Perchè scegliere SOLIDWORKS Simulation?
I progettisti di tutto il mondo utilizzano la Simulazione per testare i modelli 3D, per creare un prodotto migliore prima di passare alla produzione, riducendo così i tempi ed i costi generati dalla creazione dei prototipi e dai test finali. SOLIDWORKS Simulation fa parte della suite SOLIDWORKS e consente di esaminare il comportamento reale di un prodotto tramite l’analisi FEM per migliorarne l’affidabilità nel modo più conveniente. La semplicità di implementazione e la ricchezza degli strumenti di analisi, offrono la concreta possibilità di creare scenari ipotetici all’interno di un’area di lavoro senza alcun rischio, grazie ad un ambiente di testing virtuale in cui sviluppare i nuovi progetti che consente di ridurre il time-to-market.
Le 3 versioni di SOLIDWORKS Simulation

SOLIDWORKS Simulation Standard
Offre un ambiente di test virtuale intuitivo per una simulazione statica lineare del movimento basato sul tempo e della fatica per poter rispondere alle comuni sfide di progettazione. Verifica del funzionamento e del movimento del prodotto durante l’intero ciclo operativo con la simulazione del movimento basata sul tempo. Valuta la durata dei componenti basata su carichi calcolati con la simulazione della fatica.

SOLIDWORKS Simulation Professional
Espande ulteriormente l’ambiente dei test virtuali: è possibile determinare la durata del prodotto, le frequenze proprie, testare il trasferimento termico e le instabilità di carico, ottimizzare i prodotti in base a una gamma di parametri. Le funzioni avanzate di Simulation Professional possono essere utilizzate sin dalle prime fasi del processo di progettazione per migliorare la qualità e ridurre i costi.

SOLIDWORKS Simulation Premium
Offre una gamma completa di funzioni per la simulazione che consentono di verificare la resistenza dei prodotti. Questa soluzione estende l’ambiente dei test virtuali alla durata del prodotto, alle frequenze naturali, al trasferimento termico, ai carichi di punta, all’analisi della pressione e ai carichi complessi. Include inoltre strumenti per la simulazione delle risposte non lineari e dinamiche e dei carichi dinamici.
Le potenzialità della simulazione
- Analizza le prestazioni dei prodotti fin dalle prime fasi della progettazione per evitare dispendio di tempo nelle riprogettazioni;
- Strumenti di analisi semplici da utilizzare, dalle funzionalità basilari a quelle più elaborate;
- Soluzioni di analisi strutturale con analisi a elementi finiti (FEA) per prevedere le prestazioni nella vita reale.

La simulazione on Cloud
Gli 8 vantaggi esclusivi di 3DEXPERIENCE Works Simulation:
- Simulazione avanzata basata su Abaqus, la soluzione di analisi degli elementi finiti potente, comprovata e scalabile di SIMULIA;
- Estende SOLIDWORKS Simulation grazie alla sua stretta integrazione;
- Consente di eseguire analisi statiche strutturali di vario tipo;
- Soluzione di Simulazione personalizzata in base al tipo di progettazione;
- Riduzione degli investimenti in hardware e strumenti IT;
- Condivisione dei risultati di simulazione per ridurre i tempi decisionali;
- Accesso ai risultati in qualsiasi luogo;
- Gestione dei risultati dal browser web.
I Case Study dei clienti
che hanno scelto SOLIDWORKS Simulation