un problema, risparmiando una chiamata all’assistenza tecnica.

Sfortunatamente, la maggior parte delle aziende è ancora legata a vecchi processi con la conseguenza che le aziende tendono a sfruttare un’efficace comunicazione tecnica solo in alcuni dei loro prodotti, mentre idealmente dovrebbe essere impiegata in tutti i progetti.

Se puoi modernizzare la progettazione dei prodotti con il CAD 3D, hai già del materiale utile per snellire e semplificare la realizzazione di comunicazione tecnica.

La sfida: tecnici nel percorso critico

Nel caso di molte aziende, gli investimenti in software 3D restano spesso confinati al reparto tecnico. Le esigenze di comunicazione tecnica e le abilità relative, invece, sono distribuite per tutta l’organizzazione. I tecnici gestiscono i dati di progettazione e sono responsabili della loro integrità ma, molti di loro, si accollano anche la creazione di materiali di comunicazione tecnica.

Il personale e i gruppi esterni al reparto tecnico, tuttavia, creano contenuti di comunicazione tecnica per numerose e diverse esigenze. Ne consegue che i tecnici vengono spesso sommersi da richieste degli stessi dati da parte di gruppi esterni al reparto tecnico. Questo incide sul tempo di progettazione, dal momento che i tecnici devono sospendere le proprie attività per dedicarsi ad altro. La conseguenza è che a molto del loro lavoro, importante e determinante per lo sviluppo del prodotto, viene assegnata una bassa priorità.

Ma non solo: spesso chi crea contenuti lavora con strumenti di lavoro diversi, inclusi programmi CAD 2D, di fotografia digitale e convertitori di file. Sono necessarie troppe fasi manuali per ottenere un documento completo e lo stesso documento passa di mano in mano.

Il processo di comunicazione tecnica diventa desincronizzato rispetto alla progettazione e avviene in maniera sequenziale e non simultanea fra lo sviluppo di prodotti e di processi (poiché è applicabile solo a prodotti quasi completi). L’intero processo risulta quindi inefficiente, lento e nocivo per la produttività del reparto tecnico e per l’azienda nel suo complesso.

Come uscirne? Con la documentazione tecnica simultanea

Se puoi automatizzare il processo di comunicazione tecnica e sincronizzarlo con il processo di progettazione puoi creare materiali di comunicazione tecnica più interessanti e precisi in modo più semplice e rapido per tutto il personale coinvolto. Puoi creare, mettere a punto e pubblicare documentazione tecnica, sia cartacea che interattiva, non appena il prodotto viene reso disponibile, sfruttando elementi grafici 2D e 3D senza dover avviare i nuovi progetti completamente da zero.

Quando la comunicazione tecnica è sincronizzata con la progettazione dei prodotti, è possibile consegnare i materiali esattamente quando e dove sono necessari. Potresti comunicare un’importante modifica di progettazione a un prodotto esistente o aiutare il tuo partner di assemblaggio offshore a rispettare la scadenza relativa a un nuovo prodotto di cui stai effettuando il lancio. O ancora, potresti mettere il reparto vendite in condizione di offrire ai propri clienti un’anteprima del prodotto in sviluppo. Addio ai colli di bottiglia, benvenute nuove opportunità!

Trasforma la comunicazione tecnica in una reale opportunità aziendale: richiedi informazioni su SOLIDWORKS Composer.

Richiedi informazioni, compila il form:

  • Presa visione dell' informativa allegata

  • rimanere in contatto con SolidWorld e ricevere comunicazioni contenenti informazioni sui propri servizi, nonché promozione o inviti ad eventi ai quali parteciperà.

  • a SolidWorld di trasmettere i miei dati ai propri partner commerciali perché mi trasmettano comunicazioni di marketing.

Argomenti correlati: