I volti di SolidWorld: Davide Torricelli
Davide Torricelli ( Area Manager per il Centro Italia) racconta la sua esperienza nel 3D digital design process
La tecnologia come guida per comprendere la realtà e crescere.
Nome: Davide Torricelli
Ruolo: Area Manager SolidWorld per il Centro Italia
LE ORIGINI
La tecnologia dà forma all’innovazione
Fin dai tempi dell’università mi sono occupato di sistemi CAD-CAE, tecnologie e sistemi di programmazione. Successivamente mi sono cimentato in aziende in cui ho sperimentato questa mia passione sui processi e sui metodi produttivi. Così ho maturato una grande esperienza da consulente di sistemi PDM-PLM, che ho messo in atto su scala più ampia entrando a far parte di una multinazionale del settore.
Per me la tecnologia rappresenta il punto focale delle aziende produttive. Non sono un tecnofilo, ma credo nella capacità della tecnologia di aiutarci a vedere le cose meglio e più velocemente. È da questa evoluzione, integrata alle competenze personali (che con la tecnologia si modellano costantemente), che nasce l’innovazione.
Mi sono reso conto che il mio ruolo è quindi integrare due mondi; i processi produttivi per essere innovativi e stare al passo con i tempi non possono dipendere solo dalle persone, hanno bisogno di piattaforme tecnologiche in continuo sviluppo.
IL PRESENTE
La ricerca continua di un valore aggiunto
Ora seguo il CENTRO Italia come direttore commerciale dell’area. L’Emilia Romagna è il polo più avanzato dell’industria manifatturiera italiana: qui sono presenti grandi marchi e soprattutto grandi competenze. Quindi dal nostro punto di vista, questo è il territorio più propenso a cogliere le opportunità delle nuove tecnologie (si può dire che siamo già all’industria 5.0) ma anche il più esigente, proprio per l’elevata preparazione delle persone che ci lavorano e producono.
Il nostro lavoro oggi non è quello di vendere scatole di sistemi e software, ma quello di fornire e garantire nel tempo, innovazione, integrazione di processi, metodi e soluzioni anche software. Non è più sufficiente fornire la licenza di una qualunque tecnologia, è necessario renderla fruibile, integrata, adeguata e applicata ai processi e alle persone.
LA VISIONE
Dal prodotto virtuale all’ambiente virtuale
Il futuro del nostro settore è legato alla nostra capacità di stare al passo con il bene primario: i clienti.
Dobbiamo essere sempre all’altezza delle attese, fornire costantemente servizi e tecnologie ad alto valore aggiunto a chi sviluppa prodotti manufacturing.
Il valore aggiunto è la chiave per assicurare alle aziende di crescere, di stare sul mercato con velocità e prodotti sempre interessanti: questo, mi pare scontato dirlo ma aggiungo il mio personale convincimento, sia SolidWorld che SOLIDWORKS lo possono garantire.
Non solo. Io continuo a studiare costantemente tanti sistemi diversi, per capire quali tecnologie possono essere più utili in applicazione e sinergia con i processi produttivi. Il mio compito è anche individuare, tra le tante tecnologie, quelle che possono davvero servire ai miei clienti.