I volti di SolidWorld: Area Manager Nord Est Italia Antonio Danesin

Il nostro valore aggiunto? L’integrazione.

Nome: Antonio Danesin

Ruolo: Area Manager Nord Est Italia

Le origini

Conoscere per spiegare

Ho iniziato circa 15 anni fa attraverso una selezione molto rigorosa di Dassault Systemes; cercavano nuove figure che non avessero precedenti nel mondo della vendita di software CAD e PDM, per poterli formare secondo un loro nuovo metodo di approccio al mercato. Per l’azienda, che produce i software di progettazione esistenti, insegnare ai propri collaboratori il modo giusto per valorizzare il prodotto, era un prerequisito fondamentale. Una lezione che ho imparato e che mantengo ancora oggi: conoscere i software che proponiamo non basta, è fondamentale capire le sfide che ogni giorno le imprese devono affrontare, partire dalle difficolta, dai loro “mal di pancia per poi proporre la soluzione corretta.

Il presente

Più competenze, più vantaggi per le aziende

Oggi il mio ruolo è di area manager Nord Est Italia, il mio compito è far lavorare al meglio le risorse commerciali e tecniche d’area, per raggiungere i sempre ambiziosi obbiettivi di crescita che ci prefissiamo. Uno dei vantaggi del nostro Gruppo è che possiamo mettere insieme più competenze, come esperienza nella progettazione 3D, nella prototipazione rapida, nella produzione e più in generale nella gestione di tutte quelle informazioni che nascono in queste fasi di processo di sviluppo del prodotto. Non è una cosa facile da trovare sul mercato. Lavoriamo soprattutto nel settore manifatturiero, con piccole e medie imprese che rappresentano il tessuto produttivo del nostro territorio.

La visione

Dal prodotto al processo

Quello tecnologico è un settore che mi piace perché non ci si ferma mai, c’è un’evoluzione continua. Parallelamente agli strumenti, cambia il nostro lavoro. Non solo perché dobbiamo spiegare tecnologie sempre più nuove e più evolute, ma perché se una volta parlavamo quasi esclusivamente di progettazione 3D, oggi parliamo soprattutto di “gestione delle informazioni” e di rivoluzione dei processi di sviluppo prodotto e di tutta la  gestione del ciclo di vita del prodotto stesso (cosiddetta PLM).

I nostri clienti stanno affrontando, o lo faranno a breve, una revisione dei loro processi per diventare più efficienti e competitivi; le nostre tecnologie e l’esperienza che abbiamo con queste tecnologie li stanno aiutando a crescere sotto questo punto di vista.