fbpx
Home
Rivenditore autorizzato SOLIDWORKS

Qual è la differenza tra MES e MOM?

Oggi sono sempre più diffusi i sistemi di Manufacturing Operations Management (MOM) che di fatto stanno facendo aumentare le funzionalità dei Manufacturing Execution Systems (MES).

Oggi sono sempre più diffusi i sistemi di Manufacturing Operations Management (MOM) che di fatto stanno facendo aumentare le funzionalità dei Manufacturing Execution Systems (MES). Non è un fenomeno nuovo o recente, sono quasi vent’anni che questo accade, ma la necessità di digitalizzare i flussi produttivi, l’aumento delle richieste di funzionalità e le performance di questi sistemi di gestione delle industrie con produzioni discrete o di processo sono molto cresciute.

Chiaramente, la digitalizzazione sta accelerando lo sviluppo di questi sistemi, che segue la domanda del mercato sempre più alta, e sta portando a digitalizzare macchinari e impianti. Il vantaggio? Ottimizzazione degli asset prima impensabili.

Ma quali sono le differenze tra MES e MOM e soprattutto i loro vantaggi? Vediamoli in questo articolo.

MES: cos’è e come funziona

Il MES (Manufacturing Execution Systems) è un software che gestisce il processo produttivo di un’azienda allineando la gestione e la produzione aziendale. Ciò consente di evitare le differenze tra il livello di pianificazione e quello reale. Oggi questo però è possibile soltanto rendendo efficiente il sistema produttivo in ogni fase della filiera e di tutte le sue risorse, macchine e operatori.

Il sistema MES monitora in tempo reale le attività e gli operatori coinvolti, le macchine utilizzate ed eventuali fermi macchina, le specifiche del prodotto e i tempi di produzione. Inoltre, il MES fornisce i dettagli per tracciare i componenti, gestire la qualità, fornire i risultati necessari alla gestione dell’inventario e delle implicazioni finanziarie agli ERP. Il MES, dunque, raccoglie dati validi utili all’operatore nella fase di produzione passandoli direttamente dalla fabbrica verso l’ERP con strumenti precisi e dedicati agli addetti dei reparti produttivi e alle macchine di produzione, riducendo costi ed inefficienze.

Una delle funzioni più importanti del MES è la misurazione dei KPI dei macchinari e la gestione ed esecuzione delle norme e delle politiche di produzione sia per le operazioni manuali sia per quelle automatizzate. In questo modo le policy sono rispettate mantenendo le procedure all’interno degli standard di produzione.

MOM: cos’è e come funziona

Il MOM (Manufacturing Operations Management) è un sistema che collega la fabbrica al gestionale aziendale per avere una visibilità totale nei processi di produzione, qualità, manutenzione ed inventario. Il MOM viene sempre più utilizzato nelle aziende per la sua flessibilità e scalabilità. La piattaforma del sistema è configurabile ed espandibile e permette l’integrazione standard con gli ERP e con l’automazione industriale. In buona sostanza è un modello standardizzato di dati di fabbricazione capace di raccogliere, aggregare, analizzare e rispondere ad eventi di produzione in tempo reale.

Come funziona? Il MOM riceve dall’ERP gli ordini di produzione e li traduce in soluzioni per l’utilizzo di operatori, macchinari e linee produttive. I sistemi MOM sono progettati per offrire una maggiore efficienza e trasparenza: infatti, tutti i processi di produzione sono digitalizzati in un unico sistema. Quindi il MOM definisce le politiche e le regole per far operare in modo coordinato macchinari e operatori. Un sistema MOM può essere implementato a livello locale o si possono standardizzare i processi a livello aziendale.

Differenze MES e MOM

MES e MOM potrebbero sembrare sinonimi ma il primo si focalizza di più sulla parte operativa mentre il secondo sulla parte gestionale. Secondo la normativa internazionale ISA 95, nei diversi gradi di automazione, il sistema MOM si colloca al Livello 3, sotto al sistema di gestione aziendale ERP e al di sopra della supervisione e controllo offerti da PLC, SCADA e DCS.

Utilizzando i due sistemi, è possibile registrare una riduzione del consumo di materie prime e del magazzino ma anche un miglioramento della qualità e dell’efficienza. Un sistema di automazione integrato della produzione dà sicuramente dei vantaggi importanti, anche se l’azienda deve rivedere i processi per valutare l’implementazione di MES e MOM.

Scopri i programmi SOLIDWORKS di MES e MOM, compila il form:

  • Presa visione dell' informativa allegata

  • rimanere in contatto con SolidWorld e ricevere comunicazioni contenenti informazioni sui propri servizi, nonché promozione o inviti ad eventi ai quali parteciperà.

  • a SolidWorld di trasmettere i miei dati ai propri partner commerciali perché mi trasmettano comunicazioni di marketing.