fbpx
Home
Rivenditore autorizzato SOLIDWORKS

Come creare un aspetto personalizzato in SOLIDWORKS Visualize

SOLIDWORKS Visualize è il programma che consente la creazione semplice e rapida di immagini di qualità fotografica professionale, animazioni e altri contenuti 3D interattivi per velocizzare l'immissione dei prodotti sul mercato di riferimento.

SOLIDWORKS Visualize mette a disposizione un’ampia libreria di file per personalizzare l’aspetto dei propri modelli, ma puoi anche creare file dall’aspetto personalizzato e salvarli per un uso futuro.

Gli aspetti sono parametri che determinano le maniere in cui la superficie di un modello reagisce e/o rifrange la luce. SOLIDWORKS Visualize include una libreria di aspetti predefiniti da applicare ai modelli 3D nei progetti ma è anche possibile creare nuovi aspetti.

Gli aspetti in SOLIDWORKS Visualize sono diversi dagli shader nelle tradizionali applicazioni di rendering, sono accurati e non sono necessarie previsioni per creare o modificarne uno in modo che presenti delle proprietà desiderate.

Come creare un aspetto personalizzato

È possibile creare un nuovo aspetto oppure copiarne uno esistente assegnandogli un nome e modificare poi le proprietà (come la texture) ed esportarlo o salvarlo nella libreria. in questo modo potrai usarlo per altri progetti in futuro.

Queste le istruzioni per creare e modificare aspetti:

  • per crearne uno nuovo, fare clic su Aggiungi e scegliere Nuovo aspetto
  • per modificarne uno esistente, fare clic su un aspetto nell’albero

Una volta specificato il tipo di aspetto, è possibile cambiare i valori dei parametri univoci, ma non cambiare i parametri che sono disponibili, se non passando a un tipo diverso. Quindi, scegliere il tipo di aspetto prima di modificare uno qualsiasi dei parametri.

  • Specificare i parametri di aspetto (ad esempio Diffusione, Emissione e Rugosità)
  • Opzionale: Specificare i parametri Texture (ad esempio Colore, Speculare e Alfa)
  • Opzionale: Aggiungere l’aspetto alla libreria di aspetti: Selezionare l’aspetto nella scheda Aspetti e, in Salva aspetto, fare clic su Nella libreria

Quando si creano o modificano aspetti, le modifiche vengono salvate in un file .SVPJ del progetto e gli aspetti nuovi o modificati vengono elencati nella scheda Aspetto della tavolozza. La creazione o la modifica di un aspetto nella scheda Aspetto non lo aggiunge alla relativa libreria, ma è necessario aggiungere separatamente un aspetto nuovo o modificato alla relativa libreria.

Perché scegliere SOLIDWORKS Visualize

SOLIDWORKS Visualize consente di sfruttare al meglio i propri dati CAD 3D per creare contenuti di qualità fotografica in modo facile e veloce. Una vera e propria fotocamera per i dati CAD.

In particolare le funzioni di SOLIDWORKS Visualize Professional consentono di creare più velocemente contenuto di qualità fotografica per revisioni di progettazione interne, campagne di marketing e permettono di prendere decisioni fin dalle prime fasi del progetto.

Puoi sviluppare contenuti interattivi di realtà virtuale esterna e panorami interni, creare in pochi secondi più varianti di colore o progetto ed eseguire il rendering di tutte le varianti per semplificare la selezione finale per la produzione, sfruttare l’intera suite di animazione per creare riprese aeree, filmati con vista esplosa, studi sulle condizioni di illuminazione del sole, rotazioni a 360° e molto altro.

Inoltre, puoi aggiungere altri effetti al contenuto grazie a filtri personalizzabili e aumentare immediatamente la produttività grazie alla coda di rendering integrata.

Richiedi informazioni su SOLIDWORKS Visualize, compila il form:

  • Presa visione dell’ informativa allegata

  • rimanere in contatto con SolidWorld e ricevere comunicazioni contenenti informazioni sui propri servizi, nonché promozione o inviti ad eventi ai quali parteciperà.

  • a SolidWorld di trasmettere i miei dati ai propri partner commerciali perché mi trasmettano comunicazioni di marketing.

Argomenti correlati: