fbpx
Home
Authorized retailer SOLIDWORKS

Come importare parti SOLIDWORKS in 3DEXPERIENCE

SOLIDWORKS si integra perfettamente con la piattaforma 3DEXPERIENCE, è quindi possbile importare parti da SOLIDWORKS in 3DEXPERIENCE

La piattaforma 3DEXPERIENCE è uno strumento solido basato su cloud per le aziende che cercano nuovi modi per lavorare in un ambiente collaborativo. Le app e i ruoli a disposizione sono tantissimi ed essendo SOLIDWORKS integrato nella piattaforma, puoi importare parti da SOLIDWORKS in 3DEXPERIENCE.

L’importazione di parti in 3DEXPERIENCE direttamente da SOLIDWORKS consentirà di mantenere collegati i due ambienti SOLIDWORKS e 3DEXPERIENCE, permettendoti di modificare il modello in SOLIDWORKS e automaticamente riflettere le modifiche in 3DEXPERIENCE.

Vediamo come fare questa importazione nel caso di un progetto completo e pronto per essere importato in 3DEXPERIENCE.

Aprire correttamente SOLIDWORKS

Per aprire correttamente SOLIDWORKS, potrebbe essere necessario prima chiuderlo. Per garantire che le parti o gli assiemi realizzati possano essere importati in 3DEXPERIENCE, è necessario aprire SOLIDWORKS tramite 3DEXPERIENCE utilizzando il componente aggiuntivo SOLIDWORKS o le app SOLIDWORKS Connected.

Se hai aperto SOLIDWORKS da desktop dal menu Start senza passare da 3DEXPERIENCE, devi chiudere e riaprire l’applicazione dalle app.

I passaggi potrebbero essere così:

  1. chiudi SOLIDWORKS (se non aperto da 3DEXPERIENCE)
  2. collegati alla 3DEXPERIENCE dal tuo browser web
  3. seleziona l’app appropriata (componente aggiuntivo SOLIDWORKS o SOLIDWORKS Connected)

A questo punto, apri il tuo progetto come hai fatto prima in SOLIDWORKS.

Aprire il Task Pane di 3DEXPERIENCE

Ora che hai aperto SOLIDWORKS da 3DEXPERIENCE, potrai salvare i tuoi progetti nel cloud. In SOLIDWORKS, ti basta fare clic sulla scheda 3DEXPERIENCE nel Task Pane, che mostra alcuni dettagli della parte attualmente aperta. La cosa più importante è la colonna Stato, che mostra appunto lo stato di salvataggio del file in 3DEXPERIENCE.

Salvataggio del progetto nel cloud

Facendo clic con il pulsante destro del mouse sul progetto nella scheda Task Pane di 3DEXPERIENCE, verranno presentate diverse opzioni, ma quelle che ci interessano in questo caso sono Salva, Salva con opzioni e Blocca/Sblocca.

  • Il blocco del design impedisce ad altri utenti di modificarlo.
  • “Salva” salverà la parte nel cloud utilizzando le opzioni predefinite.
  • “Salva con opzioni” consente di specificare diversi aspetti durante il salvataggio.

Dalla finestra Salva con opzioni, puoi salvare la parte in un segnalibro specifico, creare una nuova revisione, controllare lo stato e altro ancora. Potrebbe essere necessario bloccare il modello prima di poterlo salvare. Quando tutto è pronto, fai semplicemente clic su Salva.

Dopo il salvataggio, lo stato mostrerà un segno di spunta verde e lo stato di conversione diventerà giallo, a indicare che il file è stato salvato ma non è ancora pronto per essere aperto in qualsiasi app 3DEXPERIENCE. Poco dopo, lo stato di conversione cambierà in verde, indicando che la parte è pronta per essere aperta in 3DEXPERIENCE.

Aprire la parte SOLIDWORKS in 3DEXPERIENCE

A questo punto, la parte SOLIDWORKS è pronta per essere aperta in 3DEXPERIENCE. Per fare ciò, seleziona la parte in modo che sia evidenziata in blu, quindi fai clic sul compass. Questa azione apre i ruoli e le app di 3DEXPERIENCE da cui puoi scegliere qualsiasi app per la creazione di scenari. Dopo pochi istanti, l’app si aprirà con la tua parte carica.

Ricorda che puoi anche importare i file direttamente in 3DEXPERIENCE ma i collegamenti alla parte vengono interrotti. In altre parole, la parte importata in 3DEXPERIENCE non verrà aggiornata se la parte viene aggiornata in SOLIDWORKS.

L’importazione dei progetti da SOLIDWORKS a 3DEXPERIENCE è un passaggio semplice e veloce che ti consente di accedere a tutte le funzionalità della 3DEXPERIENCE.

Richiedi informazioni, compila il form!

  • Presa visione dell' informativa allegata

  • rimanere in contatto con SolidWorld e ricevere comunicazioni contenenti informazioni sui propri servizi, nonché promozione o inviti ad eventi ai quali parteciperà.

  • a SolidWorld di trasmettere i miei dati ai propri partner commerciali perché mi trasmettano comunicazioni di marketing.

en_GBEnglish