fbpx
Home
Rivenditore autorizzato SOLIDWORKS

Le differenze delle versioni di SOLIDWORKS Simulation

Le versioni del software offrono un set completo di funzionalità di analisi strutturale ovvero dinamica, statica lineare e non lineare, che aiutano i progettisti a migliorare le prestazioni e la qualità dei prodotti.

SOLIDWORKS Simulation è una gamma di strumenti di analisi ad elementi finiti (FEA) che consente di prevedere in che modo un prodotto reagisce alle forze, alla vibrazione, al calore e ad altri effetti fisici del mondo reale.

L’analisi ad elementi finiti indica se un prodotto si romperà, si usurerà o funzionerà esattamente come è stato progettato.

Le versioni del software offrono un set completo di funzionalità di analisi strutturale ovvero dinamica, statica lineare e non lineare, che aiutano i progettisti a migliorare le prestazioni e la qualità dei prodotti.

Questo è possibile grazie a:

  • soluzioni di analisi strutturale integrate nel sistema CAD che utilizzano l’analisi a elementi finiti per prevedere le prestazioni nella vita reale
  • funzionalità che consentono di risolvere qualsiasi problema, da una semplice analisi lineare di singoli componenti a simulazioni complete di assiemi con contatto e non linearità

Chi utilizza SOLIDWORKS Simulation può esaminare le prestazioni dei prodotti già nelle prime fasi del processo di progettazione per migliorare l’innovazione ed evitare successive modifiche al progetto a prodotto finito.

Per andare incontro alle esigenze aziendali di realtà e ruoli diversi, sono disponibili 3 versioni del software. Ma qual’è quella migliore per te? In questo articolo trovi una panoramica delle caratteristiche e delle differenze dei pacchetti (soprattutto tra Standard e premium) ma se dovessi accorgerti che la prima non soddisfa tutte le tue necessità potrai sempre fare un upgrade.

I pacchetti di SOLIDWORKS Simulation

SOLIDWORKS Simulation Standard è il primo pacchetto disponibile del software e fornisce ai progettisti di prodotti un ambiente di prova virtuale intuitivo che consente di eseguire in modo semplice simulazioni statiche lineari, del movimento basato su tempo e della fatica ad alto numero di cicli.

Con questa versione i professionisti possono superare le sfide comuni legate alla progettazione e grazie alla funzione Tracker di tendenza e al grafico Dettagli del progetto, le modifiche progettuali ottimali vengono evidenziate mentre si lavora. Basato su un metodo di progettazione simultanea, SOLIDWORKS Simulation Standard aiuta i progettisti a verificare se il prodotto funzionerà correttamente e quanto durerà.

SOLIDWORKS Simulation Professional consente di ottimizzare la progettazione, determinare la resistenza meccanica del prodotto, la durata del prodotto, la topologia, le frequenze naturali e testare il trasferimento di calore e le instabilità del carico. Può inoltre eseguire simulazioni multifisiche sequenziali.

Se sai già che ti serviranno tools in più rispetto alla versione Standard, probabilmente il pacchetto Professional è quello giusto per te.

SOLIDWORKS Simulation Premium, infine, è la versione del software più completa e che rispetto alla versione Professional consente la simulazione della dinamica lineare. In pratica è possibile calcolare gli effetti di carichi dinamici, vibrazioni forzate e carichi d’impatto o d’urto per materiali elastici lineari.

Inoltre permette, nella simulazione non lineare, di analizzare il comportamento di materiali complessi, come metalli, gomme e plastiche dopo lo snervamento e di tenere conto di grandi deformazioni e contatti di scorrimento. Modelli di materiali complessi possono essere utilizzati negli studi statici non lineari per calcolare la deformazione permanente e le sollecitazioni residue dovute a carichi eccessivi e per la previsione delle prestazioni di componenti come molle e fissaggi a clip.

Lo studio dinamico non lineare tiene conto dell’effetto dei carichi variabili in tempo reale. Oltre a risolvere problemi statici non lineari, gli studi dinamici non lineari permettono di risolvere anche problemi di impatto. Infine offre la simulazione dei materiali compositi, ovvero una miscela di due o più materiali. 

Non sei sicuro del pacchetto che fa al caso tuo? Puoi anche organizzare un demo con uno dei nostri esperti.

Richiedi informazioni su SOLIDWORKS Simulation, compila il form:

  • Presa visione dell' informativa allegata

  • rimanere in contatto con SolidWorld e ricevere comunicazioni contenenti informazioni sui propri servizi, nonché promozione o inviti ad eventi ai quali parteciperà.

  • a SolidWorld di trasmettere i miei dati ai propri partner commerciali perché mi trasmettano comunicazioni di marketing.

Argomenti correlati: