Case study

BALTUR Spa Ferrara

AZIENDA: Dal 1950 Baltur S.p.A. progetta, produce e assembla sistemi all’avanguardia di riscaldamento, climatizzazione e per applicazioni industriali. Nota inizialmente per la sua linea di bruciatori industriali, l’azienda offre anche soluzioni per altre esigenze industriali e residenziali di riscaldamento e climatizzazione. Il successo e la longevità di Baltur derivano dal suo impegno nell’adozione delle nuove tecnologie su cui si basa un lavoro incessante di ricerca e sviluppo, così come dall’attenzione allo sviluppo di sistemi intelligenti e prodotti innovativi.

SFIDA: Ridurre i tempi del ciclo di sviluppo dei prodotti migliorando la collaborazione ed eliminando la duplicazione del lavoro.

BENEFIT: “Dopo aver valutato tutto il panorama del software CAD 3D, abbiamo deciso che SOLIDWORKS era il più vicino ai nostri requisiti, perché offriva alti livelli di produttività e integrazione”, spiega Sisti. “Abbiamo anche trovato SOLIDWORKS facile da usare, molto utilizzato in tutto il settore (cosa che garantisce una roadmap di sviluppo prodotti credibile) e in possesso della suite più completa di funzionalità integrate.”

  • Riduzione del 25-40% dei tempi di progettazione
  • Riduzione del 15% degli errori di progettazione
  • Riduzione della necessità di prototipazione e dei costi associati
  • Riduzione del lead-time e migliore collaborazione tra i reparti

Con le soluzioni offerte dal software di progettazione, analisi, simulazione del flusso e ispezione di SOLIDWORKS, Baltur ha semplificato lo sviluppo dei suoi bruciatori industriali, accorciando il lead-time e riducendo gli errori di progettazione. Utilizzando il software di analisi CFD di SOLIDWORKS Flow Simulation, Baltur ha acquisito una migliore comprensione delle prestazioni della testa di combustione del bruciatore, riducendo così il numero di prototipi necessari e i costi associati

SOLUZIONE: SOLIDWORKS Professional, SOLIDWORKS Standard, SOLIDWORKS Premium, SOLIDWORKS Flow Simulation, SOLIDWORKS Inspection.

Scarica il Case Study di Baltur s.p.a.

Baltur SPA Burner 2 FINAL

 

“Avevamo bisogno di ridurre drasticamente i tempi del ciclo di sviluppo dei prodotti incrementando la collaborazione tra reparti per riuscire a ottenere tempi più brevi di consegna”, racconta Sisti. “Di conseguenza, abbiamo intrapreso un’attenta valutazione dei principali sistemi di progettazione 3D per determinare il set di funzionalità integrate che avrebbe meglio soddisfatto i nostri obiettivi di sviluppo prodotti.” Cit. Virgilio Sisti, R&D–Mechanical Designer/CAD Manager