Case study

Eurostampi NEW

“È molto difficile nel nostro settore trovare ragazzi che la scuola forma, le scuole che formano sono sempre meno, e in questo caso ci vengono in aiuto SolidCAM Italia e SolidWorld; facciamo continuamente corsi in azienda per tenere le persone aggiornate.”

Fanny Verona, General Manager Eurostampi New

L’AZIENDA: Eurostampi New è un’azienda di Musile di Piave (VE)  specializzata in lavorazioni meccaniche di alta qualità, fresature di precisione, rettifica ed erosione a filo su qualunque tipo di metallo, deformazioni a freddo della lamiera, pressofusioni e iniezioni plastiche.

L’azienda è nata nel 1992 dallo spirito imprenditoriale di due colleghi dipendenti, che hanno avuto il coraggio di mettersi in proprio e lanciarsi in una nuova sfida. Inizialmente produceva stampi, sia stampi piega che stampi trancia, e si è poi evoluta in funzione delle esigenze del mercato, specializzandosi nelle lavorazioni meccaniche di alta precisione.

Una scelta vincente: oggi Eurostampi New ha un giro d’affari di circa 6 milioni di euro, impiega 24 dipendenti, su uno stabilimento di 2500mq, sempre a Musile di Piave, ed è stata recentemente segnalata tra le 150 aziende con la maggiore redditività del Nordest (Fonte: Il Gazzettino). Il 50% della produzione viene realizzato per conto terzi, mentre per il restante 50% opera direttamente per le aziende. I settori sono i più diversi: si va da componenti per il fotovoltaico, a macchinari per l’imbottigliamento, fino ai box doccia. Il 60% della produzione è destinato all’Italia, il 40% all’estero, soprattutto Stati Uniti e Germania.

LA COLLABORAZIONE CON SOLIDWORLD E SOLIDCAM ITALIA: Eurostampi New ha iniziato ad utilizzare SOLIDWORKS nel 2005, una tappa che ha cambiato profondamente il sistema produttivo dell’azienda.

Prima di SOLIDWORKS c’era un progettista che lavorava a bordo macchina, aveva il disegno e doveva programmare la macchina. Un lavoro lungo e difficile, ma soprattutto dispendioso, perché nella fase di impostazione la macchina era inevitabilmente ferma. Questa situazione risulta particolarmente gravosa per Eurostampi New, che non fa grandi serie, ma al contrario piccole serie e moltissimi prototipi e che quindi è costretta a cambiare spesso tipologia di lavorazione.

SOLUZIONI: SOLIDWORKS Standard, SolidCAM 5 assi, iMachining.

L’acquisto del software ha segnato la nascita di un vero e proprio ufficio tecnico dove con i software CAD e CAM vengono programmate nei minimi dettagli lavorazioni molto complesse, fino a cinque assi contemporaneamente. Una volta pronto, il piano viene passato all’operatore a bordo macchina, che in questo modo ha un lavoro più rapido e meno soggetto ad errori. Vengono così ottimizzati i tempi di esecuzione ed eliminati i momenti in cui le macchine sono ferme.

L’azienda ha un parco macchine di grande prestigio (ed è il motivo per cui viene scelta anche da clienti oltreoceano): diversi macchinari DMG e Mori Seiki, centri di lavoro e fresatrici, che sono le macchine più performanti del settore, rettifiche, marchiatrici, centri di elettroerosione a filo Makino e macchine su misura. Strumenti che consentono a Eurostampi New di lavorare con estrema qualità e precisione, e che in questo modo possono essere sfruttati al meglio, consentendo un più rapido ritorno dell’investimento in tecnologia, che l’azienda fa costantemente.

FORMAZIONE E ASSISTENZA: Eurostampi New fatica molto, come altre aziende del settore, a trovare personale adatto. Manca una formazione specifica nelle scuole professionali e manca soprattutto la volontà, sia da parte degli studenti che delle loro famiglie, di interessarsi al mondo della manifattura. Per questo l’azienda si impegna in autonomia a formare il personale, ha creato un percorso interno che consente, a chi abbia passione e impegno, di partire dalle operazioni più basilari sulle macchine fino ad arrivare allo studio di progettazione. In questo sono assistiti dai tecnici di THE3DGROUP, sia SolidWorld che SolidCam Italia, che provvedono alla formazione come all’assistenza per ogni problema con il software. L’azienda ha un referente unico da tanti anni, che la conosce bene e quindi ne comprende le esigenze specifiche, senza che sia necessario spiegare ogni volta la tipologia di lavoro. Un sistema di lavoro che assicura ancora una volta, risparmio di tempo e una migliore soluzione dei problemi.