fbpx
Home
Rivenditore autorizzato SOLIDWORKS

Creare aspetti personalizzati in SOLIDWORKS

Nella libreria del Task Pane, non trovi quello che stai cercando? Scopri come aggiungere i tuoi aspetti personalizzati in SOLIDWORKS

Hai mai progettato il modello SOLIDWORKS perfetto e poi vai ad aggiungere ritocchi finali per presentarlo ma quando vai nella libreria degli aspetti del Task Pane, non trovi quello che stai cercando?

Ecco come aggiungere i tuoi aspetti personalizzati in SOLIDWORKS.

Trovare il file di aspetto SOLIDWORKS

Prima di tutto devi trovare l’aspetto specifico che ti interessa. Per farlo, puoi cercare l’aspetto sul web come immagine, come file .p2m oppure puoi persino scattare una foto utilizzando il telefono e caricare l’immagine come aspetto.

Prendiamo l’esempio di una scatola. Serve l’aspetto del cartone: basta andare su Google Immagini e cercare la trama di questo materiale.

Suggerimento: se accedi a Strumenti e poi Dimensioni, selezionando Grande formato, otterrai immagini di alta qualità per una resa finale migliore.

Dopo aver scelto un’immagine, salvala in una nuova cartella (possibilmente rinominala sulla falsariga degli aspetti personalizzati).

Aggiungi file di aspetto SOLIDWORKS

A questo punto, vai su Display Manager, fai clic con il pulsante destro del mouse e quindi Aggiungi Aspetto. Successivamente, vai alla scheda Avanzate nella parte superiore della finestra e selezionala. Quindi vai su Colore/Immagine e seleziona Sfoglia per individuare la cartella dove si trova l’immagine del materiale che hai scaricato dal web.

Ti verrà quindi chiesto di salvare l’immagine del cartone come file .p2m: salva nella stessa cartella. Visualizzerai quindi una finestra che chiede se desideri che questa cartella appaia nella libreria degli aspetti del Task Pane. Seleziona Sì.

Ora puoi aggiungere l’aspetto del cartone alla parte.

Regolazione dell’aspetto di SOLIDWORKS

Noterai che l’aspetto del cartone non si adatta al file delle parti come previsto. Da qui, puoi semplicemente passare alla scheda di mappatura degli aspetti avanzati e regolare le dimensioni e l’orientamento dell’aspetto in modo che si adattino come vorresti. Puoi anche trascinare la finestra delle dimensioni sull’area grafica finché non sei soddisfatto dei risultati.

Ora puoi aggiungere liberamente alla nuova cartella degli aspetti personalizzati che hai creato e accedere a questi aspetti dalla libreria degli aspetti del Task Pane, creando un modello ancora più accurato.

Compila il form e richiedi informazioni

  • Presa visione dell' informativa allegata

  • rimanere in contatto con SolidWorld e ricevere comunicazioni contenenti informazioni sui propri servizi, nonché promozione o inviti ad eventi ai quali parteciperà.

  • a SolidWorld di trasmettere i miei dati ai propri partner commerciali perché mi trasmettano comunicazioni di marketing.

it_ITItalian