fbpx
Home
Authorized retailer SOLIDWORKS

Come rinominare i file in SOLIDWORKS: rendi indipendente

Quando si lavora con parti e assiemi in SOLIDWORKS, sorge spesso la necessità di rinominare i file. Mentre il metodo tradizionale tramite l'albero delle funzioni può essere efficace, può non essere ottimale quando si desidera rinominare selettivamente solo alcune parti.

In questo articolo, parleremo di un approccio più avanzato ed efficiente al processo di rinominazione, utilizzando la funzionalità poco conosciuta di SOLIDWORKS chiamata “Rendi indipendente“.

Metodo tradizionale “Rinomina parte”

Il metodo comune per rinominare le parti in un assieme SOLIDWORKS è attraverso il comando “Rinomina parte” disponibile nell’albero delle funzioni. Tuttavia, questo approccio ha le sue limitazioni, specialmente quando si desidera rinominare solo specifiche istanze di una parte ripetuta.

Nell’esempio fornito, desideriamo rinominare le seguenti parti come “Rullo di ingresso” e “Rullo di uscita”, ma il comando tradizionale non riesce a soddisfare la nostra esigenza.

Articolo_SOLIDWORKS_Nominare_Files_Gallery_1

Poiché vogliamo rinominare la prima parte in “Rullo di ingresso”, clicchiamo sul modello e selezioniamo la voce Rinomina parte (1). Poiché al momento questa rinomina è temporanea (2), durante il successivo salvataggio dell’assieme (3) verrà visualizzata la finestra Rinomina documenti numero (4). Al termine del salvataggio il modello verrà salvato permanentemente con il suo nuovo nome e tutti i suoi riferimenti verranno aggiornati.

Articolo_SOLIDWORKS_Nominare_Files_Gallery_2

Il comando “Rinomina parte” non ottiene però il risultato voluto perché, quando esaminiamo l’albero delle funzioni dopo aver salvato l’assieme, vediamo che tutte le istanze del rullo sono state aggiornate con il nuovo nome, ovvero “Rullo di ingresso”. Quindi operando con questa modalità non siamo in grado di eseguire una rinomina selettiva.

Articolo_SOLIDWORKS_Nominare_Files_Gallery_3

La soluzione: rendi indipendenti le tue parti

Per affrontare questa sfida in modo efficiente, dobbiamo rivolgerci al comando “Rendi indipendente“. Questa funzionalità consente di agire solo sulla parte selezionata, preservando la sua individualità all’interno dell’assieme. Seguendo pochi passaggi, è possibile rinominare le parti desiderate senza influenzare le altre istanze.

Passo 1: Seleziona e Rendi Indipendente

  1. Clicca con il pulsante destro sulla parte da rinominare.
  2. Seleziona l’opzione “Rendi indipendente”.

Passo 2: Rinomina e Salva

  1. Dopo aver reso indipendente la parte, assegna il nuovo nome desiderato “Rullo in ingresso”.
  2. Salva il componente con il nuovo nome.
Articolo_SOLIDWORKS_Nominare_Files_Gallery_4

Ora possiamo notare che in effetti è stata creata una nuova parte “Rullo di ingresso” ed i riferimenti dell’assieme sono correttamente attribuiti al nuovo componente.

Vantaggi della funzionalità “Rendi Indipendente”

  1. Selettività: il comando agisce solo sulla parte selezionata, garantendo che solo quella specifica istanza venga rinominata.
  2. Preservazione dei riferimenti: i riferimenti e le relazioni di assieme della parte vengono mantenuti, evitando la necessità di riconnettere manualmente i collegamenti.

Conclusioni

In conclusione, il comando “Rendi indipendente” in SOLIDWORKS si rivela una risorsa preziosa per ottimizzare il processo di rinominazione delle parti. Consentendo una gestione selettiva e mantenendo l’integrità dei riferimenti, questa funzionalità semplifica notevolmente le operazioni di rinominazione all’interno degli assiemi complessi.

Abbraccia questa tecnica avanzata per rendere il tuo flusso di lavoro più efficiente e preciso quando si tratta di rinominare file in SOLIDWORKS.

Richiedi informazioni, compila il form:

en_GBEnglish