fbpx
Home
Rivenditore autorizzato SOLIDWORKS

Guida definitiva alle licenze SOLIDWORKS: tipi, attivazione e prestito

Le licenze SOLIDWORKS vanno da Postazione singola, Utente singolo e Standalone alla possibilità di usufruirne su un ampio gruppo di utenti

SOLIDWORKS offre diverse soluzioni di licenza personalizzate in base alle dimensioni e alle esigenze di flessibilità di un’organizzazione. Queste licenze SOLIDWORKS vanno da Postazione singola, Utente singolo e Standalone alla possibilità di usufruirne su un ampio gruppo di utenti utilizzando le licenze Floating Network. Vediamo quali sono le licenze SOLIDWORKS, come funzionano e come scegliere l’opzione più adatta al modo in cui opera la tua azienda.

Come funzionano le licenze SOLIDWORKS

La licenza SOLIDWORKS viene attivata una tantum e richiede semplicemente una connessione Internet, in alternativa i file di licenza possono essere rilasciati su computer ad alta sicurezza “con nodo bloccato”. Il computer che tenta di attivare la licenza invia una richiesta ai server di attivazione SOLIDWORKS, che quindi invia una risposta indipendentemente dal fatto che il computer sia attivato o meno.

Se una licenza non è più necessaria su un computer, l’utente deve disattivare la licenza da quel computer in modo che possa essere attivata su un dispositivo diverso.

Pertanto, i metodi di attivazione della licenza sono due:

  1. automaticamente su Internet: questo è il metodo più rapido ed è automatico (l’utente vedrà il messaggio “attivazione riuscita”)
  2. manualmente via e-mail: questa opzione viene utilizzata quando non è disponibile una connessione Internet

Le licenze Standalone sono per un solo utente, il che significa che due utenti non possono condividere una licenza di questo tipo, anche se la stanno utilizzando in momenti diversi. Una volta attivata una licenza Standalone, non è necessaria alcuna connessione Internet o server di rete per iniziare a utilizzare SOLIDWORKS.

Cosa fare quando si cambia computer

Se devi sostituire il tuo attuale sistema, ti basta disattivare semplicemente la licenza dal tuo vecchio computer e attivarla su quello nuovo. Ecco come ottenere l’accesso remoto alla rete SOLIDWORKS o alla licenza autonoma.

Licenze network SOLIDWORKS

Quando è necessario installare SOLIDWORKS su una macchina, una licenza di rete utilizzerà una postazione dal server, se disponibile. Le licenze possono anche essere “prese in prestito” dal server e ritirate dalla rete per un determinato periodo di tempo.

Le licenze Floating SOLIDWORKS Network vengono attivate su un server all’interno della rete aziendale che spesso contiene molte postazioni. Il SolidNetWork License Manager rilascia queste postazioni in base alle necessità e tiene traccia di chi ha ciascuna postazione e per quanto tempo.

Una volta che il computer di un utente è connesso alla rete con un server delle licenze, il computer “utilizza” una licenza ogni volta che SOLIDWORKS viene aperto. All’avvio, il programma invia una richiesta al server delle licenze per una postazione di SOLIDWORKS. Se è disponibile una postazione sulla licenza, il gestore delle licenze consentirà l’apertura del programma dell’utente.

Mentre SOLIDWORKS è in esecuzione, il server delle licenze eseguirà il check-in dell’utente a intervalli regolari. Se il server rileva che l’utente ha terminato l’utilizzo di SOLIDWORKS, la postazione viene restituita al server e diventa disponibile per un altro utente.​

Indipendentemente dalla versione di SOLIDWORKS in tuo possesso, il gestore delle licenze inizialmente distribuisce una postazione di SOLIDWORKS Standard, quindi distribuisce postazioni di livello superiore (come Professional o Premium) quando l’utente attiva le funzioni che le richiedono (come Routing o Toolbox).​

Tutto ciò richiede un monitoraggio minimo o nullo, ma lo stato della licenza può essere visualizzato in SolidNetWork License Manager nella scheda Utilizzo licenza.

Prestito della licenza di rete

Se qualcuno nella tua azienda ha bisogno di prendere un posto fuori dalla rete temporaneamente, può “prendere in prestito” e restituire un posto utilizzando la scheda Prestito delle licenze del gestore delle licenze. Per fare ciò, il computer deve trovarsi all’interno della rete aziendale.

Un posto può essere preso in prestito per un massimo di 30 giorni, ma è consigliabile prenderlo in prestito solo per il tempo necessario. Questo aiuta a evitare la perdita del posto a lungo termine in caso di crash del computer mentre viene preso in prestito un posto.

Al termine dell’utilizzo della postazione di SOLIDWORKS, è necessario restituirla dallo stesso menu in cui è stata presa in prestito. I posti devono anche essere restituiti prima di prenderli nuovamente in prestito. Se un utente ha bisogno di prendere in prestito una licenza frequentemente o per lunghi periodi di tempo, sarebbe meglio passare a una licenza Standalone.

Conteggio delle licenze di rete

In SolidNetWork License Manager (SNL), nella scheda “Uso della licenza” puoi vedere quante postazioni vengono utilizzate, chi le sta usando e quante postazioni sono disponibili.​

Come accennato in precedenza, gli utenti della rete estrarranno sempre prima una postazione SOLIDWORKS Standard, quindi acquisiranno postazioni aggiuntive secondo necessità per i componenti aggiuntivi di livello superiore. Per fare in modo che il conteggio dei posti venga visualizzato correttamente, il Gestore della licenza include un posto Standard aggiuntivo per ogni posto Professional e Premium sulla licenza.

Ad esempio, se una licenza di rete contiene tre postazioni Standard, tre postazioni Professional e tre postazioni Premium, il conteggio delle licenze verrà visualizzato come nove Standard, tre Professional e tre Premium. Ciò significa che il numero totale di utenti che possono accedere a SOLIDWORKS contemporaneamente è nove, non quindici.​

Inoltre, se un utente utilizza il prestito di licenza per prendere in prestito una postazione di SOLIDWORKS Premium, l’utente deve anche prendere in prestito una postazione di Standard. La scheda Prestito, tuttavia, lo visualizzerà come una postazione Premium presa in prestito e non mostrerà la licenza Standard presa in prestito. La scheda Utilizzo licenza lo visualizzerà correttamente.​

Cosa fare se l’attivazione, l’utilizzo o il prestito non riescono

Potresti ricevere una serie di messaggi di errore durante l’attivazione, l’utilizzo o il prestito delle licenze SOLIDWORKS. I messaggi di errore comuni e le possibili correzioni includono:

  • “…conteggio attivazioni superato”: ciò significa che la tua licenza è già attivata su un altro computer. Per correggere questo errore, è necessario individuare il computer su cui è presente l’attivazione e disattivarlo.
  • “Impossibile ottenere una licenza per SOLIDWORKS”: ci sono alcuni motivi per cui potresti ricevere questo errore. Questi motivi sono:
  1. il tuo SolidNetWork License Manager potrebbe essere inattivo o non installato
  2. tutte le postazioni potrebbero essere utilizzate da altri utenti in quel momento
  3. la versione del tuo SolidNetWork License Manager potrebbe essere precedente a quella che l’utente sta tentando di utilizzare e il License Manager deve essere aggiornato
  4. potrebbe essere necessario riattivare SolidNetWork License Manager
  5. la rete è inattiva, causando l’impossibilità di raggiungere SolidNetWork License Manager
  6. La macchina dell’utente è puntata nella posizione sbagliata. Puoi ripuntarlo nel gestore delle licenze (sulla macchina dell’utente, non sul server) e andare alla scheda Elenco server per riposizionarlo​
  • “Impossibile prendere in prestito la licenza”: questo errore richiede di intervenire come quello che riporta “Impossibile ottenere una licenza”

 

Richiedi subito informazioni, compila il form:

  • Presa visione dell' informativa allegata

  • rimanere in contatto con SolidWorld e ricevere comunicazioni contenenti informazioni sui propri servizi, nonché promozione o inviti ad eventi ai quali parteciperà.

  • a SolidWorld di trasmettere i miei dati ai propri partner commerciali perché mi trasmettano comunicazioni di marketing.

it_ITItalian