fbpx
Home
Rivenditore autorizzato SOLIDWORKS

5 motivi per cui scegliere il cloud

Scopri 5 dei vantaggi che offre ai diversi team, la piattaforma in cloud

5 motivi per cui scegliere il cloud

La collaborazione simultanea di più persone su un progetto da più luoghi ha riportato alla ribalta una parola molto in voga tra gli appassionati di tecnologia, e che si basa sui concetti di organizzazione e trasparenza: il cloud, e le sue applicazioni nelle realtà produttive.  Le soluzioni che consentono di accedere a dati aziendali da qualsiasi luogo sono sempre di più non perchè rispondono ai trend o richieste del momento, ma ad una necessità reale che nel corso degli anni ha assunto sempre più importanza.

Abbiamo capito che dobbiamo spostare l’innovazione su una piattaforma capace di integrare i diversi membri del team che partecipano allo sviluppo di progetto, e che possa permetterci di ottenere un migliore ROI utilizzando la flessibilità che il cloud garantisce.

3DEXPERIENCE è una piattaforma cloud di collaborazione digitale, quindi accessibile ovunque tu sia, che offre diversi vantaggi. Non richiede risorse IT che si occupino della sua manutenzione ed è certificata da criteri e standard di sicurezza internazionali. Un esempio di come il cloud può essere molto utile in un contesto aziendale, con definite regole di sicurezza.

Passando ad una piattaforma cloud aziendale si riducono i costi per installare, mantenere e aggiornare l’hardware e il software, hai accesso istantaneo ai servizi erogati, puoi contare su flessibilità e scalabilità, ognuno fa solo ciò che gli è consentito dal ruolo e il tutto in un sistema che risponde a molteplici certificazioni di sicurezza informatica. Le piattaforme in cloud sono infatti sempre più richieste in funzione dei grandi vantaggi che sono in grado di offrire a interi team.

Vediamone di seguito i 5 principali:

1 Sicurezza

I sistemi cloud richiedono controlli integrati di gestione degli accessi e un’architettura sicura per garantire che i dati aziendali siano appunto protetti. Questa necessità è comune a tutti i sistemi di gestione dei dati e il cloud non presenta una forma di insicurezza maggiore.

La salvaguardia dei dati è quindi essenziale per garantire l’integrità e la riservatezza della piattaforma utilizzata, da qui gli interventi volti a rafforzare l’autenticazione, il controllo degli accessi, la crittografia, il rilevamento e la prevenzione delle minacce e la protezione del server dei sistemi cloud.

D’altra parte però i timori sono più che leciti, perché le informazioni sui clienti vengono trasferite, elaborate e archiviate al di fuori dell’ambiente abituale dei clienti. 

Cosa fa ad esempio la piattaforma 3DEXPERIENCE in tal senso?

  • Sicurezza in Internet: tutto il traffico Internet in entrata è filtrato da meccanismi indipendenti che garantiscono affidabilità e assenza di vulnerabilità a cascata. Inoltre, l’ambiente di hosting su scala Internet è resistente agli attacchi Distributed Denial of Service.  
  • Protezione a livello di applicazione: i processi di sviluppo e verifica di Dassault Systèmes sono progettati con controlli di sicurezza incorporati, il codice è sottoposto a doppia revisione e particolare attenzione viene posta sulle principali minacce OWASP.  
  • Sicurezza nel cloud: oltre alla restrizione del traffico (firewall), ogni cliente lavora su istanze indipendenti dagli altri sistemi. Un tale approccio protegge dall’accesso ai dati tra clienti e questa suddivisione in compartimenti è anche codificata a livello di applicazione.
  • Sicurezza dei sistemi virtuali: i sistemi virtualizzati su cui sono ospitati i dati e le applicazioni vengono esaminati attentamente dal punto di vista della sicurezza prima di essere rilasciati in produzione seguendo procedure molto rigorose.
  • Sicurezza fisica: i dati del cliente (o IP) sono archiviati ed elaborati in data center anonimi il cui accesso è strettamente limitato al personale autorizzato, tutti gli appaltatori e i visitatori sono sempre accompagnati, gli accessi fisici ai data center vengono registrati e controllati e lo storage fisico è inoltre protetto tramite dischi ridondanti, ripristino di emergenza e procedure di backup e ripristino.

2.Collaborazione

La creazione di prodotti innovativi richiede un approccio efficace e non invasivo della gestione dei dati di progettazione, poichè la collaborazione durante lo sviluppo di idee e progetti ha assunto un’importanza fondamentale.

Cloud è per natura stessa collaborazione. La gestione dei dati diventa così trasparente e tutti gli utenti dello spazio collaborativo possono concentrare l’attenzione allo sviluppo di idee e prodotti innovativi condivisi con il proprio team o gruppo di lavoro. Inoltre viene consentito l’accesso ai dati da qualunque luogo e su qualsiasi dispositivo digitale fornendo ai progettisti e ai loro collaboratori la possibilità di accedere e collaborare sullo stesso progetto in qualsiasi momento. Ognuno può condividere la propria attività con i partners presenti nell’ecosistema aziendale oltre che con il proprio team.

Con la piattaforma cloud 3DEXPERIENCE e l’app 3DSpace ad esempio puoi creare spazi collaborativi, archivi di dati su cloud accessibili da qualsiasi luogo tramite una connessione ad Internet.

 Tramite questa app potrai settare opportunamente le opzioni, specificare la visibilità delle informazioni in esso contenuti, controllare chi potrà visualizzarle e/o modificarle, oltre a poter lavorare in modo sincrono sui dati.

3.Unica piattaforma

Il cloud permette di trasformare l’intera azienda collegando il tuo ecosistema in un unico ambiente collaborativo. Basta una connessione internet e delle credenziali e chiunque può entrare in un sistema di gestione su cloud. La possibilità di accedere ad un’unica piattaforma di lavoro è un vantaggio inestimabile che non richiede download, installazioni o requisiti di sistema. I vantaggi sono:

  • accesso esclusivo ai tuoi dati e la loro totale sicurezza
  • un abbattimento sensibile dei costi di infrastruttura
  • flessibilità nell’utilizzo dei dati 
  • massima collaborazione tra tutte le persone coinvolte in un progetto

La piattaforma cloud 3DEXPERIENCE ad esempio favorisce una collaborazione senza confini, consentendo un accesso flessibile ai dati di progetto 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, da qualsiasi dispositivo digitale supportato dal browser. In un unico luogo possono entrare collaboratori con ruoli e permessi differenti, e con possibilità legate alle autorizzazioni concesse.

La piattaforma cambia con i collaboratori e non sono questi ultimi a doversi adattare allo strumento.

Funziona tramite le credenziali 3DPassport, che forniscono servizi di autenticazione e autorizzazione supportando al contempo l’autenticazione a due fattori e le funzionalità Single Sign-On (SSO): gli utenti sono completamente autenticati e ciascun evento o azione rimane tracciabile.

 

Riunendo tutti gli aspetti dell’attività di progetto su un’unica piattaforma in cloud si promuove la collaborazione, migliora l’esecuzione e l’innovazione accelera, senza i vincoli delle infrastrutture IT.

4.Aggiornamenti automatici

Le piattaforme in cloud non richiedono salvataggi manuali e allo stesso tempo non c’è rischio di sovrascrittura. 

Puoi effettuare revisioni dei tuoi modelli in modo sicuro e renderle accessibili in tempo reale a tutti i membri del tuo team, per collaborare facilmente al ciclo di sviluppo del prodotto. Sul cloud non devi gestire centinaia di e-mail e allegati di progetti che segnalano modifiche effettuate o da fare e non hai problemi di comunicazione con colleghi, manager o clienti: basterà controllare le discussioni e i post inseriti all’interno della Community di un progetto per risolvere ogni eventuale disaccordo su ciò che è stato comunicato.

La piattaforma cloud 3DEXPERIENCE prevede inoltre aggiornamenti automatici con i quali vengono introdotte novità, nuovi ruoli ed app, o vengono risolti possibili bug.

5. Accesso in qualsiasi luogo su qualsiasi dispositivo

Una piattaforma cloud è accessibile ovunque tu sia. Basta un device (non per forza un PC, ma anche un tablet, uno smartphone o un MAC), una connessione internet e un qualsiasi browser. Grazie al cloud ogni reparto interno o esterno all’azienda è collegato, secondo i ruoli a sè dedicati, in un flusso continuo di idee e sviluppo sempre connesso.

L’ecosistema digitale condiviso facilita un’efficace collaborazione di lavoro a distanza aiutando un’azienda a mettere insieme idee e risorse, ad allineare obiettivi e responsabilità, e a definire eventuali priorità.

Sulla scia di quanto consente il cloud, grazie all’accesso immediato a un catalogo completo di applicazioni e servizi online, la piattaforma 3DEXPERIENCE permette a tutto l’ecosistema aziendale di partecipare al processo di progettazione e di simulazione, di scambiare informazioni e di collaborare a un progetto. Disponibile su public cloud la piattaforma 3DEXPERIENCE consente alle parti interessate interne ed esterne di creare un ambiente globale unico per una collaborazione senza confini.

Richiedi maggiori informazioni

Richiedi subito informazioni, compila il form:

  • Presa visione dell' informativa allegata

  • rimanere in contatto con SolidWorld e ricevere comunicazioni contenenti informazioni sui propri servizi, nonché promozione o inviti ad eventi ai quali parteciperà.

  • a SolidWorld di trasmettere i miei dati ai propri partner commerciali perché mi trasmettano comunicazioni di marketing.

Argomenti correlati:

 

Iscriviti alla Newsletter

Presa visione dell'informativa visionabile qui
desidero rimanere in contatto con SolidWorld
e ricevere comunicazioni contenenti informazioni
sui propri servizi, nonché promozione
o inviti ad eventi ai quali parteciperà.

Grazie! Iscrizione avvenuta correttamente

Si è verificato un errore, prova ancora.

Solid World will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing.