fbpx
Home
Rivenditore autorizzato SOLIDWORKS

L’importanza dell’ecosostenibilità nella progettazione

Il tema della sostenibilità non è certo una novità, ma oggi rappresenta un obiettivo primario trasversale ai diversi settori produttivi. Parte tutto dalla progettazione e il primo passo è indubbiamente quello di modificarne l’approccio.

Proprio in fase progettuale si scelgono i materiali, le metodologie costruttive, gli impianti, le tecnologie a cui ricorrere e le maestranze da coinvolgere. La progettazione deve quindi essere attenta, dato che permette di guidare la maggior parte delle altre scelte che ne seguono.

Cosa si può fare, in particolare, nella fase di progettazione per avere il giusto approccio verso la sostenibilità? Il progettista dovrà studiare il miglior orientamento possibile , la forma e il volume più adeguati, scegliere materiali naturali o a basso impatto ambientale, simulare il comportamento e le performance dell’edificio o del prodotto.

Si parla, in senso più ampio, di design sostenibile, il cui intento è quello di eliminare l’impatto negativo sull’ambiente attraverso una progettazione sostenibile che coinvolga principi quali riuso, manutenzione, riciclo e dematerializzazione del prodotto-servizio.

I campi di applicazione sono quindi svariati, tutti quelli dove è prevista una fase di progettazione, dai piccoli oggetti di utilizzo quotidiano alla realizzazioni di aree urbane, coinvolgendo settori come l’architettura, il design urbano, la progettazione urbanistica, l’ingegneria, la grafica, il design industriale, l’architettura degli interni e il design della moda.

L’impatto della progettazione sulla sostenibilità

Ciò che si progetta non riguarda un singolo prodotto o un’azienda, bensì l’intero sistema economico formato da una rete di persone connesse in tutto il mondo. Le ambizioni di progettazione non sono limitate solo all’immaginazione, potendo oggi contare sulla tecnologia, l’intelligenza artificiale, l’internet delle cose e la biomimetica. Queste nuove tecnologie, insieme alla creatività, sfidano i modelli di business già consolidati. In questo scenario è emerso un nuovo modo di fare business, quello dell’Economia Circolare.

I progettisti devono essere innovatori e creare soluzioni efficaci ed efficienti, così che siano di valore per le persone. Questo offre alle aziende un enorme vantaggio competitivo, oltre ad avere un forte impatto sul nostro pianeta. Per raggiungere questo obiettivo, è necessario acquisire un nuovo mindset orientato alla circolarità verso un modello economico circolare.

L’adozione di un modello di business circolare porta con sé numerose implicazioni etiche necessarie alla sua corretta applicazione, una delle quali è proprio la progettazione di prodotti, che mette al centro il corretto impiego delle risorse naturali per favorire un continuo sviluppo economico che sia rispettoso dell’ambiente e dell’uomo.

Richiedi informazioni, compila il form:

  • Presa visione dell’ informativa allegata

  • rimanere in contatto con SolidWorld e ricevere comunicazioni contenenti informazioni sui propri servizi, nonché promozione o inviti ad eventi ai quali parteciperà.

  • a SolidWorld di trasmettere i miei dati ai propri partner commerciali perché mi trasmettano comunicazioni di marketing.

Argomenti correlati:

it_ITItalian