fbpx
Home
Authorized retailer SOLIDWORKS

Funzioni di SOLIDWORKS meno conosciute che dovresti conoscere

Le funzioni meno note possono infatti tornare molto utili ed è bene conoscerle. Ecco alcune delle funzioni di SOLIDWORKS meno conosciute ma che dovresti conoscere.

Ogni volta che viene rilasciata una nuova versione di SOLIDWORKS, vengono fatti innumerevoli miglioramenti, non solo sulle features principali ma anche su dettagli che possono fare una grande differenza nel flusso di lavoro e user experience. Le funzioni meno note possono infatti tornare molto utili ed è bene conoscerle. Ecco alcune delle funzioni di SOLIDWORKS meno conosciute ma che dovresti conoscere.

Riparare i bordi di raccordo mancanti

A volte, quando la cronologia delle features di un modello viene modificata, ma la geometria risultante è la stessa, si può perdere qualche riferimento. Tutti i riferimenti mancanti vengono visualizzati nella parte superiore del riquadro Elementi da raccordare o Elementi da smussare nel PropertyManager. In precedenza, per correggere i bordi di raccordo mancanti, l’utente doveva sostituire manualmente ogni riferimento, il che in alcuni casi poteva comportare di dover rifare clic su dozzine di bordi. Nel 2020 è stato introdotto un miglioramento che consente all’utente di fare clic con il pulsante destro del mouse e riparare tutti i riferimenti mancanti che identifica e riassegnare quindi i riferimenti mancanti.

Opzione Profondità guidata fori

Utilizzando la Creazione guidata fori, è possibile generare fori che hanno un’estremità conica per rappresentare la forma scavata da una punta da trapano. Dal 2020, è disponibile una nuova opzione nella Creazione guidata fori per specificare se la profondità del foro viene misurata fino alla punta del foro o fino alla spalla del foro.

Direzione per l’ispessimento della superficie

Se hai mai utilizzato gli strumenti di modellazione della superficie come passaggio intermedio per generare un solido, probabilmente hai utilizzato la funzione Ispessimento. Proprio come suggerisce il nome, applica uno spessore specifico a un corpo di superficie. In SOLIDWORKS 2020, la funzione Ispessimento ha una nuova opzione per specificare la direzione per l’ispessimento. La direzione può essere specificata da qualsiasi asse, piano, faccia o superficie planare, bordo lineare o entità di schizzo lineare. Questo aggiornamento consente all’utente di avere un miglior controllo nell’intento di progettazione. L’immagine in basso mostra tre corpi di superficie identici ispessiti in tre modi diversi.

Traduci i nomi delle funzioni nella struttura ad albero

Una funzione meno nota aggiunta in SOLIDWORKS nel 2020 è l’opzione per visualizzare i nomi delle funzioni tradotti in una lingua diversa nell’albero di disegno FeatureManager. Per visualizzare i nomi delle funzioni in un’altra lingua, fai clic con il pulsante destro del mouse su un assieme o parte di livello superiore, quindi, fare clic su Visualizzazione albero > Mostra nome funzione tradotto nella descrizione comando e fare clic su una lingua. Dopo aver selezionato una lingua, il nome tradotto delle funzioni verrà visualizzato quando si passa il mouse su una funzione. Questa nuova funzionalità può migliorare la comunicazione tecnica per gli utenti che parlano più lingue o che lavorano con fornitori/clienti internazionali.

Viste di posizione alternative

La vista Posizione Alternativa crea una sovrapposizione tratteggiata di una diversa configurazione di una parte. Prima del 2020, questa funzionalità era disponibile solo per mostrare diverse posizioni degli assiemi, ora è possibile visualizzare più configurazioni di parti l’una sull’altra per mostrare diverse varianti dello stesso modello principale.

Scopri le funzionalità nascoste di SOLIDWORKS, compila il form:

  • Presa visione dell' informativa allegata

  • rimanere in contatto con SolidWorld e ricevere comunicazioni contenenti informazioni sui propri servizi, nonché promozione o inviti ad eventi ai quali parteciperà.

  • a SolidWorld di trasmettere i miei dati ai propri partner commerciali perché mi trasmettano comunicazioni di marketing.

en_GBEnglish