Le 5 principali impostazioni di SOLIDWORKS
Vediamo nello specifico le 5 principali impostazioni di SOLIDWORKS di cui non potrai proprio fare a meno di utilizzare
In un dipartimento di ingegneria, la produttività dell’intero team è più importante dell’output di un singolo utente CAD. Per ottenere la massima efficienza, un utente esperto di CAD ha bisogno del software migliore, specifiche hardware veloci, formazione professionale e un ambiente ottimale.
SOLIDWORKS è stato costruito sul principio che sono gli utenti a decidere come dovrebbe funzionare il software, non il contrario. Di conseguenza, con oltre 6 milioni di utenti, le opzioni per la personalizzazione del proprio ambiente soddisfano una varietà molto ampia di necessità, tecniche di modellazione e sistemi hardware esistenti nella comunità SOLIDWORKS.
Poiché le esigenze di utilizzo si spostano dai singoli utenti ai team e alle aziende, la coerenza nelle impostazioni e nelle tecniche di modellazione di SOLIDWORKS è più importante delle preferenze personali di ciascun utente.
Vediamo nello specifico le 5 principali impostazioni di SOLIDWORKS di cui non potrai proprio fare a meno.
- Verifica sulla Ricostruzione
Questa impostazione è probabilmente il fattore di rallentamento maggiore per gli utenti di parti complesse o assiemi di grandi dimensioni, indipendente dall’esperienza utente con l’utilizzo di SOLIDWORKS.
Per comprendere l’effetto di questa impostazione, vale la pena ricordare l’importanza di avere corpi solidi e di superficie con una topologia pulita nei modelli. Uno dei fattori tipici che invaliderebbe un corpo in SOLIDWORKS è l’intersezione delle sue facce senza generare uno spigolo lungo la curva di intersezione. Un errore tipico è che “una faccia sta perforando il solido” quando si esegue lo strumento Import Diagnostics.
Immagina quanto lavoro deve svolgere il software per convalidare ogni funzione che aggiunge o modifica i volti. Idealmente, qualsiasi faccia nuova o modificata dovrebbe essere controllata per la perforazione non valida su tutte le facce del modello indipendentemente da un bordo comune con la nuova faccia.
Questo è l’effetto del controllo dell’impostazione “Verifica durante la ricostruzione“. Tutti i volti saranno coinvolti in questo processo di convalida. Se il software rileva una condizione di perforazione, verrà visualizzato un tag di errore sulla funzione che ha generato le facce non valide.
Per risparmiare tempo, questa impostazione può essere deselezionata. In questo caso, durante il processo di ricostruzione verranno controllate solo le facce che condividono bordi o vertici con le nuove facce. Le possibilità che appaiano errori di questo tipo sono minime, ma è importante che l’utente sia consapevole di come individuarli prima che venga eseguito altro lavoro su un corpo difettoso.
- Popola automaticamente la tavolozza delle viste con le viste
La tavolozza delle viste è uno strumento straordinario per velocizzare la creazione di viste di disegno. SOLIDWORKS pre-calcola una serie di viste del disegno in base a:
- Viste con orientamento predefinito:
Anteriore
Posteriore
Destra
Superiore
Parte inferiore
Isometrico
Dimetrico
Trimetrico
- Vista dell’orientamento del modello corrente
- Viste di orientamento salvate
- Viste di sezione salvate
- Viste 3D salvate
Questo è ottimo per disegnare parti e piccoli assiemi. Per i disegni di assiemi di grandi dimensioni, la quantità di tempo dedicata all’elaborazione e all’aggiornamento di queste viste può essere misurata in pochi minuti.
- Prestazioni grafiche migliorate
Prima di SOLIDWORKS 2019, il motore grafico era basato su OpenGL 2.0. Durante la manipolazione della finestra (zoom, rotazione, panoramica, selezione) il lavoro è stato condiviso dalla CPU e dalla GPU (scheda video). Questo motore era vecchio e lento e non era ottimizzato per sfruttare appieno la potenza delle moderne schede video. Non c’era quasi nessuna differenza di prestazioni tra una scheda grafica entry-level e una di alto livello.
A partire da SOLIDWORKS 2019, è stato implementato un nuovo motore grafico basato su OpenGL 4.5, che sfrutta molto di più la potenza della GPU. SOLIDWORKS 2019 e 2020 lo ha implementato solo per parti e assiemi. A partire dalla versione 2021 vengono migliorate anche le prestazioni grafiche per i disegni.
Con questa impostazione controllata, le prestazioni si adattano in modo prevedibile alla qualità della scheda video. Anche per quelle professionali di fascia media, la frequenza dei fotogrammi al secondo è aumentata al di sopra della percezione dell’occhio umano durante la rotazione, lo zoom o la panoramica di grandi assiemi o disegni.
Inoltre, con questa opzione selezionata, non è necessario “sminuire” la grafica durante le manipolazioni dinamiche. In realtà è meglio mantenere il massimo livello di dettaglio durante le operazioni per eliminare i calcoli necessari per creare viste a blocchi prima dell’inizio della rotazione o dello zoom, e quindi tornare al dettaglio completo quando si manipolano le interruzioni del viewport.
Tieni presente che se hai una delle ultime schede video NVIDIA, per abilitare completamente questa funzionalità, dovresti scaricare e installare una patch software corrispondente alla versione del software che stai utilizzando.
- Mostra breadcrumb sulla selezione
I breadcrumbs liberano l’utente dai vincoli dell’albero di FeatureManager. Quando si seleziona una faccia, l’utente può accedere a qualsiasi entità correlata a quella faccia direttamente nell’area grafica. La barra degli strumenti contestuale e il menu del pulsante destro del mouse funzionano come per magia con ogni livello di selezione.
Anche se potresti essere tentato di selezionare anche la casella “Mostra breadcrumb al puntatore del mouse”, ti consigliamo di utilizzare invece la scorciatoia da tastiera “D” per portare i breadcrumb vicino al cursore.
- Includi documenti aperti da altri documenti
“Documenti recenti” fa risparmiare moltissimo tempo quando si lavora a lungo con un insieme di file e cartelle.
Premendo “R” è possibile accedere a un massimo di 100 file aperti di recente. Passare il mouse su una qualsiasi delle miniature fornirà una vasta gamma di informazioni. Mentre sperimenti questa funzionalità, prova a bloccare e sbloccare un file con il comando Mostra nella cartella o fai clic sulla doppia freccia in basso a destra di una miniatura
Compila il form per richiedere informazioni su SOLIDWORKS!
Argomenti correlati: