fbpx
Home
Rivenditore autorizzato SOLIDWORKS

La realtà aumentata arriva in sala operatoria

Al San Gerardo di Monza un'equipe di chirurghi ha effettuato un intervento con l'aiuto della realtà aumentata

La realtà aumentata aiuta i chirurghi

Medicina e tecnologia sia avvicinano sempre di più anche grazie alla realtà aumentata. In che modo? A parlarne è Prima Monza, portale di cronaca e notizie dal territorio, che racconta l’intervento realizzato all’Irccs San Gerardo di Monza dall’équipe della Chirurgia epatobiliare utilizzando questa tecnologia prima e durante l’operazione.

La tecnologia ha fornito aiuto ai chirurghi che hanno dovuto effettuare una difficile operazione in due tempi su un paziente di 77 anni portatore di una grassa neoplasia del lobo destro del fegato.

Perché è stata utilizzata la realtà aumentata?

Il responsabile della Chirurgia epatobiliare dell’Irccs San Gerardo ha spiegato che la tecnologia ha sviluppato un ologramma tridimensionale degli organi visibile attraverso un apposito visore.

La realtà aumentata è stata utilizzata sia prima che durante l’operazione, nel primo caso per ruotare il modello tridimensionale dell’organo e capire meglio dove intervenire.

Questo caso, rappresenta un’ulteriore esempio di come le tecnologie 3D siano un alleato perfetto per lo sviluppo della medicina.

Le nostre soluzioni di realtà aumentata e virtuale

La Realtà Virtuale immerge l’utente in un ambiente artificiale tridimensionale generato a computer, che simula la realtà attraverso l’uso di dispositivi interattivi. Mindesk è il plugin di SOLIDWORKS che, insieme alle soluzioni del gruppo Vection Technologies: FrameS e Trainer Creator, consente a ingegneri e progettisti revisioni di progetto in tempo reale e sviluppare progetti collaborando immersi nella realtà virtuale.

Richiedi informazioni:

it_ITItalian